Audio letture – In ordine alfabetico

Audio letture di Pirandello. Ascolta gli audio di romanzi e novelle di Luigi Pirandello reperiti dal Web. Tutto in formato mp3, liberamente scaricabile e divulgabile come definito dai proprietari dei relativi lavori. Per ogni opera in audio viene indicato il lettore, il link originale di provenienza ed il sito originale dove pubblicato. Buon ascolto.

»»» Audio letture in ordine di pubblicazione più recente

Indici Audio letture di Pirandello

Indice Audio letture – Teatro
  • All’uscita – Audio lettura
    All’uscita – Audio lettura

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  All’uscita. Il «mistero profano», come Pirandello definì quest’opera, è un breve atto unico scritto nel 1916.  La meditazione sulla morte, naturale risvolto di quella sulla vita, che occupa molto spazio nell’opera creativa e saggistica di…

  • Così è (se vi pare) – Audio lettura – RAI 1954
    Così è (se vi pare) – Audio lettura – RAI 1954

    Da Rai Teche.  RAI, Programma Nazionale, 1954. Compagnia di prosa di Firenze Personaggi e interpreti Lamberto Laudisi – Fernando Farese La signora Frola – Teresa Franchini Il signor Ponza, suo genero – Corrado Gaipa La signora Ponza – Nella Bonora…

  • Enrico IV – Audio lettura – Con Ruggero Ruggeri
    Enrico IV – Audio lettura – Con Ruggero Ruggeri

    Da Istituto di Studi Pirandelliani.  Pubblicazione: Fonit Cetra, 1961 2 Dischi sonori : 33 1/3 rpm, Elettrica/analogica, Mono ; 12 in. (30 cm.) Personaggi e interpreti Barone Belcredi – Gino Sabbatini Dr. Genoni – Guido Verniani Enrico IV – Ruggero Ruggeri Frida, Sua Figlia – Giovanna…

  • L’uomo dal fiore in bocca – Audio lettura
    L’uomo dal fiore in bocca – Audio lettura

    Legge Luigi Maria Corsanico.  Da Youtube.  Dalla  novella «Caffè notturno» (1918) poi intitolato «La morte addosso» (1923) Prima rappresentazione: 21 febbraio 1923 Roma, Teatro degli Indipendenti, Compagnia degli «Indipendenti» diretta da Anton Giulio Bragaglia. ******         L’UOMO DAL FIORE: Ah,…

  • L’uomo dal fiore in bocca – Audio lettura 2
    L’uomo dal fiore in bocca – Audio lettura 2

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Dalla  novella «Caffè notturno» (1918) poi intitolato «La morte addosso» (1923) Prima rappresentazione: 21 febbraio 1923 Roma, Teatro degli Indipendenti, Compagnia degli «Indipendenti» diretta da Anton Giulio Bragaglia. ******         L’UOMO DAL FIORE: Ah, lo…

  • L’uomo dal fiore in bocca – Audio lettura 3
    L’uomo dal fiore in bocca – Audio lettura 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Dalla  novella «Caffè notturno» (1918) poi intitolato «La morte addosso» (1923) Prima rappresentazione: 21 febbraio 1923 Roma, Teatro degli Indipendenti, Compagnia degli «Indipendenti» diretta da Anton Giulio Bragaglia. ******         L’UOMO DAL FIORE: Ah, lo volevo…

******

Indice Audio letture – Romanzi
  • I vecchi e i giovani – Audio lettura
    I vecchi e i giovani – Audio lettura

    Legge Massimo Popolizio.  Dal programma “Ad alta voce”, RAI Radio 3. In diciotto puntate.  Leggendo I vecchi e i giovani si ha l’impressione che Pirandello voglia saldare un conto: intanto, con se stesso e le proprie ambizioni di scrittore, per quello che…

  • Il fu Mattia Pascal – Audio lettura
    Il fu Mattia Pascal – Audio lettura

    Legge Omero Antonutti.  Dal programma “Ad alta voce”, RAI Radio 3. In diciotto puntate.  Al tempo in cui uscì il racconto, le reazioni negative non mancarono: critici abituati al metodo della narrativa ottocentesca non esitarono a giudicare assurde le innovazioni…

  • Il fu Mattia Pascal – Audio lettura  2
    Il fu Mattia Pascal – Audio lettura 2

    Legge Mauro Leuce.  Da LiberLiber.  Tra i romanzi più noti di Pirandello, pubblicato per la prima volta a puntate su “Nuova antologia”, nel 1904. Con questo romanzo Pirandello supera i confini regionali e sociologici del suo mondo per concentrarsi sempre…

  • Il fu Mattia Pascal – Audio lettura 3
    Il fu Mattia Pascal – Audio lettura 3

    Legge Riccardo Fasol.  Da LibriVox.org.  ****** Al tempo in cui uscì il racconto, le reazioni negative non mancarono: critici abituati al metodo della narrativa ottocentesca non esitarono a giudicare assurde le innovazioni di Pirandello. Il fatto che Mattia fugge e,…

  • L’esclusa – Audio lettura
    L’esclusa – Audio lettura

    Voce di Edoardo Camponeschi.              L’esclusa è il primo romanzo di Pirandello. Segna il cambio di strada. Sino ad allora è stato un poeta faticoso, un filologo romanzo laureatosi a Bonn con una tesi sul…

  • Uno, nessuno e centomila – Audio lettura
    Uno, nessuno e centomila – Audio lettura

    Legge Veronica Salvi.  Dal programma “Ad alta voce”, RAI Radio 3. In sei puntate.  Uno, nessuno e centomila è l’ultimo romanzo di Pirandello. Oltre che l’ultimo, è estremo nella sua concezione e nella sua struttura, e infatti rende difficile da immaginare…

  • Uno, nessuno e centomila – Audio lettura 2
    Uno, nessuno e centomila – Audio lettura 2

    Voce di Edoardo Camponeschi.  L’ultimo romanzo di Pirandello. Oltre che l’ultimo, è estremo nella sua concezione e nella sua struttura, e infatti rende difficile da immaginare un ulteriore cimento su questa strada e, più in generale, mette in crisi la…


******

Indice Audio letture – Novelle
  • Acqua amara – Audio lettura
    Acqua amara – Audio lettura

    Legge Enrica Giampieretti.  «Dunque, signor mio, tenga bene a mente questo: che una donna desidera proprio tal quale come noi.» Prime pubblicazioni: Il Ventesimo, 15 e 22 ottobre 1905, poi in La vita nuda, Treves 1910. Acqua amara Legge Enrica…

  • Acqua amara – Audio lettura 2
    Acqua amara – Audio lettura 2

    Legge Gaetano Marino.  «Dunque, signor mio, tenga bene a mente questo: che una donna desidera proprio tal quale come noi.» Prime pubblicazioni: Il Ventesimo, 15 e 22 ottobre 1905, poi in La vita nuda, Treves 1910. Acqua amara Adattamento e…

  • Acqua amara – Audio lettura 3
    Acqua amara – Audio lettura 3

    Legge Valter Zanardi.  «Dunque, signor mio, tenga bene a mente questo: che una donna desidera proprio tal quale come noi.» Prime pubblicazioni: Il Ventesimo, 15 e 22 ottobre 1905, poi in La vita nuda, Treves 1910. Acqua amara Legge Valter…

  • Acqua amara – Audio lettura 4
    Acqua amara – Audio lettura 4

    Legge Giuseppe Tizza.  «Dunque, signor mio, tenga bene a mente questo: che una donna desidera proprio tal quale come noi.» Prime pubblicazioni: Il Ventesimo, 15 e 22 ottobre 1905, poi in La vita nuda, Treves 1910. Acqua amara Voce di…

  • Acqua e lì – Audio lettura
    Acqua e lì – Audio lettura

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Rassegna settimanale universale, 25 aprile 1897 col titolo Il dottor cimitero, poi con il titolo definitivo e in una redazione completamente diversa in Corriere della Sera, 14 settembre…

  • Acqua e lì – Audio lettura 2
    Acqua e lì – Audio lettura 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Rassegna settimanale universale, 25 aprile 1897 col titolo Il dottor cimitero, poi con il titolo definitivo e in una redazione completamente diversa in Corriere della Sera, 14 settembre 1923. ******        …

  • Al valor civile – Audio lettura
    Al valor civile – Audio lettura

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902. ****** Dicendo a gli uomini: tigri, jene, lupi, serpi, scimmie o conigli, Bruno Ceiòsia temeva di fare a quelle bestie un’ingiuria che non…

  • Al valor civile – Audio lettura 2
    Al valor civile – Audio lettura 2

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902. ****** Dicendo a gli uomini: tigri, jene, lupi, serpi, scimmie o conigli, Bruno Ceiòsia temeva di fare a quelle bestie un’ingiuria che non si meritavano, perché ciascuna, conforme…

  • Al valor civile – Audio lettura 3
    Al valor civile – Audio lettura 3

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902. ****** Dicendo a gli uomini: tigri, jene, lupi, serpi, scimmie o conigli, Bruno Ceiòsia temeva di fare a quelle bestie un’ingiuria che non si meritavano, perché ciascuna, conforme…

  • Al valor civile – Audio lettura 4
    Al valor civile – Audio lettura 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902. ****** Dicendo a gli uomini: tigri, jene, lupi, serpi, scimmie o conigli, Bruno Ceiòsia temeva di fare a quelle bestie un’ingiuria che non si meritavano, perché ciascuna, conforme e…

  • Alberi cittadini – Audio lettura
    Alberi cittadini – Audio lettura

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 4 marzo 1900. ******              Che noia dev’esser la vostra, poveri alberi appajati in fila lungo i viali della città e anche talvolta lungo le vie…

  • Alberi cittadini – Audio lettura 2
    Alberi cittadini – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 4 marzo 1900. ******              Che noia dev’esser la vostra, poveri alberi appajati in fila lungo i viali della città e…

  • Alberi cittadini – Audio lettura 3
    Alberi cittadini – Audio lettura 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 4 marzo 1900. ******              Che noia dev’esser la vostra, poveri alberi appajati in fila lungo i viali della città e anche talvolta lungo le vie lastricate,…

  • Alla zappa! – Audio lettura
    Alla zappa! – Audio lettura

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 7 settembre 1902, poi in Erma bifronte, Treves, Milano 1906. ******              Il vecchio Siròli da più di un mese sembrava…

  • Alla zappa! – Audio lettura 2
    Alla zappa! – Audio lettura 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 7 settembre 1902, poi in Erma bifronte, Treves, Milano 1906. ******              Il vecchio Siròli da più di un mese sembrava inebetito dalla sciagura che gli era…

  • Alla zappa! – Audio lettura 3
    Alla zappa! – Audio lettura 3

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 7 settembre 1902, poi in Erma bifronte, Treves, Milano 1906. ******              Il vecchio Siròli da più di un mese sembrava inebetito dalla sciagura che gli…

  • Alla zappa! – Audio lettura 4
    Alla zappa! – Audio lettura 4

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 7 settembre 1902, poi in Erma bifronte, Treves, Milano 1906. ******              Il vecchio Siròli da più di un mese sembrava inebetito dalla sciagura che gli…

  • Amicissimi – Audio lettura
    Amicissimi – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  «Credi, amico mio: a lasciar fare alla natura, noi saremmo, per inclinazione, tutti quadrupedi. La meglio cosa! Più comodi, ben posati, sempre in equilibrio…» Prime pubblicazioni: La Riviera ligure, n. 42, ottobre 1902, poi in Bianche e…

  • Amicissimi – Audio lettura 2
    Amicissimi – Audio lettura 2

    Legge Valter Zanardi.  «Credi, amico mio: a lasciar fare alla natura, noi saremmo, per inclinazione, tutti quadrupedi. La meglio cosa! Più comodi, ben posati, sempre in equilibrio…» Prime pubblicazioni: La Riviera ligure, n. 42, ottobre 1902, poi in Bianche e…

  • Amicissimi – Audio lettura 3
    Amicissimi – Audio lettura 3

    Legge Gaetano Marino.  «Credi, amico mio: a lasciar fare alla natura, noi saremmo, per inclinazione, tutti quadrupedi. La meglio cosa! Più comodi, ben posati, sempre in equilibrio…» Prime pubblicazioni: La Riviera ligure, n. 42, ottobre 1902, poi in Bianche e…

  • Amicissimi – Audio lettura 4
    Amicissimi – Audio lettura 4

    Legge Giuseppe Tizza.  «Credi, amico mio: a lasciar fare alla natura, noi saremmo, per inclinazione, tutti quadrupedi. La meglio cosa! Più comodi, ben posati, sempre in equilibrio…» Prime pubblicazioni: La Riviera ligure, n. 42, ottobre 1902, poi in Bianche e…

  • Benedizione – Audio lettura
    Benedizione – Audio lettura

    Legge Lisa Caputo.  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 5 febbraio 1910 col titolo La benedizione, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              –   Io non so com’è la gente!…

  • Benedizione – Audio lettura 2
    Benedizione – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 5 febbraio 1910 col titolo La benedizione, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              –   Io…

  • Benedizione – Audio lettura 3
    Benedizione – Audio lettura 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 5 febbraio 1910 col titolo La benedizione, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              –   Io non so com’è la gente! –…

  • Benedizione – Audio lettura 4
    Benedizione – Audio lettura 4

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 5 febbraio 1910 col titolo La benedizione, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              –   Io non so com’è la gente!…

  • Benedizione – Audio lettura 5
    Benedizione – Audio lettura 5

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 5 febbraio 1910 col titolo La benedizione, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              –   Io non so com’è la gente!…

  • Berecche e la guerra – Audio lettura
    Berecche e la guerra – Audio lettura

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: La novella riutilizza e rielabora materiali già pubblicati: la novella Un’altra vita, edita del 1915, l’altra novella Frammento di cronaca di Marco Leccio, edita nel 1919, e una…

  • Berecche e la guerra – Audio lettura 2
    Berecche e la guerra – Audio lettura 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: La novella riutilizza e rielabora materiali già pubblicati: la novella Un’altra vita, edita del 1915, l’altra novella Frammento di cronaca di Marco Leccio, edita nel 1919, e una precedente redazione della novella Berecche e…

  • C’è qualcuno che ride – Audio lettura
    C’è qualcuno che ride – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 7 novembre 1936. ******              Serpeggia una voce in mezzo alla riunione:              – C’è qualcuno che ride.              Qua, là, dove la voce arriva,…

  • C’è qualcuno che ride – Audio lettura 2
    C’è qualcuno che ride – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 7 novembre 1936. ******              Serpeggia una voce in mezzo alla riunione:              – C’è qualcuno che ride.              Qua,…

  • C’è qualcuno che ride – Audio lettura 3
    C’è qualcuno che ride – Audio lettura 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 7 novembre 1936. ******              Serpeggia una voce in mezzo alla riunione:              – C’è qualcuno che ride.              Qua, là, dove la voce arriva, è…

  • C’è qualcuno che ride – Audio lettura 4
    C’è qualcuno che ride – Audio lettura 4

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 7 novembre 1936. ******              Serpeggia una voce in mezzo alla riunione:              – C’è qualcuno che ride.              Qua, là, dove la voce arriva,…

  • Candelora – Audio lettura
    Candelora – Audio lettura

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 4 marzo 1900. ******              Nane Papa, con le mani grassocce appese alle falde del vecchio panama sformato, dice a Candelora:              – Non ti conviene.…

  • Candelora – Audio lettura 2
    Candelora – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 4 marzo 1900. ******              Nane Papa, con le mani grassocce appese alle falde del vecchio panama sformato, dice a Candelora:…

  • Candelora – Audio lettura 3
    Candelora – Audio lettura 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 4 marzo 1900. ******              Nane Papa, con le mani grassocce appese alle falde del vecchio panama sformato, dice a Candelora:              – Non ti conviene. Dai…

  • Canta l’Epistola – Audio lettura
    Canta l’Epistola – Audio lettura

    Legge Enrica Giampieretti.  «La fede si può perdere per centomila ragioni; e, in generale, chi perde la fede, è convinto, almeno nel primo momento, di aver fatto in cambio qualche guadagno; non foss’altro, quello della libertà di fare e dire…

  • Canta l’Epistola – Audio lettura 2
    Canta l’Epistola – Audio lettura 2

    Legge Gaetano Marino.  «La fede si può perdere per centomila ragioni; e, in generale, chi perde la fede, è convinto, almeno nel primo momento, di aver fatto in cambio qualche guadagno; non foss’altro, quello della libertà di fare e dire…

  • Canta l’Epistola – Audio lettura 3
    Canta l’Epistola – Audio lettura 3

    Legge Valter Zanardi.  «La fede si può perdere per centomila ragioni; e, in generale, chi perde la fede, è convinto, almeno nel primo momento, di aver fatto in cambio qualche guadagno; non foss’altro, quello della libertà di fare e dire…

  • Canta l’Epistola – Audio lettura 4
    Canta l’Epistola – Audio lettura 4

    Legge Giuseppe Tizza.  «La fede si può perdere per centomila ragioni; e, in generale, chi perde la fede, è convinto, almeno nel primo momento, di aver fatto in cambio qualche guadagno; non foss’altro, quello della libertà di fare e dire…

  • Capannetta – Audio lettura
    Capannetta – Audio lettura

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Gazzetta del Popolo della Domenica, Torino 1 giugno 1884. ******              Un’alba come mai fu vista.              Una bimba venne fuori della nera capannetta, coi capelli arruffati sulla fronte…

  • Capannetta – Audio lettura 2
    Capannetta – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Gazzetta del Popolo della Domenica, Torino 1 giugno 1884. ******              Un’alba come mai fu vista.              Una bimba venne fuori della nera…

  • Certi obblighi – Audio lettura
    Certi obblighi – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 11 marzo 1912, col titolo Certi obblighi…  ******              Quando la civiltà, ancora in ritardo, condanna un uomo a portare una lunga scala in collo…

  • Certi obblighi – Audio lettura 2
    Certi obblighi – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 11 marzo 1912, col titolo Certi obblighi…  ******              Quando la civiltà, ancora in ritardo, condanna un uomo a portare…

  • Certi obblighi – Audio lettura 3
    Certi obblighi – Audio lettura 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 11 marzo 1912, col titolo Certi obblighi…  ******              Quando la civiltà, ancora in ritardo, condanna un uomo a portare una lunga scala in collo da…

  • Certi obblighi – Audio lettura 4
    Certi obblighi – Audio lettura 4

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 11 marzo 1912, col titolo Certi obblighi…  ******              Quando la civiltà, ancora in ritardo, condanna un uomo a portare una lunga scala in collo…

  • Chi fu? – Audio lettura
    Chi fu? – Audio lettura

    Immagine dal Web Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Roma di Roma, quotidiano politico-letterario, anno I, n. 59, 27-28 giugno 1896. ****** Ditelo voi chi fu, se quel che dico io vi deve soltanto far ridere. Ma liberate almeno Andrea…

  • Chi fu? – Audio lettura 2
    Chi fu? – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Roma di Roma, quotidiano politico-letterario, anno I, n. 59, 27-28 giugno 1896. ****** Ditelo voi chi fu, se quel che dico io vi deve soltanto far ridere. Ma liberate…

  • Chi fu? – Audio lettura 3
    Chi fu? – Audio lettura 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Roma di Roma, quotidiano politico-letterario, anno I, n. 59, 27-28 giugno 1896. ****** Ditelo voi chi fu, se quel che dico io vi deve soltanto far ridere. Ma liberate almeno Andrea Sanserra che è innocente.…

  • Chi la paga – Audio lettura
    Chi la paga – Audio lettura

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 25 agosto 1912, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Da tre notti zi’ Neli Sghembri dormiva…

  • Chi la paga – Audio lettura 2
    Chi la paga – Audio lettura 2

    Legge Lisa Caputo.  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 25 agosto 1912, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Da tre notti zi’ Neli Sghembri dormiva al sereno, su la paglia…

  • Chi la paga – Audio lettura 3
    Chi la paga – Audio lettura 3

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 25 agosto 1912, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Da tre notti zi’ Neli Sghembri dormiva al sereno, su la paglia…

  • Chi la paga – Audio lettura 4
    Chi la paga – Audio lettura 4

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 25 agosto 1912, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Da tre notti zi’ Neli Sghembri dormiva al sereno, su la paglia…

  • Chi la paga – Audio lettura 5
    Chi la paga – Audio lettura 5

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 25 agosto 1912, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Da tre notti zi’ Neli Sghembri dormiva al sereno, su la paglia rimasta…

  • Ciàula scopre la luna – Audio lettura
    Ciàula scopre la luna – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 29 dicembre 1912 ******              I picconieri, quella sera, volevano smettere di lavorare senz’aver finito d’estrarre le tante casse di zolfo che bisognavano il giorno…

  • Ciàula scopre la luna – Audio lettura 2
    Ciàula scopre la luna – Audio lettura 2

    Legge Vinicio Marchioni.  Dal programma “Ad alta voce”, RAI Radio 3.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 29 dicembre 1912 ******              I picconieri, quella sera, volevano smettere di lavorare senz’aver finito d’estrarre le tante casse…

  • Ciàula scopre la luna – Audio lettura 3
    Ciàula scopre la luna – Audio lettura 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 29 dicembre 1912 ******              I picconieri, quella sera, volevano smettere di lavorare senz’aver finito d’estrarre le tante casse di zolfo che bisognavano il giorno…

  • Ciàula scopre la luna – Audio lettura 4
    Ciàula scopre la luna – Audio lettura 4

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 29 dicembre 1912 ******              I picconieri, quella sera, volevano smettere di lavorare senz’aver finito d’estrarre le tante casse di…

  • Ciàula scopre la luna – Audio lettura 5
    Ciàula scopre la luna – Audio lettura 5

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 29 dicembre 1912 ******              I picconieri, quella sera, volevano smettere di lavorare senz’aver finito d’estrarre le tante casse di zolfo che bisognavano il giorno appresso…

  • Cinci – Audio lettura
    Cinci – Audio lettura

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: La lettura, giugno 1932. ******              Un cane, davanti una porta chiusa, s’accula paziente aspettando che gli s’apra; al più, alza ogni tanto una zampa e la gratta, emettendo qualche sommesso guaito.            …

  • Cinci – Audio lettura 2
    Cinci – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: La lettura, giugno 1932. ******              Un cane, davanti una porta chiusa, s’accula paziente aspettando che gli s’apra; al più, alza ogni tanto una zampa e la gratta,…

  • Cinci – Audio lettura 3
    Cinci – Audio lettura 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: La lettura, giugno 1932. ******              Un cane, davanti una porta chiusa, s’accula paziente aspettando che gli s’apra; al più, alza ogni tanto una zampa e la gratta, emettendo qualche sommesso guaito.              Cane,…

  • Colloquii coi personaggi – Audio lettura
    Colloquii coi personaggi – Audio lettura

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: I. Il Giornale di Sicilia, 17-18 agosto 1915. II. Il Giornale di Sicilia, 11-12 settembre 1915. ******              I. Avevo affisso alla porta del mio studio un cartellino con questo…

  • Colloquii coi personaggi – Audio lettura 2
    Colloquii coi personaggi – Audio lettura 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: I. Il Giornale di Sicilia, 17-18 agosto 1915. II. Il Giornale di Sicilia, 11-12 settembre 1915. ******              I. Avevo affisso alla porta del mio studio un cartellino con questo AVVISO…

  • Colloquii coi personaggi – Audio lettura 3
    Colloquii coi personaggi – Audio lettura 3

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: I. Il Giornale di Sicilia, 17-18 agosto 1915. II. Il Giornale di Sicilia, 11-12 settembre 1915. ******              I. Avevo affisso alla porta del mio…

  • Come gemelle – Audio lettura
    Come gemelle – Audio lettura

    Legge Mirko Lamberti.  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 11 gennaio 1903, poi in Bianche e nere, Streglio, Torino 1904. ******              Un lampadino acceso sotto un ritratto di Pio X rischiarava a mala pena…

  • Come gemelle – Audio lettura 2
    Come gemelle – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 11 gennaio 1903, poi in Bianche e nere, Streglio, Torino 1904. ******              Un lampadino acceso sotto un ritratto di Pio…

  • Come gemelle – Audio lettura 3
    Come gemelle – Audio lettura 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 11 gennaio 1903, poi in Bianche e nere, Streglio, Torino 1904. ******              Un lampadino acceso sotto un ritratto di Pio X rischiarava a mala pena la…

  • Come gemelle – Audio lettura 4
    Come gemelle – Audio lettura 4

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 11 gennaio 1903, poi in Bianche e nere, Streglio, Torino 1904. ******              Un lampadino acceso sotto un ritratto di Pio X rischiarava a mala pena…

  • Con altri occhi – Audio lettura
    Con altri occhi – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  «Esaminandone il volto, Anna notò subito quanto dissomigliasse dal suo; e le sorse a un tempo dal cuore la domanda, come mai il marito che aveva amato quella donna, quella giovinetta certo bella per lui, si fosse…

  • Con altri occhi – Audio lettura 2
    Con altri occhi – Audio lettura 2

    Legge Gaetano Marino.  «Esaminandone il volto, Anna notò subito quanto dissomigliasse dal suo; e le sorse a un tempo dal cuore la domanda, come mai il marito che aveva amato quella donna, quella giovinetta certo bella per lui, si fosse…

  • Con altri occhi – Audio lettura 3
    Con altri occhi – Audio lettura 3

    Legge Giuseppe Tizza.  «Esaminandone il volto, Anna notò subito quanto dissomigliasse dal suo; e le sorse a un tempo dal cuore la domanda, come mai il marito che aveva amato quella donna, quella giovinetta certo bella per lui, si fosse…

  • Con altri occhi – Audio lettura 4
    Con altri occhi – Audio lettura 4

    Legge Valter Zanardi.  «Esaminandone il volto, Anna notò subito quanto dissomigliasse dal suo; e le sorse a un tempo dal cuore la domanda, come mai il marito che aveva amato quella donna, quella giovinetta certo bella per lui, si fosse…

  • Concorso per referendario al Consiglio di Stato – Audio lettura
    Concorso per referendario al Consiglio di Stato – Audio lettura

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902/1903; forse già composta nel 1894. ******            I pochi avventori del Romitorio, esiliati lassù in vetta al monte, da…

  • Concorso per referendario al Consiglio di Stato – Audio lettura 2
    Concorso per referendario al Consiglio di Stato – Audio lettura 2

    Legge Stralf (Librivox.org).  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902/1903; forse già composta nel 1894. ******            I pochi avventori del Romitorio, esiliati lassù in vetta al monte, da un pezzo sentivano la vociaccia…

  • Creditor galante – Audio lettura
    Creditor galante – Audio lettura

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: La Tribuna, Roma, anno XV, n. 110, 21 aprile 1897, II edizione (a sei pagine). ******              Appena uscita dal salotto la ragazza, Maurizio Gueli si levò in piedi, guardò l’orologio, poi si abbottonò…

  • Creditor galante – Audio lettura 2
    Creditor galante – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: La Tribuna, Roma, anno XV, n. 110, 21 aprile 1897, II edizione (a sei pagine). ******              Appena uscita dal salotto la ragazza, Maurizio Gueli si levò in…

  • Da sé – Audio lettura
    Da sé – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Rassegna contemporanea, 10 novembre 1913, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Un carro di prima classe, con cavalli bardati e impennacchiati, cocchiere e staffieri…

  • Da sé – Audio lettura 2
    Da sé – Audio lettura 2

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Rassegna contemporanea, 10 novembre 1913, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Un carro di prima classe, con cavalli bardati e impennacchiati, cocchiere e staffieri…

  • Da sé – Audio lettura 3
    Da sé – Audio lettura 3

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Rassegna contemporanea, 10 novembre 1913, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Un carro di prima classe, con cavalli bardati…

  • Da sé – Audio lettura 4
    Da sé – Audio lettura 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Rassegna contemporanea, 10 novembre 1913, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Un carro di prima classe, con cavalli bardati e impennacchiati, cocchiere e staffieri in…

  • Dal naso al cielo – Audio lettura
    Dal naso al cielo – Audio lettura

    Legge Lisa Caputo.  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 7 aprile 1907, poi in Il Carnevale dei morti, Battistelli Firenze 1919. ******              I. I pochi ospiti del vecchio albergo in vetta a Monte Gajo avevano da una…

  • Dal naso al cielo – Audio lettura 2
    Dal naso al cielo – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 7 aprile 1907, poi in Il Carnevale dei morti, Battistelli Firenze 1919. ******              I. I pochi ospiti del vecchio albergo in vetta a…

  • Dal naso al cielo – Audio lettura 3
    Dal naso al cielo – Audio lettura 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 7 aprile 1907, poi in Il Carnevale dei morti, Battistelli Firenze 1919. ******              I. I pochi ospiti del vecchio albergo in vetta a Monte Gajo avevano da una settimana…

  • Dal naso al cielo – Audio lettura 4
    Dal naso al cielo – Audio lettura 4

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 7 aprile 1907, poi in Il Carnevale dei morti, Battistelli Firenze 1919. ******              I. I pochi ospiti del vecchio albergo in vetta a Monte Gajo avevano da una…

  • Di guardia – Audio lettura
    Di guardia – Audio lettura

    Legge Enrica Giampieretti.  «E si fermò ad ammirare un prato, su cui una moltitudine di gambi esili, dritti, stendevano come un tenuissimo velo, tutto punteggiato in alto da certi pennacchietti d’un rosso cupo, bellissimi.» Prime pubblicazioni: Il Tirso, 1 giugno…

  • Di guardia – Audio lettura 2
    Di guardia – Audio lettura 2

    Legge Gaetano Marino.  «E si fermò ad ammirare un prato, su cui una moltitudine di gambi esili, dritti, stendevano come un tenuissimo velo, tutto punteggiato in alto da certi pennacchietti d’un rosso cupo, bellissimi.» Prime pubblicazioni: Il Tirso, 1 giugno…

  • Di guardia – Audio lettura 3
    Di guardia – Audio lettura 3

    Legge Giuseppe Tizza.  «E si fermò ad ammirare un prato, su cui una moltitudine di gambi esili, dritti, stendevano come un tenuissimo velo, tutto punteggiato in alto da certi pennacchietti d’un rosso cupo, bellissimi.» Prime pubblicazioni: Il Tirso, 1 giugno…

  • Di guardia – Audio lettura 4
    Di guardia – Audio lettura 4

    Legge Valter Zanardi.  «E si fermò ad ammirare un prato, su cui una moltitudine di gambi esili, dritti, stendevano come un tenuissimo velo, tutto punteggiato in alto da certi pennacchietti d’un rosso cupo, bellissimi.» Prime pubblicazioni: Il Tirso, 1 giugno…

  • Di sera, un geranio – Audio lettura
    Di sera, un geranio – Audio lettura

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 6 maggio 1934. ******              S’è liberato nel sonno, non sa come; forse come quando s’affonda nell’acqua, che s’ha la…

  • Di sera, un geranio – Audio lettura 2
    Di sera, un geranio – Audio lettura 2

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 6 maggio 1934. ******              S’è liberato nel sonno, non sa come; forse come quando s’affonda nell’acqua, che s’ha la sensazione che poi il corpo…

  • Di sera, un geranio – Audio lettura 3
    Di sera, un geranio – Audio lettura 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 6 maggio 1934. ******              S’è liberato nel sonno, non sa come; forse come quando s’affonda nell’acqua, che s’ha la sensazione che poi il corpo riverrà…

  • Dialoghi tra il Gran Me e il piccolo me – Audio lettura
    Dialoghi tra il Gran Me e il piccolo me – Audio lettura

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prime pubblicazioni: I. Nostra moglie, da La Tavola Rotonda, 2 novembre 1895. II. L’accordo, da Il Marzocco, 13 giugno 1897. III. La vigilia, da Ariel, Roma, anno 1, n. 2, 25 dicembre 1897. IV. In società,…

  • Dialoghi tra il Gran Me e il piccolo me – Audio lettura 2
    Dialoghi tra il Gran Me e il piccolo me – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prime pubblicazioni: I. Nostra moglie, da La Tavola Rotonda, 2 novembre 1895. II. L’accordo, da Il Marzocco, 13 giugno 1897. III. La vigilia, da Ariel, Roma, anno 1, n. 2,…

  • Dialoghi tra il Gran Me e il piccolo me – Audio lettura 3
    Dialoghi tra il Gran Me e il piccolo me – Audio lettura 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prime pubblicazioni: I. Nostra moglie, da La Tavola Rotonda, 2 novembre 1895. II. L’accordo, da Il Marzocco, 13 giugno 1897. III. La vigilia, da Ariel, Roma, anno 1, n. 2, 25 dicembre 1897. IV. In…

  • Difesa del Mèola – Audio lettura
    Difesa del Mèola – Audio lettura

    Legge Gaetano Marino.  «Sonavano nell’aria che inebriava, satura di tutte le fragranze della nuova primavera, le campane delle chiese, tra i gridi festivi delle rondini guizzanti a frotte nel luminoso ardore di quel vespero indimenticabile.» Prime pubblicazioni: Il Marzocco, 8…

  • Difesa del Mèola – Audio lettura 2
    Difesa del Mèola – Audio lettura 2

    Legge Giuseppe Tizza.  «Sonavano nell’aria che inebriava, satura di tutte le fragranze della nuova primavera, le campane delle chiese, tra i gridi festivi delle rondini guizzanti a frotte nel luminoso ardore di quel vespero indimenticabile.» Prime pubblicazioni: Il Marzocco, 8…

  • Distrazione – Audio lettura
    Distrazione – Audio lettura

    Legge Gaetano Marino.  «I rari passanti si fermavano e si voltavano a mirare, tra stupiti e indignati. Il sonno del cocchiere su la cassetta e il sonno del morto dentro il carro: freddo e nel bujo, quello del morto; caldo…

  • Distrazione – Audio lettura 2
    Distrazione – Audio lettura 2

    Legge Valter Zanardi.  «I rari passanti si fermavano e si voltavano a mirare, tra stupiti e indignati. Il sonno del cocchiere su la cassetta e il sonno del morto dentro il carro: freddo e nel bujo, quello del morto; caldo…

  • Distrazione – Audio lettura 3
    Distrazione – Audio lettura 3

    Legge Lorenzo Pieri.  «I rari passanti si fermavano e si voltavano a mirare, tra stupiti e indignati. Il sonno del cocchiere su la cassetta e il sonno del morto dentro il carro: freddo e nel bujo, quello del morto; caldo…

  • Distrazione – Audio lettura 4
    Distrazione – Audio lettura 4

    Legge Giuseppe Tizza.  «I rari passanti si fermavano e si voltavano a mirare, tra stupiti e indignati. Il sonno del cocchiere su la cassetta e il sonno del morto dentro il carro: freddo e nel bujo, quello del morto; caldo…

  • Donna Mimma – Audio lettura
    Donna Mimma – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: La lettura, gennaio 1917, poi in Un cavallo nella luna, Treves, Milano 1918. ******              I. Donna Mimma parte. Quando donna Mimma col fazzoletto di seta celeste annodato…

  • Donna Mimma – Audio lettura 2
    Donna Mimma – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: La lettura, gennaio 1917, poi in Un cavallo nella luna, Treves, Milano 1918. ******              I. Donna Mimma parte. Quando donna Mimma col…

  • Donna Mimma – Audio lettura 3
    Donna Mimma – Audio lettura 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: La lettura, gennaio 1917, poi in Un cavallo nella luna, Treves, Milano 1918. ******              I. Donna Mimma parte. Quando donna Mimma col fazzoletto di seta celeste annodato…

  • Donna Mimma – Audio lettura 4
    Donna Mimma – Audio lettura 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: La lettura, gennaio 1917, poi in Un cavallo nella luna, Treves, Milano 1918. ******              I. Donna Mimma parte. Quando donna Mimma col fazzoletto di seta celeste annodato largo…

  • Dono della Vergine Maria – Audio lettura
    Dono della Vergine Maria – Audio lettura

    Legge Giuseppe Tizza.  «La gente però non sapeva ancor bene, se crederlo matto o imbroglione. Chi diceva matto, e chi imbroglione. Eretico era di certo; forse, indemoniato.» Prima pubblicazione: Il Marzocco, 22 e 29 ottobre 1899, poi in L’uomo solo,…

  • Dono della Vergine Maria – Audio lettura 2
    Dono della Vergine Maria – Audio lettura 2

    Legge Gaetano Marino.  «La gente però non sapeva ancor bene, se crederlo matto o imbroglione. Chi diceva matto, e chi imbroglione. Eretico era di certo; forse, indemoniato.» Prima pubblicazione: Il Marzocco, 22 e 29 ottobre 1899, poi in L’uomo solo,…

  • Dono della Vergine Maria – Audio lettura 3
    Dono della Vergine Maria – Audio lettura 3

    Legge Valter Zanardi.  «La gente però non sapeva ancor bene, se crederlo matto o imbroglione. Chi diceva matto, e chi imbroglione. Eretico era di certo; forse, indemoniato.» Prima pubblicazione: Il Marzocco, 22 e 29 ottobre 1899, poi in L’uomo solo,…

  • Due letti a due – Audio lettura
    Due letti a due – Audio lettura

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino. Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 3 gennaio 1909. ******              Nella prima visita alla tomba del marito, la vedova Zorzi, in fittissime gramaglie, fu accompagnata dall’avvocato…

  • Due letti a due – Audio lettura 2
    Due letti a due – Audio lettura 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 3 gennaio 1909. ******              Nella prima visita alla tomba del marito, la vedova Zorzi, in fittissime gramaglie, fu accompagnata dall’avvocato Gàttica-Mei, vecchio amico del defunto, vedovo…

  • Due letti a due – Audio lettura 3
    Due letti a due – Audio lettura 3

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 3 gennaio 1909. ******              Nella prima visita alla tomba del marito, la vedova Zorzi, in fittissime gramaglie, fu accompagnata dall’avvocato Gàttica-Mei, vecchio amico del defunto,…

  • E due! – Audio lettura
    E due! – Audio lettura

    Legge Enrica Giampieretti.  «Correva per il cielo una trama fitta d’infinite nuvolette lievi, basse, cineree, come se fossero chiamate in fretta di là, di là, verso levante, a un misterioso convegno, e pareva che la luna, dall’alto, le passasse in…

  • E due! – Audio lettura 2
    E due! – Audio lettura 2

    Legge Gaetano Marino.  «Correva per il cielo una trama fitta d’infinite nuvolette lievi, basse, cineree, come se fossero chiamate in fretta di là, di là, verso levante, a un misterioso convegno, e pareva che la luna, dall’alto, le passasse in…

  • E due! – Audio lettura 3
    E due! – Audio lettura 3

    Legge Valter Zanardi.  «Correva per il cielo una trama fitta d’infinite nuvolette lievi, basse, cineree, come se fossero chiamate in fretta di là, di là, verso levante, a un misterioso convegno, e pareva che la luna, dall’alto, le passasse in…

  • E due! – Audio lettura 4
    E due! – Audio lettura 4

    Legge Lorenzo Pieri.  «Correva per il cielo una trama fitta d’infinite nuvolette lievi, basse, cineree, come se fossero chiamate in fretta di là, di là, verso levante, a un misterioso convegno, e pareva che la luna, dall’alto, le passasse in…

  • E due! – Audio lettura 5
    E due! – Audio lettura 5

    Legge Giuseppe Tizza.  «Correva per il cielo una trama fitta d’infinite nuvolette lievi, basse, cineree, come se fossero chiamate in fretta di là, di là, verso levante, a un misterioso convegno, e pareva che la luna, dall’alto, le passasse in…

  • Effetti di un sogno interrotto – Audio lettura
    Effetti di un sogno interrotto – Audio lettura

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 9 dicembre 1936. ******              Abito una vecchia casa che pare la bottega d’un rigattiere. Una casa che ha preso,…

  • Effetti di un sogno interrotto – Audio lettura 2
    Effetti di un sogno interrotto – Audio lettura 2

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 9 dicembre 1936. ******              Abito una vecchia casa che pare la bottega d’un rigattiere. Una casa che ha preso, chi sa da quanti anni,…

  • Effetti di un sogno interrotto – Audio lettura 3
    Effetti di un sogno interrotto – Audio lettura 3

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 9 dicembre 1936. ******              Abito una vecchia casa che pare la bottega d’un rigattiere. Una casa che ha preso, chi sa da quanti anni,…

  • Felicità – Audio lettura
    Felicità – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 26 aprile 1911, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              La vecchia mamma duchessa uscì quasi imbalordita dalla stanza ove il marito s’era segregato,…

  • Felicità – Audio lettura 2
    Felicità – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 26 aprile 1911, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              La vecchia mamma duchessa uscì quasi imbalordita dalla stanza…

  • Felicità – Audio lettura 3
    Felicità – Audio lettura 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 26 aprile 1911, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              La vecchia mamma duchessa uscì quasi imbalordita dalla stanza ove il marito s’era segregato, dal…

  • Felicità – Audio lettura 4
    Felicità – Audio lettura 4

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 26 aprile 1911, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              La vecchia mamma duchessa uscì quasi imbalordita dalla stanza ove il marito s’era segregato,…

  • Filo d’aria – Audio lettura
    Filo d’aria – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 26 aprile 1914, poi in Il carnevale dei morti, Battistelli, Firenze 1919. ******              Sfavillio d’occhi, di capelli biondi, di braccìni, di gambette nude, impeto…

  • Filo d’aria – Audio lettura 2
    Filo d’aria – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 26 aprile 1914, poi in Il carnevale dei morti, Battistelli, Firenze 1919. ******              Sfavillio d’occhi, di capelli biondi, di…

  • Filo d’aria – Audio lettura 3
    Filo d’aria – Audio lettura 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 26 aprile 1914, poi in Il carnevale dei morti, Battistelli, Firenze 1919. ******              Sfavillio d’occhi, di capelli biondi, di braccìni, di gambette nude, impeto di…

  • Filo d’aria – Audio lettura 4
    Filo d’aria – Audio lettura 4

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 26 aprile 1914, poi in Il carnevale dei morti, Battistelli, Firenze 1919. ******              Sfavillio d’occhi, di capelli biondi, di braccìni, di gambette nude, impeto…

  • Formalità – Audio lettura
    Formalità – Audio lettura

    Legge Valter Zanardi.  «Da quel terrazzo che pareva il cassero d’una nave, ella guardava assorta nella notte sfavillante di stelle, piena del cupo eterno lamento di quell’infinita distesa d’acque, innanzi a cui gli uomini avevano con fiducia animosa costruito le…

  • Formalità – Audio lettura 2
    Formalità – Audio lettura 2

    Legge Giuseppe Tizza.  «Da quel terrazzo che pareva il cassero d’una nave, ella guardava assorta nella notte sfavillante di stelle, piena del cupo eterno lamento di quell’infinita distesa d’acque, innanzi a cui gli uomini avevano con fiducia animosa costruito le…

  • Formalità – Audio lettura 3
    Formalità – Audio lettura 3

    Legge Gaetano Marino.  «Da quel terrazzo che pareva il cassero d’una nave, ella guardava assorta nella notte sfavillante di stelle, piena del cupo eterno lamento di quell’infinita distesa d’acque, innanzi a cui gli uomini avevano con fiducia animosa costruito le…

  • Fortuna di esser cavallo – Audio lettura
    Fortuna di esser cavallo – Audio lettura

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 23 novembre 1935. ******              La stalla è lì, dietro la porta chiusa, subito dopo l’entrata nel cortile rustico in…

  • Fortuna di esser cavallo – Audio lettura 2
    Fortuna di esser cavallo – Audio lettura 2

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 23 novembre 1935. ******              La stalla è lì, dietro la porta chiusa, subito dopo l’entrata nel cortile rustico in pendio, dall’acciottolato logoro e la…

  • Fortuna di esser cavallo – Audio lettura 3
    Fortuna di esser cavallo – Audio lettura 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 23 novembre 1935. ******              La stalla è lì, dietro la porta chiusa, subito dopo l’entrata nel cortile rustico in pendio, dall’acciottolato logoro e la cisterna…

  • Fuga – Audio lettura
    Fuga – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 23 agosto 1923. ******              Che stizza per quella nebbia, il signor Bareggi! Gli parve sorta a tradimento proprio per lui, per pungerlo fredda, con…

  • Fuga – Audio lettura 2
    Fuga – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 23 agosto 1923. ******              Che stizza per quella nebbia, il signor Bareggi! Gli parve sorta a tradimento proprio per…

  • Fuga – Audio lettura 3
    Fuga – Audio lettura 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 23 agosto 1923. ******              Che stizza per quella nebbia, il signor Bareggi! Gli parve sorta a tradimento proprio per lui, per pungerlo fredda, con…

  • Fuga – Audio lettura 4
    Fuga – Audio lettura 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 23 agosto 1923. ******              Che stizza per quella nebbia, il signor Bareggi! Gli parve sorta a tradimento proprio per lui, per pungerlo fredda, con punture…

  • Fuoco alla paglia – Audio lettura
    Fuoco alla paglia – Audio lettura

    Legge Gaetano Marino.  «Quando aveva guadagnato quattro soldi, o strigliando due bestie o accudendo a qualche altra faccenda, purché spiccia, Nàzzaro diventava padrone del mondo. Due soldi di pane e due soldi di frutta. Non aveva bisogno d’altro» Prime pubblicazioni:…

  • Fuoco alla paglia – Audio lettura 2
    Fuoco alla paglia – Audio lettura 2

    Legge Giuseppe Tizza.  «Quando aveva guadagnato quattro soldi, o strigliando due bestie o accudendo a qualche altra faccenda, purché spiccia, Nàzzaro diventava padrone del mondo. Due soldi di pane e due soldi di frutta. Non aveva bisogno d’altro» Prime pubblicazioni:…

  • Fuoco alla paglia – Audio lettura 3
    Fuoco alla paglia – Audio lettura 3

    Legge Valter Zanardi.  «Quando aveva guadagnato quattro soldi, o strigliando due bestie o accudendo a qualche altra faccenda, purché spiccia, Nàzzaro diventava padrone del mondo. Due soldi di pane e due soldi di frutta. Non aveva bisogno d’altro» Prime pubblicazioni:…

  • Fuoco alla paglia – Audio lettura 4
    Fuoco alla paglia – Audio lettura 4

    Legge Lorenzo Pieri.  «Quando aveva guadagnato quattro soldi, o strigliando due bestie o accudendo a qualche altra faccenda, purché spiccia, Nàzzaro diventava padrone del mondo. Due soldi di pane e due soldi di frutta. Non aveva bisogno d’altro» Prime pubblicazioni:…

  • Gioventù – Audio lettura
    Gioventù – Audio lettura

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: I Mattaccini, 5 gennaio 1902. ******              Abbandonata tra i guanciali dentro quell’antico seggiolone di cuojo, che don Buti, il parroco, aveva voluto…

  • Gioventù – Audio lettura 2
    Gioventù – Audio lettura 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: I Mattaccini, 5 gennaio 1902. ******              Abbandonata tra i guanciali dentro quell’antico seggiolone di cuojo, che don Buti, il parroco, aveva voluto per forza mandarle dalla casa parrocchiale…

  • Guardando una stampa – Audio lettura
    Guardando una stampa – Audio lettura

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Rivista di Roma col titolo Allegri, anno IX, nr. XXIV 25 dicembre 1905 e anno X, nr. II, 25 gennaio 1906. ******            …

  • Guardando una stampa – Audio lettura 2
    Guardando una stampa – Audio lettura 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Rivista di Roma col titolo Allegri, anno IX, nr. XXIV 25 dicembre 1905 e anno X, nr. II, 25 gennaio 1906. ******             Un viale scortato da giganteschi eucalipti.…

  • Guardando una stampa – Audio lettura 3
    Guardando una stampa – Audio lettura 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Rivista di Roma col titolo Allegri, anno IX, nr. XXIV 25 dicembre 1905 e anno X, nr. II, 25 gennaio 1906. ******             Un viale scortato da giganteschi…

  • Ho tante cose da dirvi… – Audio lettura
    Ho tante cose da dirvi… – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 17 dicembre 1911, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              La lettera, in un bel foglietto volgarissimo, di suprema eleganza provinciale, color…

  • Ho tante cose da dirvi… – Audio lettura 2
    Ho tante cose da dirvi… – Audio lettura 2

    Legge Enrica Giampieretti Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 17 dicembre 1911, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              La lettera, in un bel foglietto volgarissimo, di suprema eleganza provinciale, color…

  • Ho tante cose da dirvi… – Audio lettura 3
    Ho tante cose da dirvi… – Audio lettura 3

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 17 dicembre 1911, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              La lettera, in un bel foglietto volgarissimo,…

  • Ho tante cose da dirvi… – Audio lettura 4
    Ho tante cose da dirvi… – Audio lettura 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 17 dicembre 1911, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              La lettera, in un bel foglietto volgarissimo, di suprema eleganza provinciale, color di…

  • Ho tante cose da dirvi… – Audio lettura 5
    Ho tante cose da dirvi… – Audio lettura 5

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 17 dicembre 1911, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              La lettera, in un bel foglietto volgarissimo, di suprema eleganza provinciale, color…

  • I due compari – Audio lettura
    I due compari – Audio lettura

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 1 dicembre 1912, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Motivo di maraviglia, e anche d’invidia in…

  • I due compari – Audio lettura 2
    I due compari – Audio lettura 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 1 dicembre 1912, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Motivo di maraviglia, e anche d’invidia in tutte le contrade attorno, era il…

  • I due compari – Audio lettura 3
    I due compari – Audio lettura 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 1 dicembre 1912, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Motivo di maraviglia, e anche d’invidia in tutte le contrade attorno, era…

  • I due giganti – Audio lettura
    I due giganti – Audio lettura

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: L’Illustrazione italiana, 4 giugno 1916. ******              Un antico muro scrostato – ma sì, lo vedo bene. E forse fu rosso cent’anni fa.…

  • I due giganti – Audio lettura 2
    I due giganti – Audio lettura 2

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: L’Illustrazione italiana, 4 giugno 1916. ******              Un antico muro scrostato – ma sì, lo vedo bene. E forse fu rosso cent’anni fa. Sferzato dalle pioggie alte invernali,…

  • I due giganti – Audio lettura 3
    I due giganti – Audio lettura 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: L’Illustrazione italiana, 4 giugno 1916. ******              Un antico muro scrostato – ma sì, lo vedo bene. E forse fu rosso cent’anni fa. Sferzato dalle pioggie alte invernali, argine…

  • I fortunati – Audio lettura
    I fortunati – Audio lettura

    Legge Gaetano Marino.  «Tutti pregavano, tutti scongiuravano per esser compresi tra i fortunati, e non rifinivano di porgli sotto gli occhi e di fargli toccar con mano le miserande piaghe della loro esistenza.» Prime pubblicazioni: Rassegna contemporanea, agosto 1911, raccolta…

  • I fortunati – Audio lettura 2
    I fortunati – Audio lettura 2

    Legge Giuseppe Tizza.  «Tutti pregavano, tutti scongiuravano per esser compresi tra i fortunati, e non rifinivano di porgli sotto gli occhi e di fargli toccar con mano le miserande piaghe della loro esistenza.» Prime pubblicazioni: Rassegna contemporanea, agosto 1911, raccolta…

  • I fortunati – Audio lettura 3
    I fortunati – Audio lettura 3

    Legge Lorenzo Pieri.  «Tutti pregavano, tutti scongiuravano per esser compresi tra i fortunati, e non rifinivano di porgli sotto gli occhi e di fargli toccar con mano le miserande piaghe della loro esistenza.» Prime pubblicazioni: Rassegna contemporanea, agosto 1911, raccolta…

  • I fortunati – Audio lettura 4
    I fortunati – Audio lettura 4

    Legge Valter Zanardi.  «Tutti pregavano, tutti scongiuravano per esser compresi tra i fortunati, e non rifinivano di porgli sotto gli occhi e di fargli toccar con mano le miserande piaghe della loro esistenza.» Prime pubblicazioni: Rassegna contemporanea, agosto 1911, raccolta…

  • I fortunati – Audio lettura 5
    I fortunati – Audio lettura 5

    Legge Rosanna Vivona.  «Tutti pregavano, tutti scongiuravano per esser compresi tra i fortunati, e non rifinivano di porgli sotto gli occhi e di fargli toccar con mano le miserande piaghe della loro esistenza.» Prime pubblicazioni: Rassegna contemporanea, agosto 1911, raccolta…

  • I galletti del bottajo – Audio lettura
    I galletti del bottajo – Audio lettura

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Cenerentola, giornale per fanciulli diretto da Luigi Capuana, 23 settembre 1894. ******              Struggevasi la moglie del bottajo Màrchica dal desiderio di desinare una volta sola almeno, nelle…

  • I galletti del bottajo – Audio lettura 2
    I galletti del bottajo – Audio lettura 2

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Cenerentola, giornale per fanciulli diretto da Luigi Capuana, 23 settembre 1894. ******              Struggevasi la moglie del bottajo Màrchica dal desiderio di desinare una volta sola almeno, nelle feste, in compagnia del marito,…

  • I muricciuoli, un fico, un uccellino – Audio lettura
    I muricciuoli, un fico, un uccellino – Audio lettura

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 18 ottobre 1931. ****** Un guasto al motore, che non si poteva riparare prima d’un’ora. Ero già nella città dove m’attendevano amici e faccende: la campagna per la quale mi portava…

  • I muricciuoli, un fico, un uccellino – Audio lettura 2
    I muricciuoli, un fico, un uccellino – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 18 ottobre 1931. ****** Un guasto al motore, che non si poteva riparare prima d’un’ora. Ero già nella città dove m’attendevano amici e faccende: la…

  • I nostri ricordi – Audio lettura
    I nostri ricordi – Audio lettura

    Legge Valter Zanardi.  «Credo sia questa una delle più tristi impressioni, forse la più triste, che avvenga di provare a chi ritorni dopo molti anni nel paese natale: vedere i proprii ricordi cader nel vuoto, venir meno a uno a…

  • I nostri ricordi – Audio lettura 2
    I nostri ricordi – Audio lettura 2

    Legge Giuseppe Tizza. «Credo sia questa una delle più tristi impressioni, forse la più triste, che avvenga di provare a chi ritorni dopo molti anni nel paese natale: vedere i proprii ricordi cader nel vuoto, venir meno a uno a…

  • I nostri ricordi – Audio lettura 3
    I nostri ricordi – Audio lettura 3

    Legge Gaetano Marino.  «Credo sia questa una delle più tristi impressioni, forse la più triste, che avvenga di provare a chi ritorni dopo molti anni nel paese natale: vedere i proprii ricordi cader nel vuoto, venir meno a uno a…

  • I pensionati della memoria – Audio lettura
    I pensionati della memoria – Audio lettura

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Aprutium, gennaio 1914, poi in Un cavallo nella luna, Treves Milano 1918. ******              Bella fortuna, la vostra! Accompagnare i morti al camposanto…

  • I pensionati della memoria – Audio lettura 2
    I pensionati della memoria – Audio lettura 2

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Aprutium, gennaio 1914, poi in Un cavallo nella luna, Treves Milano 1918. ******              Bella fortuna, la vostra! Accompagnare i morti al camposanto e ritornarvene a casa, magari…

  • I pensionati della memoria – Audio lettura 3
    I pensionati della memoria – Audio lettura 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Aprutium, gennaio 1914, poi in Un cavallo nella luna, Treves Milano 1918. ******              Bella fortuna, la vostra! Accompagnare i morti al camposanto e ritornarvene a casa, magari con…

  • I piedi sull’erba – Audio lettura
    I piedi sull’erba – Audio lettura

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 20 aprile 1934. ******              Sono andati a svegliarlo sulla poltrona nella stanza di là, se voleva vederla un’ultima volta prima che il coperchio fosse…

  • I piedi sull’erba – Audio lettura 2
    I piedi sull’erba – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 20 aprile 1934. ******              Sono andati a svegliarlo sulla poltrona nella stanza di là, se voleva vederla un’ultima volta…

  • I piedi sull’erba – Audio lettura 3
    I piedi sull’erba – Audio lettura 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 20 aprile 1934. ******              Sono andati a svegliarlo sulla poltrona nella stanza di là, se voleva vederla un’ultima volta prima che il coperchio fosse saldato…

  • I piedi sull’erba – Audio lettura 4
    I piedi sull’erba – Audio lettura 4

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 20 aprile 1934. ******              Sono andati a svegliarlo sulla poltrona nella stanza di là, se voleva vederla un’ultima volta prima che il coperchio fosse…

  • I tre pensieri della sbiobbina – Audio lettura
    I tre pensieri della sbiobbina – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  «Il giorno appresso, da capo. Egli è là, nello stesso atteggiamento, coi gomiti sul davanzale e il bel capo biondo tra le mani; e la guarda, la guarda come il giorno avanti, con quella strana intensità nello…

  • I tre pensieri della sbiobbina – Audio lettura 2
    I tre pensieri della sbiobbina – Audio lettura 2

    Legge Gaetano Marino.  «Il giorno appresso, da capo. Egli è là, nello stesso atteggiamento, coi gomiti sul davanzale e il bel capo biondo tra le mani; e la guarda, la guarda come il giorno avanti, con quella strana intensità nello…

  • I tre pensieri della sbiobbina – Audio lettura 3
    I tre pensieri della sbiobbina – Audio lettura 3

    Legge Giuseppe Tizza.  «Il giorno appresso, da capo. Egli è là, nello stesso atteggiamento, coi gomiti sul davanzale e il bel capo biondo tra le mani; e la guarda, la guarda come il giorno avanti, con quella strana intensità nello…

  • I tre pensieri della sbiobbina – Audio lettura 4
    I tre pensieri della sbiobbina – Audio lettura 4

    Legge Valter Zanardi.  «Il giorno appresso, da capo. Egli è là, nello stesso atteggiamento, coi gomiti sul davanzale e il bel capo biondo tra le mani; e la guarda, la guarda come il giorno avanti, con quella strana intensità nello…

  • Ignare – Audio lettura
    Ignare – Audio lettura

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              Sui bianchi lettucci tolti dalla corsia e disposti uno accanto all’altro in quella camera remota del collegio piena di luce e di…

  • Ignare – Audio lettura 2
    Ignare – Audio lettura 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              Sui bianchi lettucci tolti dalla corsia e disposti uno accanto all’altro in quella camera remota del collegio piena di luce e di silenzio, le quattro giovani suore giacevano…

  • Ignare – Audio lettura 3
    Ignare – Audio lettura 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              Sui bianchi lettucci tolti dalla corsia e disposti uno accanto all’altro in quella camera remota del collegio piena di luce e di silenzio, le quattro giovani suore…

  • Ignare – Audio lettura 4
    Ignare – Audio lettura 4

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              Sui bianchi lettucci tolti dalla corsia e disposti uno accanto all’altro in quella camera remota del collegio piena di luce e di silenzio, le quattro giovani suore…

  • Il «fumo» – Audio lettura
    Il «fumo» – Audio lettura

    Legge Beraniel.  «E guardò attorno gli alberi, con la gola stretta d’angoscia: quegli olivi centenarii, dal grigio poderoso tronco stravolto, immobili, come assorti in un sogno misterioso nel chiarore lunare.» Prima pubblicazione: Nella raccolta Bianche e nere, Renzo Streglio e C. Editori,…

  • Il «fumo» – Audio lettura 2
    Il «fumo» – Audio lettura 2

    Legge Giuseppe Tizza.  «E guardò attorno gli alberi, con la gola stretta d’angoscia: quegli olivi centenarii, dal grigio poderoso tronco stravolto, immobili, come assorti in un sogno misterioso nel chiarore lunare.» Prima pubblicazione: Nella raccolta Bianche e nere, Renzo Streglio e C.…

  • Il «fumo» – Audio lettura 3
    Il «fumo» – Audio lettura 3

    Legge Valter Zanardi.  «E guardò attorno gli alberi, con la gola stretta d’angoscia: quegli olivi centenarii, dal grigio poderoso tronco stravolto, immobili, come assorti in un sogno misterioso nel chiarore lunare.» Prima pubblicazione: Nella raccolta Bianche e nere, Renzo Streglio e C.…

  • Il «no» di Anna – Audio lettura
    Il «no» di Anna – Audio lettura

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Gazzetta letteraria, 7, 14, 21, 28 settembre e 5 ottobre 1895. Ripubblicata, con varianti, e col nuovo titolo Lillina e Mita, nella Rivista di Roma, 10 aprile 1906.. ******              I.…

  • Il bottone della palandrana – Audio lettura
    Il bottone della palandrana – Audio lettura

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 15 gennaio 1913, poi in Le due maschere, Quattrini Firenze 1914. ******               Non gridarono; non fecero chiasso. A bassa voce, anzi senza voce, l’uno…

  • Il bottone della palandrana – Audio lettura 2
    Il bottone della palandrana – Audio lettura 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 15 gennaio 1913, poi in Le due maschere, Quattrini Firenze 1914. ******               Non gridarono; non fecero chiasso. A bassa voce, anzi senza voce, l’uno di fronte all’altro, prima l’uno e…

  • Il bottone della palandrana – Audio lettura 3
    Il bottone della palandrana – Audio lettura 3

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 15 gennaio 1913, poi in Le due maschere, Quattrini Firenze 1914. ******               Non gridarono; non fecero chiasso. A bassa voce, anzi senza voce, l’uno di fronte all’altro, prima l’uno…

  • Il bottone della palandrana – Audio lettura 4
    Il bottone della palandrana – Audio lettura 4

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 15 gennaio 1913, poi in Le due maschere, Quattrini Firenze 1914. ******               Non gridarono; non fecero chiasso. A bassa voce, anzi senza voce, l’uno di fronte all’altro, prima l’uno…

  • Il buon cuore – Audio lettura
    Il buon cuore – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Pubblicata postuma in Nuova Antologia, 16 febbraio 1937. ******              Uh poi, vendere i figliuoli: come le piglia lei le cose! Non s’è voluto far danno a nessuno;…

  • Il buon cuore – Audio lettura 2
    Il buon cuore – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Pubblicata postuma in Nuova Antologia, 16 febbraio 1937. ******              Uh poi, vendere i figliuoli: come le piglia lei le cose! Non s’è…

  • Il buon cuore – Audio lettura 3
    Il buon cuore – Audio lettura 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Pubblicata postuma in Nuova Antologia, 16 febbraio 1937. ******              Uh poi, vendere i figliuoli: come le piglia lei le cose! Non s’è voluto far danno a nessuno;…

  • Il buon cuore – Audio lettura 4
    Il buon cuore – Audio lettura 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Pubblicata postuma in Nuova Antologia, 16 febbraio 1937. ******              Uh poi, vendere i figliuoli: come le piglia lei le cose! Non s’è voluto far danno a nessuno; anzi,…

  • Il capretto nero – Audio lettura
    Il capretto nero – Audio lettura

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 31 dicembre 1913, poi in Un cavallo nella luna, Treves, Milano 1918. ******              Senza dubbio il signor Charles Trockley ha ragione. Sono anzi disposto…

  • Il capretto nero – Audio lettura 2
    Il capretto nero – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 31 dicembre 1913, poi in Un cavallo nella luna, Treves, Milano 1918. ******              Senza dubbio il signor Charles Trockley…

  • Il capretto nero – Audio lettura 3
    Il capretto nero – Audio lettura 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 31 dicembre 1913, poi in Un cavallo nella luna, Treves, Milano 1918. ******              Senza dubbio il signor Charles Trockley ha ragione. Sono anzi disposto ad…

  • Il chiodo – Audio lettura
    Il chiodo – Audio lettura

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 21 gennaio 1936. ******              Il ragazzo ha confessato che, quel chiodo, lui l’aveva trovato traversando una strada del quartiere negro di Harlem. Era un…

  • Il chiodo – Audio lettura 2
    Il chiodo – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 21 gennaio 1936. ******              Il ragazzo ha confessato che, quel chiodo, lui l’aveva trovato traversando una strada del quartiere…

  • Il chiodo – Audio lettura 3
    Il chiodo – Audio lettura 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 21 gennaio 1936. ******              Il ragazzo ha confessato che, quel chiodo, lui l’aveva trovato traversando una strada del quartiere negro di Harlem. Era un grosso…

  • Il coppo – Audio lettura
    Il coppo – Audio lettura

    Legge Valter Zanardi.  «Tutt’a un tratto, s’alzò. Appena in piedi, gli parve strano che si fosse alzato. Avvertì che non si era alzato da sé, ma che era stato messo in piedi da una spinta interiore, non sua, forse di…

  • Il coppo – Audio lettura 2
    Il coppo – Audio lettura 2

    Legge Gaetano Marino.  «Tutt’a un tratto, s’alzò. Appena in piedi, gli parve strano che si fosse alzato. Avvertì che non si era alzato da sé, ma che era stato messo in piedi da una spinta interiore, non sua, forse di…

  • Il corvo di Mìzzaro – Audio lettura
    Il corvo di Mìzzaro – Audio lettura

    Legge Enrica Giampieretti.  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 26 ottobre 1902 col titolo Corvo, 77 – Asino, 23 – Caduta, 80; col nuovo titolo nella raccolta Il carnevale dei morti, Battistelli, Firenze 1919. ******          …

  • Il corvo di Mìzzaro – Audio lettura 2
    Il corvo di Mìzzaro – Audio lettura 2

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 26 ottobre 1902 col titolo Corvo, 77 – Asino, 23 – Caduta, 80; col nuovo titolo nella raccolta Il carnevale dei morti, Battistelli, Firenze 1919. ******          …

  • Il corvo di Mìzzaro – Audio lettura 3
    Il corvo di Mìzzaro – Audio lettura 3

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 26 ottobre 1902 col titolo Corvo, 77 – Asino, 23 – Caduta, 80; col nuovo titolo nella raccolta Il carnevale dei morti, Battistelli, Firenze 1919. ******…

  • Il corvo di Mìzzaro – Audio lettura 4
    Il corvo di Mìzzaro – Audio lettura 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 26 ottobre 1902 col titolo Corvo, 77 – Asino, 23 – Caduta, 80; col nuovo titolo nella raccolta Il carnevale dei morti, Battistelli, Firenze 1919. ******            …

  • Il corvo di Mìzzaro – Audio lettura 5
    Il corvo di Mìzzaro – Audio lettura 5

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 26 ottobre 1902 col titolo Corvo, 77 – Asino, 23 – Caduta, 80; col nuovo titolo nella raccolta Il carnevale dei morti, Battistelli, Firenze 1919. ******          …

  • Il dovere del medico – Audio lettura
    Il dovere del medico – Audio lettura

    Legge Valter Zanardi.  «Abbandonata su una poltrona, con gli occhi chiusi, senza più forza neanche di sollevare un dito, udiva intanto di là, nella saletta da pranzo, conversare lietamente le tre sorelle col marito, e si struggeva dall’invidia.» Prime pubblicazioni:…

  • Il dovere del medico – Audio lettura 2
    Il dovere del medico – Audio lettura 2

    Legge Gaetano Marino.  «Abbandonata su una poltrona, con gli occhi chiusi, senza più forza neanche di sollevare un dito, udiva intanto di là, nella saletta da pranzo, conversare lietamente le tre sorelle col marito, e si struggeva dall’invidia.» Prime pubblicazioni:…

  • Il dovere del medico – Audio lettura 3
    Il dovere del medico – Audio lettura 3

    Legge Giuseppe Tizza.  «Abbandonata su una poltrona, con gli occhi chiusi, senza più forza neanche di sollevare un dito, udiva intanto di là, nella saletta da pranzo, conversare lietamente le tre sorelle col marito, e si struggeva dall’invidia.» Prime pubblicazioni:…

  • Il figlio cambiato – Audio lettura
    Il figlio cambiato – Audio lettura

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: La riviera ligure, aprile 1902 col titolo Le nonne, poi sul Corriere della Sera, 5 agosto 1923, col titolo definitivo. ******              Avevo udito urlare durante tutta la…

  • Il figlio cambiato – Audio lettura 2
    Il figlio cambiato – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: La riviera ligure, aprile 1902 col titolo Le nonne, poi sul Corriere della Sera, 5 agosto 1923, col titolo definitivo. ******              Avevo…

  • Il figlio cambiato – Audio lettura 3
    Il figlio cambiato – Audio lettura 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: La riviera ligure, aprile 1902 col titolo Le nonne, poi sul Corriere della Sera, 5 agosto 1923, col titolo definitivo. ******              Avevo udito urlare durante tutta la notte,…

  • Il figlio cambiato – Audio lettura 4
    Il figlio cambiato – Audio lettura 4

    Voce di Angela Italiano.  Prima pubblicazione: La riviera ligure, aprile 1902 col titolo Le nonne, poi sul Corriere della Sera, 5 agosto 1923, col titolo definitivo. ******              Avevo udito urlare durante tutta la notte,…

  • Il gatto, un cardellino e le stelle – Audio lettura
    Il gatto, un cardellino e le stelle – Audio lettura

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Penombra, 1917, poi in Un cavallo nella luna, Treves Milano 1918 (nell’indice il titolo sbagliato Il gatto, un cardellino e le stalle.) ******              Una…

  • Il gatto, un cardellino e le stelle – Audio lettura 2
    Il gatto, un cardellino e le stelle – Audio lettura 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Penombra, 1917, poi in Un cavallo nella luna, Treves Milano 1918 (nell’indice il titolo sbagliato Il gatto, un cardellino e le stalle.) ******              Una pietra. Un’altra pietra. L’uomo passa e le…

  • Il giardinetto lassù – Audio lettura
    Il giardinetto lassù – Audio lettura

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 5 dicembre 1897 col titolo Nonno Bauer, poi nella raccolta Beffe della morte e della vita col titolo attuale e con molte modifiche. ******              I. Che voleva dirmi?              L’affanno cresciuto…

  • Il giardinetto lassù – Audio lettura 2
    Il giardinetto lassù – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 5 dicembre 1897 col titolo Nonno Bauer, poi nella raccolta Beffe della morte e della vita col titolo attuale e con molte modifiche. ******              I. Che…

  • Il giardinetto lassù – Audio lettura 3
    Il giardinetto lassù – Audio lettura 3

    Legge Enrica Giampieretti.  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 5 dicembre 1897 col titolo Nonno Bauer, poi nella raccolta Beffe della morte e della vita col titolo attuale e con molte modifiche. ******              I. Che voleva dirmi?              L’affanno cresciuto…

  • Il giardinetto lassù – Audio lettura 4
    Il giardinetto lassù – Audio lettura 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 5 dicembre 1897 col titolo Nonno Bauer, poi nella raccolta Beffe della morte e della vita col titolo attuale e con molte modifiche. ******  I. Che voleva dirmi?              L’affanno cresciuto non dava adito alle parole, che…

  • Il giardinetto lassù – Audio lettura 5
    Il giardinetto lassù – Audio lettura 5

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 5 dicembre 1897 col titolo Nonno Bauer, poi nella raccolta Beffe della morte e della vita col titolo attuale e con molte modifiche. ******  I. Che voleva dirmi?              L’affanno cresciuto non dava adito alle parole,…

  • Il guardaroba dell’eloquenza – Audio lettura
    Il guardaroba dell’eloquenza – Audio lettura

    Legge Lisa Caputo.  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: Rassegna contemporanea, col titolo Il commesso pensatore, febbraio 1908. ******              Ascoltando per via o nelle case dei conoscenti o nei pubblici ritrovi le chiacchiere della gente sugli…

  • Il guardaroba dell’eloquenza – Audio lettura 2
    Il guardaroba dell’eloquenza – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Rassegna contemporanea, col titolo Il commesso pensatore, febbraio 1908. ******              Ascoltando per via o nelle case dei conoscenti o nei pubblici ritrovi…

  • Il guardaroba dell’eloquenza – Audio lettura 3
    Il guardaroba dell’eloquenza – Audio lettura 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Rassegna contemporanea, col titolo Il commesso pensatore, febbraio 1908. ******              Ascoltando per via o nelle case dei conoscenti o nei pubblici ritrovi le chiacchiere della gente sugli avvenimenti…

  • Il libretto rosso – Audio lettura
    Il libretto rosso – Audio lettura

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 2 ottobre 1911, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              Nisia. Grosso borgo affaccendato, su una striscia di spiaggia del mare…

  • Il libretto rosso – Audio lettura 2
    Il libretto rosso – Audio lettura 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 2 ottobre 1911, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              Nisia. Grosso borgo affaccendato, su una striscia di spiaggia del mare africano.              Nascere in mal punto…

  • Il libretto rosso – Audio lettura 3
    Il libretto rosso – Audio lettura 3

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 2 ottobre 1911, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              Nisia. Grosso borgo affaccendato, su una striscia di spiaggia del mare africano.              Nascere in mal…

  • Il libretto rosso – Audio lettura 4
    Il libretto rosso – Audio lettura 4

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 2 ottobre 1911, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              Nisia. Grosso borgo affaccendato, su una striscia di spiaggia del mare africano.              Nascere in mal…

  • Il lume dell’altra casa – Audio lettura
    Il lume dell’altra casa – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 12 dicembre 1909, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              Fu una sera, di domenica, al ritorno da una lunga passeggiata.              Tullio Buti aveva preso in affitto quella…

  • Il lume dell’altra casa – Audio lettura 2
    Il lume dell’altra casa – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 12 dicembre 1909, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              Fu una sera, di domenica, al ritorno da una lunga passeggiata.              Tullio Buti…

  • Il lume dell’altra casa – Audio lettura 3
    Il lume dell’altra casa – Audio lettura 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 12 dicembre 1909, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              Fu una sera, di domenica, al ritorno da una lunga passeggiata.              Tullio Buti aveva preso in affitto quella camera…

  • Il lume dell’altra casa – Audio lettura 4
    Il lume dell’altra casa – Audio lettura 4

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 12 dicembre 1909, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              Fu una sera, di domenica, al ritorno da una lunga passeggiata.              Tullio Buti aveva preso in affitto quella…

  • Il marito di mia moglie – Audio lettura
    Il marito di mia moglie – Audio lettura

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 15 febbraio 1903, poi in Beffe della morte e della vita, Lumachi Firenze 1902. ******              Il cavallo e il bue, ho letto una volta in…

  • Il marito di mia moglie – Audio lettura 2
    Il marito di mia moglie – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 15 febbraio 1903, poi in Beffe della morte e della vita, Lumachi Firenze 1902. ******              Il cavallo e il bue,…

  • Il marito di mia moglie – Audio lettura 3
    Il marito di mia moglie – Audio lettura 3

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 15 febbraio 1903, poi in Beffe della morte e della vita, Lumachi Firenze 1902. ******              Il cavallo e il bue, ho letto una volta in…

  • Il marito di mia moglie – Audio lettura 4
    Il marito di mia moglie – Audio lettura 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 15 febbraio 1903, poi in Beffe della morte e della vita, Lumachi Firenze 1902. ******              Il cavallo e il bue, ho letto una volta in un…

  • Il nido – Audio lettura
    Il nido – Audio lettura

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: La Tribuna illustrata, rivista mensile, anno VI, n. 11, novembre 1895, con illustrazioni di Serafino Macchiati. ****** Attorno alla testina bionda della gracile e dolce bambina che gli sedeva a fianco, intenta a guardar…

  • Il pipistrello – Audio lettura
    Il pipistrello – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  «Ah, se quel pipistrello non ci fosse stato! Ma c’era! c’era! Non se n’accorgeva il pubblico, tutto intento allo spettacolo; ma eccolo lì, eccolo lì…» Prima pubblicazione: Prima pubblicazione: La lettura, gennaio 1920. Il pipistrello Legge Lorenzo…

  • Il pipistrello – Audio lettura 2
    Il pipistrello – Audio lettura 2

    Legge Gaetano Marino.  «Ah, se quel pipistrello non ci fosse stato! Ma c’era! c’era! Non se n’accorgeva il pubblico, tutto intento allo spettacolo; ma eccolo lì, eccolo lì…» Prima pubblicazione: Prima pubblicazione: La lettura, gennaio 1920. Il pipistrello Adattamento e…

  • Il pipistrello – Audio lettura 3
    Il pipistrello – Audio lettura 3

    Legge Valter Zanardi.  «Ah, se quel pipistrello non ci fosse stato! Ma c’era! c’era! Non se n’accorgeva il pubblico, tutto intento allo spettacolo; ma eccolo lì, eccolo lì…» Prima pubblicazione: Prima pubblicazione: La lettura, gennaio 1920. Il pipistrello Legge Valter…

  • Il pipistrello – Audio lettura 4
    Il pipistrello – Audio lettura 4

    Legge Giuseppe Tizza.  «Ah, se quel pipistrello non ci fosse stato! Ma c’era! c’era! Non se n’accorgeva il pubblico, tutto intento allo spettacolo; ma eccolo lì, eccolo lì…» Prima pubblicazione: Prima pubblicazione: La lettura, gennaio 1920. Il pipistrello Voce di…

  • Il professor Terremoto – Audio lettura
    Il professor Terremoto – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  «Il terremoto d’allora non fu veramente come quest’ultimo. Ma le case, ricordo io, traballarono bene. I tetti si aprivano e si richiudevano, come fanno le palpebre.» Prime pubblicazioni: Corriere della Sera, 10 aprile 1910, poi in La…

  • Il professor Terremoto – Audio lettura 2
    Il professor Terremoto – Audio lettura 2

    Legge Gaetano Marino.   «Il terremoto d’allora non fu veramente come quest’ultimo. Ma le case, ricordo io, traballarono bene. I tetti si aprivano e si richiudevano, come fanno le palpebre.» Prime pubblicazioni: Corriere della Sera, 10 aprile 1910, poi in…

  • Il professor Terremoto – Audio lettura 3
    Il professor Terremoto – Audio lettura 3

    Legge Giuseppe Tizza.   «Il terremoto d’allora non fu veramente come quest’ultimo. Ma le case, ricordo io, traballarono bene. I tetti si aprivano e si richiudevano, come fanno le palpebre.» Prime pubblicazioni: Corriere della Sera, 10 aprile 1910, poi in…

  • Il signore della nave – Audio lettura
    Il signore della nave – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Noi e il mondo, gennaio 1916, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Giuro che non ho voluto offendere il signor Lavaccara né una volta…

  • Il signore della nave – Audio lettura 2
    Il signore della nave – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Noi e il mondo, gennaio 1916, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Giuro che non ho voluto offendere il…

  • Il signore della nave – Audio lettura 3
    Il signore della nave – Audio lettura 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Noi e il mondo, gennaio 1916, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Giuro che non ho voluto offendere il signor Lavaccara né una volta né…

  • Il sonno del vecchio – Audio lettura
    Il sonno del vecchio – Audio lettura

    Legge Sergio Bersanetti.  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: Già composta nel 1905, in Erma bifronte, Treves, Milano 1906. ******              Mentre nel salotto della Venanzi ferveva la conversazione in varie lingue su i più disparati argomenti,…

  • Il sonno del vecchio – Audio lettura 2
    Il sonno del vecchio – Audio lettura 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Già composta nel 1905, in Erma bifronte, Treves, Milano 1906. ******              Mentre nel salotto della Venanzi ferveva la conversazione in varie lingue…

  • Il sonno del vecchio – Audio lettura 3
    Il sonno del vecchio – Audio lettura 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Già composta nel 1905, in Erma bifronte, Treves, Milano 1906. ******              Mentre nel salotto della Venanzi ferveva la conversazione in varie lingue su i più disparati argomenti, Vittorino…

  • Il sonno del vecchio – Audio lettura 4
    Il sonno del vecchio – Audio lettura 4

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Già composta nel 1905, in Erma bifronte, Treves, Milano 1906. ******              Mentre nel salotto della Venanzi ferveva la conversazione in varie lingue su i più disparati argomenti,…

  • Il sonno del vecchio – Audio lettura 5
    Il sonno del vecchio – Audio lettura 5

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Già composta nel 1905, in Erma bifronte, Treves, Milano 1906. ******              Mentre nel salotto della Venanzi ferveva la conversazione in varie lingue su i più disparati argomenti,…

  • Il tabernacolo – Audio lettura
    Il tabernacolo – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  «Ah! I preti, figliuolo, i preti ti hanno sconcertato il cervello. Vanno predicando, è vero? che io non credo in Dio. Ma sai perché? perché non do loro da mangiare. Ebbene, sta’ zitto: ne avranno, quando verranno…

  • Il tabernacolo – Audio lettura 2
    Il tabernacolo – Audio lettura 2

    Legge Valter Zanardi.  «Ah! I preti, figliuolo, i preti ti hanno sconcertato il cervello. Vanno predicando, è vero? che io non credo in Dio. Ma sai perché? perché non do loro da mangiare. Ebbene, sta’ zitto: ne avranno, quando verranno…

  • Il tabernacolo – Audio lettura 3
    Il tabernacolo – Audio lettura 3

    Legge Gaetano Marino.  «Ah! I preti, figliuolo, i preti ti hanno sconcertato il cervello. Vanno predicando, è vero? che io non credo in Dio. Ma sai perché? perché non do loro da mangiare. Ebbene, sta’ zitto: ne avranno, quando verranno…

  • Il tabernacolo – Audio lettura 4
    Il tabernacolo – Audio lettura 4

    Legge Giuseppe Tizza.  «Ah! I preti, figliuolo, i preti ti hanno sconcertato il cervello. Vanno predicando, è vero? che io non credo in Dio. Ma sai perché? perché non do loro da mangiare. Ebbene, sta’ zitto: ne avranno, quando verranno…

  • Il tabernacolo – Audio lettura 5
    Il tabernacolo – Audio lettura 5

    Legge Angela Italiano.  «Ah! I preti, figliuolo, i preti ti hanno sconcertato il cervello. Vanno predicando, è vero? che io non credo in Dio. Ma sai perché? perché non do loro da mangiare. Ebbene, sta’ zitto: ne avranno, quando verranno…

  • Il treno ha fischiato… – Audio lettura
    Il treno ha fischiato… – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  «Pareva che il viso, tutt’a un tratto, gli si fosse allargato. Pareva che i paraocchi gli fossero tutt’a un tratto caduti, e gli si fosse scoperto, spalancato d’improvviso all’intorno lo spettacolo della vita.» Prime pubblicazioni: Corriere della…

  • Il treno ha fischiato… – Audio lettura 2
    Il treno ha fischiato… – Audio lettura 2

    Legge Valter Zanardi.  «Pareva che il viso, tutt’a un tratto, gli si fosse allargato. Pareva che i paraocchi gli fossero tutt’a un tratto caduti, e gli si fosse scoperto, spalancato d’improvviso all’intorno lo spettacolo della vita.» Prime pubblicazioni: Corriere della…

  • Il treno ha fischiato… – Audio lettura 3
    Il treno ha fischiato… – Audio lettura 3

    Legge Gaetano Marino.  «Pareva che il viso, tutt’a un tratto, gli si fosse allargato. Pareva che i paraocchi gli fossero tutt’a un tratto caduti, e gli si fosse scoperto, spalancato d’improvviso all’intorno lo spettacolo della vita.» Prime pubblicazioni: Corriere della…

  • Il treno ha fischiato… – Audio lettura 4
    Il treno ha fischiato… – Audio lettura 4

    Legge Giuseppe Tizza.  «Pareva che il viso, tutt’a un tratto, gli si fosse allargato. Pareva che i paraocchi gli fossero tutt’a un tratto caduti, e gli si fosse scoperto, spalancato d’improvviso all’intorno lo spettacolo della vita.» Prime pubblicazioni: Corriere della…

  • Il treno ha fischiato… – Audio lettura 5
    Il treno ha fischiato… – Audio lettura 5

    Legge Enzo Motta.  «Pareva che il viso, tutt’a un tratto, gli si fosse allargato. Pareva che i paraocchi gli fossero tutt’a un tratto caduti, e gli si fosse scoperto, spalancato d’improvviso all’intorno lo spettacolo della vita.» Prime pubblicazioni: Corriere della…

  • Il vecchio Dio – Audiolibro
    Il vecchio Dio – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino. Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 26 maggio 1901, poi in Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902 ******              Smilzo, un po’ curvo, con un abitino di tela…

  • Il vecchio Dio – Audiolibro 2
    Il vecchio Dio – Audiolibro 2

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 26 maggio 1901, poi in Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902 ******              Smilzo, un po’ curvo, con un abitino di tela che gli sventolava addosso, l’ombrello…

  • Il vecchio Dio – Audiolibro 3
    Il vecchio Dio – Audiolibro 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 26 maggio 1901, poi in Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902 ******              Smilzo, un po’ curvo, con un abitino di tela che gli sventolava addosso, l’ombrello aperto…

  • Il vecchio Dio – Audiolibro 4
    Il vecchio Dio – Audiolibro 4

    Legge Lisa Caputo.  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 26 maggio 1901, poi in Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902 ******              Smilzo, un po’ curvo, con un abitino di tela che gli sventolava addosso, l’ombrello…

  • Il vecchio Dio – Audiolibro 5
    Il vecchio Dio – Audiolibro 5

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 26 maggio 1901, poi in Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902 ******              Smilzo, un po’ curvo, con un abitino di tela che gli sventolava addosso, l’ombrello…

  • Il vecchio Dio – Audiolibro 6
    Il vecchio Dio – Audiolibro 6

    Voce di Angela Italiano.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 26 maggio 1901, poi in Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902 ******              Smilzo, un po’ curvo, con un abitino di tela che gli sventolava addosso, l’ombrello aperto…

  • Il ventaglino – Audio lettura
    Il ventaglino – Audio lettura

    Legge Valter Zanardi.  «Aveva appena vent’anni; bassotta, formosa, bianchissima di carnagione, coi capelli lucidi, neri, spartiti sul capo, stirati sulla fronte e annodati in fitte treccioline dietro la nuca. Gli occhi furbi le brillavano, quasi aggressivi.» Prima pubblicazione: La Riviera…

  • Il ventaglino – Audiolibro 2
    Il ventaglino – Audiolibro 2

    Legge Gaetano Marino.  «Aveva appena vent’anni; bassotta, formosa, bianchissima di carnagione, coi capelli lucidi, neri, spartiti sul capo, stirati sulla fronte e annodati in fitte treccioline dietro la nuca. Gli occhi furbi le brillavano, quasi aggressivi.» Prima pubblicazione: La Riviera…

  • Il ventaglino – Audiolibro 3
    Il ventaglino – Audiolibro 3

    Legge Giuseppe Tizza.  «Aveva appena vent’anni; bassotta, formosa, bianchissima di carnagione, coi capelli lucidi, neri, spartiti sul capo, stirati sulla fronte e annodati in fitte treccioline dietro la nuca. Gli occhi furbi le brillavano, quasi aggressivi.» Prima pubblicazione: La Riviera…

  • Il viaggio – Audiolibro
    Il viaggio – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: La lettura, ottobre 1910, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              Da tredici anni Adriana Braggi non usciva più dalla casa antica, silenziosa come una badia, dove…

  • Il viaggio – Audiolibro 2
    Il viaggio – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: La lettura, ottobre 1910, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              Da tredici anni Adriana Braggi non usciva più dalla casa antica, silenziosa come una badia, dove giovinetta era entrata sposa. Non la…

  • Il viaggio – Audiolibro 3
    Il viaggio – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: La lettura, ottobre 1910, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              Da tredici anni Adriana Braggi non usciva più dalla casa antica, silenziosa come una badia, dove giovinetta era entrata sposa. Non…

  • Il viaggio – Audiolibro 4
    Il viaggio – Audiolibro 4

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: La lettura, ottobre 1910, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              Da tredici anni Adriana Braggi non usciva più dalla casa antica, silenziosa come una badia, dove giovinetta era entrata sposa. Non…

  • Il vitalizio – Audiolibro
    Il vitalizio – Audiolibro

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Natura ed Arte, 1 e 15 marzo 1915, poi in Beffe della morte e della vita, seconda serie, Lumachi, Firenze 1903. ******              I. Con le braccia appoggiate sulle gambe discoste e lasciando pendere…

  • In corpore vili – Audiolibro
    In corpore vili – Audiolibro

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Gazzetta letteraria, 15 giugno 1895 col titolo Ravanà (tra una messa e l’altra) e in una redazione che poco o nulla ha a che vedere con le successive; poi, col titolo definitivo, in Quand’ero matto, Streglio, Torino…

  • In corpore vili – Audiolibro 2
    In corpore vili – Audiolibro 2

    Legge Lisa Caputo.  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: Gazzetta letteraria, 15 giugno 1895 col titolo Ravanà (tra una messa e l’altra) e in una redazione che poco o nulla ha a che vedere con le successive; poi, col titolo definitivo, in Quand’ero matto, Streglio, Torino…

  • In corpore vili – Audiolibro 3
    In corpore vili – Audiolibro 3

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Gazzetta letteraria, 15 giugno 1895 col titolo Ravanà (tra una messa e l’altra) e in una redazione che poco o nulla ha a che vedere con le successive; poi, col titolo…

  • In corpore vili – Audiolibro 4
    In corpore vili – Audiolibro 4

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Gazzetta letteraria, 15 giugno 1895 col titolo Ravanà (tra una messa e l’altra) e in una redazione che poco o nulla ha a che vedere con le successive; poi, col titolo definitivo, in Quand’ero matto, Streglio, Torino…

  • In corpore vili – Audiolibro 5
    In corpore vili – Audiolibro 5

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Gazzetta letteraria, 15 giugno 1895 col titolo Ravanà (tra una messa e l’altra) e in una redazione che poco o nulla ha a che vedere con le successive; poi, col titolo definitivo, in Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902/1903.…

  • In silenzio – Audiolibro
    In silenzio – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino. Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Novissima, Albo d’arte e lettere, 1905, poi in Erma bifronte Treves, Milano 1906. ******            –    Waterloo! Waterloo, santo Dio! Si pronunzia Waterloo!…

  • Jeri e oggi  – Audiolibro
    Jeri e oggi – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino. Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Il Messaggero della Domenica, 8 giugno 1919, poi in Il carnevale dei morti, Battistelli, Firenze 1919. ******              La guerra era scoppiata da…

  • Jeri e oggi  – Audiolibro 2
    Jeri e oggi – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Il Messaggero della Domenica, 8 giugno 1919, poi in Il carnevale dei morti, Battistelli, Firenze 1919. ******              La guerra era scoppiata da pochi giorni.              Marino Lerna, volontario…

  • L’abito nuovo – Audiolibro
    L’abito nuovo – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 16 giugno 1913, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              L’abito che quel povero Crispucci indossava da…

  • L’abito nuovo – Audiolibro 2
    L’abito nuovo – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 16 giugno 1913, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              L’abito che quel povero Crispucci indossava da tempo immemorabile, nessuno riusciva più a…

  • L’abito nuovo – Audiolibro 3
    L’abito nuovo – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 16 giugno 1913, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              L’abito che quel povero Crispucci indossava da tempo immemorabile, nessuno riusciva più…

  • L’altro figlio – Audiolibro
    L’altro figlio – Audiolibro

    Legge Lisa Caputo.  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: La lettura, febbraio 1905, poi in Erma bifronte Treves, Milano 1906. ******              –    C’è Ninfarosa?              –    C’è. Bussate.              La vecchia Maragrazia bussò, e poi si calò a sedere pian piano…

  • L’altro figlio – Audiolibro 2
    L’altro figlio – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: La lettura, febbraio 1905, poi in Erma bifronte Treves, Milano 1906. ******              –    C’è Ninfarosa?              –    C’è. Bussate.              La vecchia Maragrazia bussò, e poi si…

  • L’altro figlio – Audiolibro 3
    L’altro figlio – Audiolibro 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: La lettura, febbraio 1905, poi in Erma bifronte Treves, Milano 1906. ******              –    C’è Ninfarosa?              –    C’è. Bussate.              La vecchia Maragrazia bussò, e poi si calò a sedere pian piano sul…

  • L’altro figlio – Audiolibro 4
    L’altro figlio – Audiolibro 4

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: La lettura, febbraio 1905, poi in Erma bifronte Treves, Milano 1906. ******              –    C’è Ninfarosa?              –    C’è. Bussate.              La vecchia Maragrazia bussò, e poi si calò a sedere pian piano…

  • L’amica delle mogli – Audiolibro
    L’amica delle mogli – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino. Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Amori senza amore, Roma, stabilimento Bontempelli editore, 1894. ******              I. Pareva ad alcuni amici, e tra questi a Paolo Baldìa, che la signorina Pia Tolosani fosse un po’…

  • L’amica delle mogli – Audiolibro 2
    L’amica delle mogli – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Amori senza amore, Roma, stabilimento Bontempelli editore, 1894. ******              I. Pareva ad alcuni amici, e tra questi a Paolo Baldìa, che la signorina Pia Tolosani fosse un po’ affetta di quella vaga malinconia che…

  • L’Avemaria di Bobbio – Audio lettura
    L’Avemaria di Bobbio – Audio lettura

    Legge Gaetano Marino.  «I denti, i denti erano la disperazione di Bobbio! Se n’era fatti strappare cinque, sei, non sapeva più quanti; ma quei pochi che gli erano restati pareva si fossero incaricati di torturarlo anche per gli altri andati…

  • L’Avemaria di Bobbio – Audio lettura 2
    L’Avemaria di Bobbio – Audio lettura 2

    Legge Valter Zanardi.  «I denti, i denti erano la disperazione di Bobbio! Se n’era fatti strappare cinque, sei, non sapeva più quanti; ma quei pochi che gli erano restati pareva si fossero incaricati di torturarlo anche per gli altri andati…

  • L’Avemaria di Bobbio – Audio lettura 3
    L’Avemaria di Bobbio – Audio lettura 3

    Legge Giuseppe Tizza.  «I denti, i denti erano la disperazione di Bobbio! Se n’era fatti strappare cinque, sei, non sapeva più quanti; ma quei pochi che gli erano restati pareva si fossero incaricati di torturarlo anche per gli altri andati…

  • L’eresia Càtara – Audio lettura
    L’eresia Càtara – Audio lettura

    Legge Gaetano Marino.  «In preda a una viva emozione, posò il cappello e montò, quel giorno, insolitamente, in cattedra. Le gracili mani gli tremolavano talmente, che stentò non poco a inforcarsi le lenti sulla punta del naso. Nell’aula il silenzio…

  • L’eresia Càtara – Audio lettura 2
    L’eresia Càtara – Audio lettura 2

    Legge Giuseppe Tizza.  «In preda a una viva emozione, posò il cappello e montò, quel giorno, insolitamente, in cattedra. Le gracili mani gli tremolavano talmente, che stentò non poco a inforcarsi le lenti sulla punta del naso. Nell’aula il silenzio…

  • L’eresia Càtara – Audio lettura 3
    L’eresia Càtara – Audio lettura 3

    Legge Lorenzo Pieri.  «In preda a una viva emozione, posò il cappello e montò, quel giorno, insolitamente, in cattedra. Le gracili mani gli tremolavano talmente, che stentò non poco a inforcarsi le lenti sulla punta del naso. Nell’aula il silenzio…

  • L’illustre estinto – Audiolibro
    L’illustre estinto – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino. Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: La lettura, novembre 1909, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              I. Messo a sedere sul letto, perché l’asma non lo soffocasse,…

  • L’illustre estinto – Audiolibro 2
    L’illustre estinto – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: La lettura, novembre 1909, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              I. Messo a sedere sul letto, perché l’asma non lo soffocasse, abbandonato su i guanciali ammontati, l’on.…

  • L’illustre estinto – Audiolibro 3
    L’illustre estinto – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: La lettura, novembre 1909, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              I. Messo a sedere sul letto, perché l’asma non lo soffocasse, abbandonato su i guanciali ammontati,…

  • L’illustre estinto – Audiolibro 4
    L’illustre estinto – Audiolibro 4

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: La lettura, novembre 1909, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              I. Messo a sedere sul letto, perché l’asma non lo soffocasse, abbandonato su i guanciali ammontati,…

  • L’imbecille – Audio lettura
    L’imbecille – Audio lettura

    Legge Gian Maria Volontè.  «Serataccia, umida, di novembre. La nebbia s’affettava. Bagnato tutto il lastricato della piazza; e attorno a ogni fanale sbadigliava un alone.» Prime pubblicazioni: Corriere della Sera, 11 settembre 1912, poi in La trappola, Treves, Milano 1915.…

  • L’imbecille – Audio lettura 2
    L’imbecille – Audio lettura 2

    Legge Luigi Maria Corsanico.  «Serataccia, umida, di novembre. La nebbia s’affettava. Bagnato tutto il lastricato della piazza; e attorno a ogni fanale sbadigliava un alone.» Prime pubblicazioni: Corriere della Sera, 11 settembre 1912, poi in La trappola, Treves, Milano 1915.…

  • L’imbecille – Audio lettura 3
    L’imbecille – Audio lettura 3

    Legge Gaetano Marino.  «Serataccia, umida, di novembre. La nebbia s’affettava. Bagnato tutto il lastricato della piazza; e attorno a ogni fanale sbadigliava un alone.» Prime pubblicazioni: Corriere della Sera, 11 settembre 1912, poi in La trappola, Treves, Milano 1915. L’imbecille…

  • L’imbecille – Audio lettura 4
    L’imbecille – Audio lettura 4

    Legge Valter Zanardi.  «Serataccia, umida, di novembre. La nebbia s’affettava. Bagnato tutto il lastricato della piazza; e attorno a ogni fanale sbadigliava un alone.» Prime pubblicazioni: Corriere della Sera, 11 settembre 1912, poi in La trappola, Treves, Milano 1915. L’imbecille…

  • L’imbecille – Audio lettura 5
    L’imbecille – Audio lettura 5

    Legge Lorenzo Pieri.  «Serataccia, umida, di novembre. La nebbia s’affettava. Bagnato tutto il lastricato della piazza; e attorno a ogni fanale sbadigliava un alone.» Prime pubblicazioni: Corriere della Sera, 11 settembre 1912, poi in La trappola, Treves, Milano 1915. L’imbecille…

  • L’imbecille – Audio lettura 6
    L’imbecille – Audio lettura 6

    Legge Giuseppe Tizza.  «Serataccia, umida, di novembre. La nebbia s’affettava. Bagnato tutto il lastricato della piazza; e attorno a ogni fanale sbadigliava un alone.» Prime pubblicazioni: Corriere della Sera, 11 settembre 1912, poi in La trappola, Treves, Milano 1915. L’imbecille…

  • L’ombra del rimorso – Audiolibro
    L’ombra del rimorso – Audiolibro

    Legge Abraham Zapruder.  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 24 gennaio 1914, poi in Il carnevale dei morti, Battistelli Firenze 1917. ******              – Sono venuto, – si lamentò dalla soglia Bellavita, con quell’esitazione…

  • L’ombra del rimorso – Audiolibro 2
    L’ombra del rimorso – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 24 gennaio 1914, poi in Il carnevale dei morti, Battistelli Firenze 1917. ******              – Sono venuto, – si lamentò…

  • L’ombra del rimorso – Audiolibro 3
    L’ombra del rimorso – Audiolibro 3

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 24 gennaio 1914, poi in Il carnevale dei morti, Battistelli Firenze 1917. ******              – Sono venuto, – si lamentò dalla soglia Bellavita, con quell’esitazione…

  • L’ombrello – Audiolibro
    L’ombrello – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Novissima, anno IX, 1909, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ****** ​             – «Pue le bacchette, pue le bacchette» – ripeteva Mimi, sgambettando…

  • L’ombrello – Audiolibro 2
    L’ombrello – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Novissima, anno IX, 1909, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ****** ​             – «Pue le bacchette, pue le bacchette» – ripeteva Mimi, sgambettando e cercando di pararsi davanti alla…

  • L’onda – Audiolibro
    L’onda – Audiolibro

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Amori senza amore, Roma, stabilimento Bontempelli editore, 1894. ******              I. Era Giulio Accurzi, come si suol dire in società, un bel giovine: trentatré anni, facoltoso, elegante, non privo…

  • L’uccello impagliato – Audiolibro
    L’uccello impagliato – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 16 gennaio 1910, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              Tranne il padre, morto a cinquant’anni di polmonite, tutti…

  • L’uccello impagliato – Audiolibro 2
    L’uccello impagliato – Audiolibro 2

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 16 gennaio 1910, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              Tranne il padre, morto a cinquant’anni di polmonite, tutti gli altri della famiglia –…

  • L’uccello impagliato – Audiolibro 3
    L’uccello impagliato – Audiolibro 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 16 gennaio 1910, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              Tranne il padre, morto a cinquant’anni di polmonite, tutti gli altri della famiglia – madre…

  • L’uomo solo – Audio lettura
    L’uomo solo – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  «L’aria, satura di tutte le fragranze delle ville vicine, pareva grillasse d’un baglior d’oro, e tutti i visi delle donne, sotto i cappelloni spavaldi, sorridevano accesi da riflessi purpurei.» Prime pubblicazioni: Corriere della Sera, 9 luglio 1911,…

  • L’uomo solo – Audio lettura 2
    L’uomo solo – Audio lettura 2

    Legge Gaetano Marino.  «L’aria, satura di tutte le fragranze delle ville vicine, pareva grillasse d’un baglior d’oro, e tutti i visi delle donne, sotto i cappelloni spavaldi, sorridevano accesi da riflessi purpurei.» Prime pubblicazioni: Corriere della Sera, 9 luglio 1911,…

  • L’uomo solo – Audio lettura 3
    L’uomo solo – Audio lettura 3

    Legge Valter Zanardi.  «L’aria, satura di tutte le fragranze delle ville vicine, pareva grillasse d’un baglior d’oro, e tutti i visi delle donne, sotto i cappelloni spavaldi, sorridevano accesi da riflessi purpurei.» Prime pubblicazioni: Corriere della Sera, 9 luglio 1911,…

  • L’uomo solo – Audio lettura 4
    L’uomo solo – Audio lettura 4

    Legge Giuseppe Tizza.  «L’aria, satura di tutte le fragranze delle ville vicine, pareva grillasse d’un baglior d’oro, e tutti i visi delle donne, sotto i cappelloni spavaldi, sorridevano accesi da riflessi purpurei.» Prime pubblicazioni: Corriere della Sera, 9 luglio 1911,…

  • L’uscita del vedovo – Audio lettura
    L’uscita del vedovo – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  «Tutto il suo mondo era lì, in quella casa. Ma che cos’era più, ormai, quella casa senza colei che la animava tutta? Egli non vi si sapeva più neanche rigirare.» Prime pubblicazioni: Il Marzocco, 28 gennaio 1906,…

  • L’uscita del vedovo – Audio lettura 2
    L’uscita del vedovo – Audio lettura 2

    Legge Valter Zanardi.  «Tutto il suo mondo era lì, in quella casa. Ma che cos’era più, ormai, quella casa senza colei che la animava tutta? Egli non vi si sapeva più neanche rigirare.» Prime pubblicazioni: Il Marzocco, 28 gennaio 1906,…

  • L’uscita del vedovo – Audio lettura 3
    L’uscita del vedovo – Audio lettura 3

    Legge Gaetano Marino.  «Tutto il suo mondo era lì, in quella casa. Ma che cos’era più, ormai, quella casa senza colei che la animava tutta? Egli non vi si sapeva più neanche rigirare.» Prime pubblicazioni: Il Marzocco, 28 gennaio 1906,…

  • L’uscita del vedovo – Audio lettura 4
    L’uscita del vedovo – Audio lettura 4

    Legge Giuseppe Tizza.  «Tutto il suo mondo era lì, in quella casa. Ma che cos’era più, ormai, quella casa senza colei che la animava tutta? Egli non vi si sapeva più neanche rigirare.» Prime pubblicazioni: Il Marzocco, 28 gennaio 1906,…

  • La balia – Audiolibro
    La balia – Audiolibro

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Nuova Antologia, 1 giugno 1903. ******              I. – Finalmente! – esclamò la signora Manfroni, strappando di mano alla serva la lettera da Roma tanto sospirata, nella quale il genero,…

  • La balia – Audiolibro 2
    La balia – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Nuova Antologia, 1 giugno 1903. ******              I. – Finalmente! – esclamò la signora Manfroni, strappando di mano alla serva la lettera da Roma…

  • La berretta di Padova – Audio lettura
    La berretta di Padova – Audio lettura

    Legge Giuseppe Tizza.  «S’era ormai radicata in tutti l’idea che non avesse in fondo ragione di lagnarsi di niente né d’adirarsi con nessuno; giacché, se da un canto era vero che gli uomini lo avevano sempre gabbato, era innegabile dall’altro…

  • La berretta di Padova – Audio lettura 2
    La berretta di Padova – Audio lettura 2

    Legge Gaetano Marino.  «S’era ormai radicata in tutti l’idea che non avesse in fondo ragione di lagnarsi di niente né d’adirarsi con nessuno; giacché, se da un canto era vero che gli uomini lo avevano sempre gabbato, era innegabile dall’altro…

  • La berretta di Padova – Audio lettura 3
    La berretta di Padova – Audio lettura 3

    Legge Giuseppe Tizza.  «S’era ormai radicata in tutti l’idea che non avesse in fondo ragione di lagnarsi di niente né d’adirarsi con nessuno; giacché, se da un canto era vero che gli uomini lo avevano sempre gabbato, era innegabile dall’altro…

  • La berretta di Padova – Audio lettura 4
    La berretta di Padova – Audio lettura 4

    Legge Giuseppe Tizza.  «S’era ormai radicata in tutti l’idea che non avesse in fondo ragione di lagnarsi di niente né d’adirarsi con nessuno; giacché, se da un canto era vero che gli uomini lo avevano sempre gabbato, era innegabile dall’altro…

  • La buon’anima – Audio lettura
    La buon’anima – Audio lettura

    Legge Valter Zanardi.  «Per tutto il tempo che durò il viaggio di nozze, non solamente poi si coricò in quello stesso letto, ma desinò e cenò anche negli stessi ristoranti, dove la buon’anima aveva condotto a desinare la moglie…» Prime…

  • La buon’anima – Audio lettura 2
    La buon’anima – Audio lettura 2

    Legge Lorenzo Pieri.  «Per tutto il tempo che durò il viaggio di nozze, non solamente poi si coricò in quello stesso letto, ma desinò e cenò anche negli stessi ristoranti, dove la buon’anima aveva condotto a desinare la moglie…» Prime…

  • La buon’anima – Audio lettura 3
    La buon’anima – Audio lettura 3

    Legge Gaetano Marino.  «Per tutto il tempo che durò il viaggio di nozze, non solamente poi si coricò in quello stesso letto, ma desinò e cenò anche negli stessi ristoranti, dove la buon’anima aveva condotto a desinare la moglie…» Prime…

  • La buon’anima – Audio lettura 4
    La buon’anima – Audio lettura 4

    Legge Giuseppe Tizza.  «Per tutto il tempo che durò il viaggio di nozze, non solamente poi si coricò in quello stesso letto, ma desinò e cenò anche negli stessi ristoranti, dove la buon’anima aveva condotto a desinare la moglie…» Prime…

  • La camera in attesa – Audiolibro
    La camera in attesa – Audiolibro

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: La lettura, maggio 1916, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917.  ******              Si dà pur luce ogni mattina a questa camera, quando una delle tre sorelle a turno…

  • La camera in attesa – Audiolibro 2
    La camera in attesa – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: La lettura, maggio 1916, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917.  ******              Si dà pur luce ogni mattina a questa camera, quando una…

  • La camera in attesa – Audiolibro 3
    La camera in attesa – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.   Prima pubblicazione: La lettura, maggio 1916, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917.  ******              Si dà pur luce ogni mattina a questa camera, quando una delle tre sorelle a turno…

  • La camera in attesa – Audiolibro 4
    La camera in attesa – Audiolibro 4

    Voce di Giuseppe Tizza.   Prima pubblicazione: La lettura, maggio 1916, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917.  ******              Si dà pur luce ogni mattina a questa camera, quando una delle tre sorelle a turno viene…

  • La carriola – Audiolibro
    La carriola – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Quand’ho qualcuno attorno, non la guardo mai; ma sento che mi guarda lei, mi guarda, mi…

  • La carriola – Audiolibro 2
    La carriola – Audiolibro 2

    Legge Vinicio Marchioni.  Dal programma “Ad alta voce”, RAI Radio 3.  Prima pubblicazione: E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Quand’ho qualcuno attorno, non la guardo mai; ma sento che mi guarda lei, mi guarda,…

  • La carriola – Audiolibro 3
    La carriola – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Quand’ho qualcuno attorno, non la guardo mai; ma sento che mi guarda lei, mi guarda, mi guarda senza staccarmi un momento…

  • La carriola – Audiolibro 4
    La carriola – Audiolibro 4

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Quand’ho qualcuno attorno, non la guardo mai; ma sento che mi guarda lei, mi guarda, mi guarda senza staccarmi un momento…

  • La carriola – Audiolibro 5
    La carriola – Audiolibro 5

    Legge Maria Grazia La Franca.  Prima pubblicazione: E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Quand’ho qualcuno attorno, non la guardo mai; ma sento che mi guarda lei, mi guarda, mi guarda senza staccarmi un momento…

  • La carriola – Audiolibro 6
    La carriola – Audiolibro 6

        Legge Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Quand’ho qualcuno attorno, non la guardo mai; ma sento che mi guarda lei, mi guarda, mi guarda senza staccarmi un momento…

  • La casa del Granella – Audio lettura
    La casa del Granella – Audio lettura

    Legge Valter Zanardi.  «La casa sorgeva nel quartiere più alto della città, in cima al colle. La città aveva lassù una porta, il cui nome arabo, divenuto stranissimo nella pronunzia popolare: Bibirrìa, voleva dire Porta dei Venti.» Prime pubblicazioni: Il…

  • La casa del Granella – Audio lettura 2
    La casa del Granella – Audio lettura 2

    Legge Lorenzo Pieri.  «La casa sorgeva nel quartiere più alto della città, in cima al colle. La città aveva lassù una porta, il cui nome arabo, divenuto stranissimo nella pronunzia popolare: Bibirrìa, voleva dire Porta dei Venti.» Prime pubblicazioni: Il…

  • La casa del Granella – Audio lettura 3
    La casa del Granella – Audio lettura 3

    Legge Gaetano Marino.  «La casa sorgeva nel quartiere più alto della città, in cima al colle. La città aveva lassù una porta, il cui nome arabo, divenuto stranissimo nella pronunzia popolare: Bibirrìa, voleva dire Porta dei Venti.» Prime pubblicazioni: Il…

  • La casa dell’agonia – Audiolibro
    La casa dell’agonia – Audiolibro

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 6 novembre 1935. ******              Il visitatore, entrando, aveva detto certamente il suo nome; ma la vecchia negra sbilenca venuta ad aprir la porta come…

  • La casa dell’agonia – Audiolibro 2
    La casa dell’agonia – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 6 novembre 1935. ******              Il visitatore, entrando, aveva detto certamente il suo nome; ma la vecchia negra sbilenca venuta…

  • La casa dell’agonia – Audiolibro 3
    La casa dell’agonia – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 6 novembre 1935. ******              Il visitatore, entrando, aveva detto certamente il suo nome; ma la vecchia negra sbilenca venuta ad aprir la porta come…

  • La cassa riposta – Audio lettura
    La cassa riposta – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  «Come custode di cimitero, Nocio Pàmpina, detto Sacramento, era l’ideale. Già una larva, che lo portava via il fiato; e certi occhi chiari, spenti; una vocina di zanzara. Pareva proprio un morto uscito di sotterra per attendere,…

  • La cassa riposta – Audio lettura 2
    La cassa riposta – Audio lettura 2

    Legge Enrica Giampieretti.  «Come custode di cimitero, Nocio Pàmpina, detto Sacramento, era l’ideale. Già una larva, che lo portava via il fiato; e certi occhi chiari, spenti; una vocina di zanzara. Pareva proprio un morto uscito di sotterra per attendere,…

  • La cassa riposta – Audio lettura 3
    La cassa riposta – Audio lettura 3

    Legge Valter Zanardi.  «Come custode di cimitero, Nocio Pàmpina, detto Sacramento, era l’ideale. Già una larva, che lo portava via il fiato; e certi occhi chiari, spenti; una vocina di zanzara. Pareva proprio un morto uscito di sotterra per attendere,…

  • La cassa riposta – Audio lettura 4
    La cassa riposta – Audio lettura 4

    Legge Gaetano Marino.  «Come custode di cimitero, Nocio Pàmpina, detto Sacramento, era l’ideale. Già una larva, che lo portava via il fiato; e certi occhi chiari, spenti; una vocina di zanzara. Pareva proprio un morto uscito di sotterra per attendere,…

  • La cassa riposta – Audio lettura 5
    La cassa riposta – Audio lettura 5

    Legge Giuseppe Tizza.  «Come custode di cimitero, Nocio Pàmpina, detto Sacramento, era l’ideale. Già una larva, che lo portava via il fiato; e certi occhi chiari, spenti; una vocina di zanzara. Pareva proprio un morto uscito di sotterra per attendere,…

  • La cattura – Audiolibro
    La cattura – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Aprutium, 1918 (numero straordinario dedicato alle Armate di Terra, di Cielo e di Mare, senza indicazione di mese). ******              Il Guarnotta seguiva…

  • La cattura – Audiolibro 2
    La cattura – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Aprutium, 1918 (numero straordinario dedicato alle Armate di Terra, di Cielo e di Mare, senza indicazione di mese). ******              Il Guarnotta seguiva col corpo ciondolante l’andatura dell’asinella, come…

  • La cattura – Audiolibro 3
    La cattura – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Aprutium, 1918 (numero straordinario dedicato alle Armate di Terra, di Cielo e di Mare, senza indicazione di mese). ******              Il Guarnotta seguiva col corpo ciondolante l’andatura dell’asinella,…

  • La cattura – Audiolibro 4
    La cattura – Audiolibro 4

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Aprutium, 1918 (numero straordinario dedicato alle Armate di Terra, di Cielo e di Mare, senza indicazione di mese). ******              Il Guarnotta seguiva col corpo ciondolante l’andatura dell’asinella,…

  • La corona – Audiolibro
    La corona – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: L’Illustrazione italiana, 12 maggio 1907, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Il dottor Cima si fermò all’entrata della villetta…

  • La corona – Audiolibro 2
    La corona – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: L’Illustrazione italiana, 12 maggio 1907, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Il dottor Cima si fermò all’entrata della villetta comunale, che sorgeva sul poggio all’uscita…

  • La corona – Audiolibro 3
    La corona – Audiolibro 3

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: L’Illustrazione italiana, 12 maggio 1907, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Il dottor Cima si fermò all’entrata della villetta comunale, che sorgeva sul poggio…

  • La disdetta di Pitagora – Audiolibro
    La disdetta di Pitagora – Audiolibro

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Beffe della morte e della vita, seconda serie, Lumachi, Firenze 1903. ******              – Perbacco!              E, rimettendomi il cappello, mi voltai a guardare la bella sposina tra…

  • La disdetta di Pitagora – Audiolibro 2
    La disdetta di Pitagora – Audiolibro 2

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Beffe della morte e della vita, seconda serie, Lumachi, Firenze 1903. ******              – Perbacco!              E, rimettendomi il cappello, mi voltai a guardare la bella sposina tra…

  • La disdetta di Pitagora – Audiolibro 3
    La disdetta di Pitagora – Audiolibro 3

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino. Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Beffe della morte e della vita, seconda serie, Lumachi, Firenze 1903. ******              – Perbacco!              E, rimettendomi il cappello, mi voltai a…

  • La disdetta di Pitagora – Audiolibro 4
    La disdetta di Pitagora – Audiolibro 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Beffe della morte e della vita, seconda serie, Lumachi, Firenze 1903. ******              – Perbacco!              E, rimettendomi il cappello, mi voltai a guardare la bella sposina tra il…

  • La distruzione dell’uomo – Audiolibro
    La distruzione dell’uomo – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino. Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Novella, Natale 1921. ******              Vorrei sapere soltanto se il signor giudice istruttore ritiene in buona fede d’aver trovato una sola ragione che valga…

  • La distruzione dell’uomo – Audiolibro 2
    La distruzione dell’uomo – Audiolibro 2

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Novella, Natale 1921. ******              Vorrei sapere soltanto se il signor giudice istruttore ritiene in buona fede d’aver trovato una sola ragione che valga a spiegare in qualche modo…

  • La fede – Audio lettura
    La fede – Audio lettura

    Legge Gaetano Marino.  «Commosso e pieno di rimorso per quel pianto, don Angelino si pentì della sua durezza, sopraffatto all’improvviso da un rispetto, che quasi lo avviliva di vergogna, per quella vecchia che piangeva innanzi a lui per la sua…

  • La fede – Audio lettura 2
    La fede – Audio lettura 2

    Legge Lorenzo Pieri.  «Commosso e pieno di rimorso per quel pianto, don Angelino si pentì della sua durezza, sopraffatto all’improvviso da un rispetto, che quasi lo avviliva di vergogna, per quella vecchia che piangeva innanzi a lui per la sua…

  • La fede – Audio lettura 3
    La fede – Audio lettura 3

    Legge Giuseppe Tizza.  «Commosso e pieno di rimorso per quel pianto, don Angelino si pentì della sua durezza, sopraffatto all’improvviso da un rispetto, che quasi lo avviliva di vergogna, per quella vecchia che piangeva innanzi a lui per la sua…

  • La fede – Audio lettura 4
    La fede – Audio lettura 4

    Legge Valter Zanardi.  «Commosso e pieno di rimorso per quel pianto, don Angelino si pentì della sua durezza, sopraffatto all’improvviso da un rispetto, che quasi lo avviliva di vergogna, per quella vecchia che piangeva innanzi a lui per la sua…

  • La fedeltà del cane – Audio lettura
    La fedeltà del cane – Audio lettura

    Legge Valter Zanardi.  «Era veramente uno spettacolo commoventissimo la fedeltà di questo cane d’una donna infedele, verso quei due uomini ingannati.» Prime pubblicazioni: Il Marzocco, 20 novembre 1904, poi in La vita nuda, Treves 1910. La fedeltà del cane Legge…

  • La fedeltà del cane – Audio lettura 2
    La fedeltà del cane – Audio lettura 2

    Legge Gaetano Marino.  «Era veramente uno spettacolo commoventissimo la fedeltà di questo cane d’una donna infedele, verso quei due uomini ingannati.» Prime pubblicazioni: Il Marzocco, 20 novembre 1904, poi in La vita nuda, Treves 1910. La fedeltà del cane Adattamento…

  • La fedeltà del cane – Audio lettura 3
    La fedeltà del cane – Audio lettura 3

    Legge Giuseppe Tizza.  «Era veramente uno spettacolo commoventissimo la fedeltà di questo cane d’una donna infedele, verso quei due uomini ingannati.» Prime pubblicazioni: Il Marzocco, 20 novembre 1904, poi in La vita nuda, Treves 1910. La fedeltà del cane Voce…

  • La giara – Audiolibro
    La giara – Audiolibro

    Legge Vinicio Marchioni.  Dal programma “Ad alta voce”, RAI Radio 3.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 20 ottobre 1909. ******              Piena anche per gli olivi, quell’annata. Piante massaje, cariche l’anno avanti, avevano raffermato tutte, a…

  • La giara – Audiolibro 2
    La giara – Audiolibro 2

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 20 ottobre 1909. ******              Piena anche per gli olivi, quell’annata. Piante massaje, cariche l’anno avanti, avevano raffermato tutte, a dispetto della nebbia che le aveva…

  • La giara – Audiolibro 3
    La giara – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 20 ottobre 1909. ******              Piena anche per gli olivi, quell’annata. Piante massaje, cariche l’anno avanti, avevano raffermato tutte, a dispetto della nebbia che le aveva…

  • La giara – Audiolibro 4
    La giara – Audiolibro 4

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino. Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 20 ottobre 1909. ******              Piena anche per gli olivi, quell’annata. Piante massaje, cariche l’anno avanti, avevano raffermato tutte, a dispetto…

  • La giara – Audiolibro 5
    La giara – Audiolibro 5

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 20 ottobre 1909. ******              Piena anche per gli olivi, quell’annata. Piante massaje, cariche l’anno avanti, avevano raffermato tutte, a dispetto della nebbia che le aveva oppresse…

  • La lega disciolta – Audiolibro
    La lega disciolta – Audiolibro

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 6 giugno 1910. ******              Al caffè, dove Bómbolo stava tutto il giorno, col berretto rosso da turco sul testone ricciuto, un pugno chiuso sul…

  • La lega disciolta – Audiolibro 2
    La lega disciolta – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 6 giugno 1910. ******              Al caffè, dove Bómbolo stava tutto il giorno, col berretto rosso da turco sul testone…

  • La lega disciolta – Audiolibro 3
    La lega disciolta – Audiolibro 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 6 giugno 1910. ******              Al caffè, dove Bómbolo stava tutto il giorno, col berretto rosso da turco sul testone ricciuto, un pugno chiuso sul marmo…

  • La lega disciolta – Audiolibro 4
    La lega disciolta – Audiolibro 4

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 6 giugno 1910. ******              Al caffè, dove Bómbolo stava tutto il giorno, col berretto rosso da turco sul testone ricciuto, un pugno chiuso sul…

  • La levata del sole – Audiolibro
    La levata del sole – Audiolibro

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 6 gennaio 1901, poi in Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902/1903. ******              I. Insomma, il lumetto, lì sul piano della scrivania, non ne poteva più. Riparato…

  • La levata del sole – Audiolibro 2
    La levata del sole – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 6 gennaio 1901, poi in Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902/1903. ******              I. Insomma, il lumetto, lì sul piano della scrivania,…

  • La levata del sole – Audiolibro 3
    La levata del sole – Audiolibro 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 6 gennaio 1901, poi in Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902/1903. ******              I. Insomma, il lumetto, lì sul piano della scrivania, non ne poteva più. Riparato da…

  • La levata del sole – Audiolibro 4
    La levata del sole – Audiolibro 4

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 6 gennaio 1901, poi in Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902/1903. ******              I. Insomma, il lumetto, lì sul piano della scrivania, non ne poteva più. Riparato…

  • La liberazione del re – Audiolibro
    La liberazione del re – Audiolibro

    Legge Lisa Caputo.  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Co co co,… pio pio pio,… co co co…              La Mangiamariti, al solito, appena finito di dirne qualcuna delle…

  • La liberazione del re – Audiolibro 2
    La liberazione del re – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Co co co,… pio pio pio,… co co co…              La Mangiamariti, al solito, appena…

  • La liberazione del re – Audiolibro 3
    La liberazione del re – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Co co co,… pio pio pio,… co co co…              La Mangiamariti, al solito, appena finito di dirne qualcuna delle…

  • La Madonnina – Audio lettura
    La Madonnina – Audio lettura

    Legge Giuseppe Tizza.  «Donne e fanciulli, cantando le canzoncine in ginocchio, tenevano fissi gli occhi a quella Madonnina sull’altare, tra i ceri accesi e le rose offerte in gran profusione; e ciascuno desiderava ardentemente che quella Madonnina gli toccasse in…

  • La Madonnina – Audio lettura 2
    La Madonnina – Audio lettura 2

    Legge Gaetano Marino.  «Donne e fanciulli, cantando le canzoncine in ginocchio, tenevano fissi gli occhi a quella Madonnina sull’altare, tra i ceri accesi e le rose offerte in gran profusione; e ciascuno desiderava ardentemente che quella Madonnina gli toccasse in…

  • La Madonnina – Audio lettura 3
    La Madonnina – Audio lettura 3

    Legge Lorenzo Pieri.  «Donne e fanciulli, cantando le canzoncine in ginocchio, tenevano fissi gli occhi a quella Madonnina sull’altare, tra i ceri accesi e le rose offerte in gran profusione; e ciascuno desiderava ardentemente che quella Madonnina gli toccasse in…

  • La maestrina Boccarmè – Audiolibro
    La maestrina Boccarmè – Audiolibro

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 31 dicembre 1899 e 7, 14, 21, 28 gennaio 1900 col titolo Salvazione, poi in Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902. ****** Come, passando per un giardino e allungando distrattamente una mano, si bruca…

  • La maestrina Boccarmè – Audiolibro 2
    La maestrina Boccarmè – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 31 dicembre 1899 e 7, 14, 21, 28 gennaio 1900 col titolo Salvazione, poi in Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902. ****** Come, passando per un giardino e…

  • La maestrina Boccarmè – Audiolibro 3
    La maestrina Boccarmè – Audiolibro 3

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 31 dicembre 1899 e 7, 14, 21, 28 gennaio 1900 col titolo Salvazione, poi in Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902. ****** Come, passando per un giardino e allungando distrattamente una mano, si…

  • La mano del malato povero – Audiolibro
    La mano del malato povero – Audiolibro

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: E domani, lunedì, Treves, Milano 1917; composta probabilmente nel 1915. ******             Una volta sola? Ci sarò stato almeno tre volte! Tre? Cinque… non so. Perché vi fa…

  • La mano del malato povero – Audiolibro 2
    La mano del malato povero – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: E domani, lunedì, Treves, Milano 1917; composta probabilmente nel 1915. ******             Una volta sola? Ci sarò stato almeno tre volte! Tre? Cinque……

  • La mano del malato povero – Audiolibro 3
    La mano del malato povero – Audiolibro 3

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: E domani, lunedì, Treves, Milano 1917; composta probabilmente nel 1915. ******             Una volta sola? Ci sarò stato almeno tre volte! Tre? Cinque… non so. Perché vi fa…

  • La maschera dimenticata – Audiolibro
    La maschera dimenticata – Audiolibro

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: La lettura, agosto 1918, col titolo Come Cirinciò per un momento si dimenticò d’esser lui, poi in Il carnevale dei morti, Battistelli, Firenze 1919, infine col titolo attuale. ******        …

  • La maschera dimenticata – Audiolibro 2
    La maschera dimenticata – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: La lettura, agosto 1918, col titolo Come Cirinciò per un momento si dimenticò d’esser lui, poi in Il carnevale dei morti, Battistelli, Firenze 1919, infine col titolo attuale. ******          …

  • La maschera dimenticata – Audiolibro 3
    La maschera dimenticata – Audiolibro 3

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: La lettura, agosto 1918, col titolo Come Cirinciò per un momento si dimenticò d’esser lui, poi in Il carnevale dei morti, Battistelli, Firenze 1919, infine col titolo attuale.…

  • La maschera dimenticata – Audiolibro 4
    La maschera dimenticata – Audiolibro 4

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: La lettura, agosto 1918, col titolo Come Cirinciò per un momento si dimenticò d’esser lui, poi in Il carnevale dei morti, Battistelli, Firenze 1919, infine col titolo attuale. ******        …

  • La Messa di quest’anno – Audiolibro
    La Messa di quest’anno – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino. Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Il Ventesimo, Genova, 5 marzo 1905. ******              Debbo compiangere veramente la mia povera vecchia zia Velia di Cargiore per un gran cordoglio…

  • La Messa di quest’anno – Audiolibro 2
    La Messa di quest’anno – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Il Ventesimo, Genova, 5 marzo 1905. ******              Debbo compiangere veramente la mia povera vecchia zia Velia di Cargiore per un gran cordoglio che le è toccato quest’anno e…

  • La Messa di quest’anno – Audiolibro 3
    La Messa di quest’anno – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Il Ventesimo, Genova, 5 marzo 1905. ******              Debbo compiangere veramente la mia povera vecchia zia Velia di Cargiore per un gran cordoglio che le è toccato quest’anno…

  • La morta e la viva – Audiolibro
    La morta e la viva – Audiolibro

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 6 giugno 1910. ******              La tartana, che padron Nino Mo dal nome della prima moglie aveva chiamata «Filippa», entrava nel piccolo molo di Porto Empedocle tra il fiammeggiar d’uno…

  • La morta e la viva – Audiolibro 2
    La morta e la viva – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 6 giugno 1910. ******              La tartana, che padron Nino Mo dal nome della prima moglie aveva chiamata «Filippa», entrava nel piccolo molo di Porto…

  • La morta e la viva – Audiolibro 3
    La morta e la viva – Audiolibro 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 6 giugno 1910. ******              La tartana, che padron Nino Mo dal nome della prima moglie aveva chiamata «Filippa», entrava nel piccolo molo di Porto Empedocle tra il fiammeggiar d’uno di…

  • La morta e la viva – Audiolibro 4
    La morta e la viva – Audiolibro 4

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 6 giugno 1910. ******              La tartana, che padron Nino Mo dal nome della prima moglie aveva chiamata «Filippa», entrava nel piccolo molo di Porto Empedocle tra il fiammeggiar d’uno…

  • La morte addosso – Audiolibro
    La morte addosso – Audiolibro

    Legge Lisa Caputo.  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: La Rassegna italiana, 15 agosto 1918 col titolo Caffè notturno, poi in Il carnevale dei morti, Battistelli, Firenze 1919. ******              –    Ah, lo volevo dire! Lei dunque un uomo pacifico è……

  • La morte addosso – Audiolibro 2
    La morte addosso – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: La Rassegna italiana, 15 agosto 1918 col titolo Caffè notturno, poi in Il carnevale dei morti, Battistelli, Firenze 1919. ******              –    Ah, lo volevo dire! Lei…

  • La morte addosso – Audiolibro 3
    La morte addosso – Audiolibro 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: La Rassegna italiana, 15 agosto 1918 col titolo Caffè notturno, poi in Il carnevale dei morti, Battistelli, Firenze 1919. ******              –    Ah, lo volevo dire! Lei dunque un uomo pacifico è… Ha…

  • La morte addosso – Audiolibro 4
    La morte addosso – Audiolibro 4

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: La Rassegna italiana, 15 agosto 1918 col titolo Caffè notturno, poi in Il carnevale dei morti, Battistelli, Firenze 1919. ******              –    Ah, lo volevo dire! Lei dunque un uomo pacifico è……

  • La morte addosso – Audiolibro 5
    La morte addosso – Audiolibro 5

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: La Rassegna italiana, 15 agosto 1918 col titolo Caffè notturno, poi in Il carnevale dei morti, Battistelli, Firenze 1919. ******              –    Ah, lo volevo dire! Lei dunque un uomo pacifico è……

  • La mosca – Audio lettura
    La mosca – Audio lettura

    Legge Gaetano Marino.  «C’era una mosca, lì sul muro, che pareva immobile; ma, a guardarla bene, ora cacciava fuori la piccola proboscide e pompava, ora si nettava celermente le due esili zampine anteriori, stropicciandole fra loro, come soddisfatta.» Prima pubblicazione:…

  • La mosca – Audio lettura 2
    La mosca – Audio lettura 2

    Legge Giuseppe Tizza.  «C’era una mosca, lì sul muro, che pareva immobile; ma, a guardarla bene, ora cacciava fuori la piccola proboscide e pompava, ora si nettava celermente le due esili zampine anteriori, stropicciandole fra loro, come soddisfatta.» Prima pubblicazione:…

  • La mosca – Audio lettura 3
    La mosca – Audio lettura 3

    Legge Valter Zanardi.  «C’era una mosca, lì sul muro, che pareva immobile; ma, a guardarla bene, ora cacciava fuori la piccola proboscide e pompava, ora si nettava celermente le due esili zampine anteriori, stropicciandole fra loro, come soddisfatta.» Prima pubblicazione:…

  • La patente – Audio lettura
    La patente – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  «Perché mostra di non credere alla mia potenza! Ma per fortuna ci credono gli altri, sa? Tutti, tutti ci credono! E ci son tante case da giuoco in questo paese! Basterà che io mi presenti; non ci…

  • La patente – Audio lettura 2
    La patente – Audio lettura 2

    Legge Luigi Maria Corsanico.  «Perché mostra di non credere alla mia potenza! Ma per fortuna ci credono gli altri, sa? Tutti, tutti ci credono! E ci son tante case da giuoco in questo paese! Basterà che io mi presenti; non…

  • La patente – Audio lettura 3
    La patente – Audio lettura 3

    Legge Valter Zanardi.  «Perché mostra di non credere alla mia potenza! Ma per fortuna ci credono gli altri, sa? Tutti, tutti ci credono! E ci son tante case da giuoco in questo paese! Basterà che io mi presenti; non ci…

  • La patente – Audio lettura 4
    La patente – Audio lettura 4

    Legge Gaetano Marino.  «Perché mostra di non credere alla mia potenza! Ma per fortuna ci credono gli altri, sa? Tutti, tutti ci credono! E ci son tante case da giuoco in questo paese! Basterà che io mi presenti; non ci…

  • La patente – Audio lettura 5
    La patente – Audio lettura 5

    Legge Giuseppe Tizza.  «Perché mostra di non credere alla mia potenza! Ma per fortuna ci credono gli altri, sa? Tutti, tutti ci credono! E ci son tante case da giuoco in questo paese! Basterà che io mi presenti; non ci…

  • La paura – Audiolibro
    La paura – Audiolibro

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: La domenica italiana, 1 agosto 1897.  ******              Si ritrasse dalla finestra con un atto e un’esclamazione di sorpresa; posò sul tavolinetto il lavoro a uncino che aveva in…

  • La paura – Audiolibro 2
    La paura – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: La domenica italiana, 1 agosto 1897.  ******              Si ritrasse dalla finestra con un atto e un’esclamazione di sorpresa; posò sul tavolinetto il lavoro…

  • La paura – Audiolibro 3
    La paura – Audiolibro 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: La domenica italiana, 1 agosto 1897.  ******              Si ritrasse dalla finestra con un atto e un’esclamazione di sorpresa; posò sul tavolinetto il lavoro a uncino che aveva in mano,…

  • La paura del sonno – Audiolibro
    La paura del sonno – Audiolibro

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Roma letteraria, 25 marzo 1900. ******              I Florindi e i Lindori, dalle teste di creta dipinte di fresco, appesi in fila ad asciugare su uno dei cinque…

  • La paura del sonno – Audiolibro 2
    La paura del sonno – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Roma letteraria, 25 marzo 1900. ******              I Florindi e i Lindori, dalle teste di creta dipinte di fresco, appesi in fila ad…

  • La paura del sonno – Audiolibro 3
    La paura del sonno – Audiolibro 3

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Roma letteraria, 25 marzo 1900. ******              I Florindi e i Lindori, dalle teste di creta dipinte di fresco, appesi in fila ad asciugare su uno dei cinque…

  • La paura del sonno – Audiolibro 4
    La paura del sonno – Audiolibro 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Roma letteraria, 25 marzo 1900. ******              I Florindi e i Lindori, dalle teste di creta dipinte di fresco, appesi in fila ad asciugare su uno dei cinque cordini…

  • La prova – Audiolibro
    La prova – Audiolibro

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 22 ottobre 1935. ****** Vi parrà strano che io ora stia per fare entrare un orso in chiesa. Vi prego di lasciarmi fare perché non sono propriamente io. Per quanto…

  • La prova – Audiolibro 2
    La prova – Audiolibro 2

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 22 ottobre 1935. ****** Vi parrà strano che io ora stia per fare entrare un orso in chiesa. Vi prego di lasciarmi fare perché non sono propriamente io. Per quanto…

  • La prova – Audiolibro 3
    La prova – Audiolibro 3

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 22 ottobre 1935. ****** Vi parrà strano che io ora stia per fare entrare un orso in chiesa. Vi prego di lasciarmi fare perché non…

  • La prova – Audiolibro 4
    La prova – Audiolibro 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 22 ottobre 1935. ****** Vi parrà strano che io ora stia per fare entrare un orso in chiesa. Vi prego di lasciarmi fare perché non sono propriamente io. Per quanto stravagante…

  • La rallegrata – Audio lettura
    La rallegrata – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  «Dove vada tutta questa roba preziosa, che noi spediamo – questo, vedi – non sono riuscito ancora a capirlo. Ma ho un certo dubbio, che non lo capiscano bene neanche gli uomini; e mi consolo.» Prime pubblicazioni:…

  • La rallegrata – Audio lettura 2
    La rallegrata – Audio lettura 2

    Legge Gaetano Marino.  «Dove vada tutta questa roba preziosa, che noi spediamo – questo, vedi – non sono riuscito ancora a capirlo. Ma ho un certo dubbio, che non lo capiscano bene neanche gli uomini; e mi consolo.» Prime pubblicazioni:…

  • La rallegrata – Audio lettura 3
    La rallegrata – Audio lettura 3

    Legge Giuseppe Tizza.  «Dove vada tutta questa roba preziosa, che noi spediamo – questo, vedi – non sono riuscito ancora a capirlo. Ma ho un certo dubbio, che non lo capiscano bene neanche gli uomini; e mi consolo.» Prime pubblicazioni:…

  • La rallegrata – Audio lettura 4
    La rallegrata – Audio lettura 4

    Legge Valter Zanardi.  «Dove vada tutta questa roba preziosa, che noi spediamo – questo, vedi – non sono riuscito ancora a capirlo. Ma ho un certo dubbio, che non lo capiscano bene neanche gli uomini; e mi consolo.» Prime pubblicazioni:…

  • La realtà del sogno – Audiolibro
    La realtà del sogno – Audiolibro

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Noi e il mondo, novembre 1914, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Tutto ciò che egli diceva, pareva avesse lo stesso valore incontestabile della…

  • La realtà del sogno – Audiolibro 2
    La realtà del sogno – Audiolibro 2

    Legge Enrica Giampieretti.  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: Noi e il mondo, novembre 1914, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Tutto ciò che egli diceva, pareva avesse lo stesso valore incontestabile della…

  • La realtà del sogno – Audiolibro 3
    La realtà del sogno – Audiolibro 3

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Noi e il mondo, novembre 1914, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Tutto ciò che egli diceva, pareva avesse…

  • La realtà del sogno – Audiolibro 4
    La realtà del sogno – Audiolibro 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Noi e il mondo, novembre 1914, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Tutto ciò che egli diceva, pareva avesse lo stesso valore incontestabile della sua…

  • La ricca – Audiolibro
    La ricca – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: La tavola rotonda, anno II, n. 46, Napoli, 13 novembre 1892. ******              Solevan le tre sorelle di Giulia Montana maritate così senza…

  • La ricca – Audiolibro 2
    La ricca – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: La tavola rotonda, anno II, n. 46, Napoli, 13 novembre 1892. ******              Solevan le tre sorelle di Giulia Montana maritate così senza aspettar tempo e amore, secondo la…

  • La ricca – Audiolibro 3
    La ricca – Audiolibro 3

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: La tavola rotonda, anno II, n. 46, Napoli, 13 novembre 1892. ******              Solevan le tre sorelle di Giulia Montana maritate così senza aspettar tempo e amore, secondo…

  • La rosa – Audiolibro
    La rosa – Audiolibro

    Legge Renzo Clerico.  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: La lettura novembre 1914, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              I. Nel bujo fitto della sera invernale il trenino andava col passo di chi sa che tanto ormai non…

  • La rosa – Audiolibro 2
    La rosa – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: La lettura novembre 1914, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              I. Nel bujo fitto della sera invernale il trenino andava col passo di chi…

  • La rosa – Audiolibro 3
    La rosa – Audiolibro 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: La lettura novembre 1914, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              I. Nel bujo fitto della sera invernale il trenino andava col passo di chi sa che tanto ormai non arriva…

  • La rosa – Audiolibro 4
    La rosa – Audiolibro 4

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: La lettura novembre 1914, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              I. Nel bujo fitto della sera invernale il trenino andava col passo di chi sa che tanto ormai non…

  • La scelta – Audiolibro
    La scelta – Audiolibro

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Ariel, 10 aprile 1898. ******              Tanto magro, quanto lungo; e più lungo, Dio mio, sarebbe stato, se il busto tutt’a un tratto, quasi stanco di tallir gracile in…

  • La scelta – Audiolibro 2
    La scelta – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Ariel, 10 aprile 1898. ******              Tanto magro, quanto lungo; e più lungo, Dio mio, sarebbe stato, se il busto tutt’a un tratto,…

  • La signora Frola e il signor Ponza suo genero – Audiolibro
    La signora Frola e il signor Ponza suo genero – Audiolibro

    Legge Vinicio Marchioni.  Dal programma “Ad alta voce”, RAI Radio 3.  Prima pubblicazione: E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Ma insomma, ve lo figurate? c’è da ammattire sul serio tutti quanti a non poter…

  • La signora Frola e il signor Ponza suo genero – Audiolibro 2
    La signora Frola e il signor Ponza suo genero – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Ma insomma, ve lo figurate? c’è da ammattire sul serio tutti quanti a non poter sapere chi tra i due sia il…

  • La signora Frola e il signor Ponza suo genero – Audiolibro 3
    La signora Frola e il signor Ponza suo genero – Audiolibro 3

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Ma insomma, ve lo figurate? c’è da ammattire sul serio tutti quanti a non poter sapere chi tra i due sia…

  • La signora Frola e il signor Ponza suo genero – Audiolibro 4
    La signora Frola e il signor Ponza suo genero – Audiolibro 4

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Ma insomma, ve lo figurate? c’è da ammattire sul serio tutti quanti a non poter sapere…

  • La signorina – Audiolibro
    La signorina – Audiolibro

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Amori senza amore, Roma, stabilimento Bontempelli editore, 1894. ******              I. «Oh, infine, sarà quel che sarà!», fece tra sé Lucio Mabelli, scrollando le spalle.              Si levò da sedere, raccolse dal tavolino ingombro di…

  • La tartaruga – Audiolibro
    La tartaruga – Audiolibro

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: La lettura, agosto 1936. ******              Parrà strano, ma anche in America c’è chi crede che le tartarughe portino fortuna. Da che sia nata una tale credenza, non si sa. È certo però…

  • La tartaruga – Audiolibro 2
    La tartaruga – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: La lettura, agosto 1936. ******              Parrà strano, ma anche in America c’è chi crede che le tartarughe portino fortuna. Da che sia nata una tale credenza, non…

  • La tartaruga – Audiolibro 3
    La tartaruga – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: La lettura, agosto 1936. ******              Parrà strano, ma anche in America c’è chi crede che le tartarughe portino fortuna. Da che sia nata una tale credenza, non si sa. È certo però…

  • La tartaruga – Audiolibro 4
    La tartaruga – Audiolibro 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: La lettura, agosto 1936. ******              Parrà strano, ma anche in America c’è chi crede che le tartarughe portino fortuna. Da che sia nata una tale credenza, non si sa. È certo però che…

  • La toccatina – Audio lettura
    La toccatina – Audio lettura

    Legge Faustino Sigliani.  «Si sentiva rinato. Aveva di nuovo tutte le meraviglie d’un bambino, e anche le lagrime facili, come le hanno i bambini, per ogni nonnulla.» Prime pubblicazioni: Il Marzocco, 12 agosto 1906, poi in La vita nuda, Treves…

  • La toccatina – Audio lettura 2
    La toccatina – Audio lettura 2

    Legge Valter Zanardi.  «Si sentiva rinato. Aveva di nuovo tutte le meraviglie d’un bambino, e anche le lagrime facili, come le hanno i bambini, per ogni nonnulla.» Prime pubblicazioni: Il Marzocco, 12 agosto 1906, poi in La vita nuda, Treves…

  • La toccatina – Audio lettura 3
    La toccatina – Audio lettura 3

    Legge Giuseppe Tizza.  «Si sentiva rinato. Aveva di nuovo tutte le meraviglie d’un bambino, e anche le lagrime facili, come le hanno i bambini, per ogni nonnulla.» Prime pubblicazioni: Il Marzocco, 12 agosto 1906, poi in La vita nuda, Treves…

  • La toccatina – Audio lettura 4
    La toccatina – Audio lettura 4

    Legge Lorenzo Pieri.  «Si sentiva rinato. Aveva di nuovo tutte le meraviglie d’un bambino, e anche le lagrime facili, come le hanno i bambini, per ogni nonnulla.» Prime pubblicazioni: Il Marzocco, 12 agosto 1906, poi in La vita nuda, Treves…

  • La toccatina – Audio lettura 5
    La toccatina – Audio lettura 5

    Legge Faustino Sigliani.  «Si sentiva rinato. Aveva di nuovo tutte le meraviglie d’un bambino, e anche le lagrime facili, come le hanno i bambini, per ogni nonnulla.» Prime pubblicazioni: Il Marzocco, 12 agosto 1906, poi in La vita nuda, Treves…

  • La tragedia di un personaggio – Audio lettura
    La tragedia di un personaggio – Audio lettura

    Legge Gaetano Marino.  «Mi è avvenuto non di rado di ritrovare nelle novelle di parecchi miei colleghi certi personaggi, che prima s’erano presentati a me; come pure m’è avvenuto di ravvisarne certi altri, i quali, non contenti del modo com’io…

  • La tragedia di un personaggio – Audio lettura 2
    La tragedia di un personaggio – Audio lettura 2

    Legge Luigi Maria Corsanico.  «Mi è avvenuto non di rado di ritrovare nelle novelle di parecchi miei colleghi certi personaggi, che prima s’erano presentati a me; come pure m’è avvenuto di ravvisarne certi altri, i quali, non contenti del modo…

  • La tragedia di un personaggio – Audio lettura 3
    La tragedia di un personaggio – Audio lettura 3

    Legge Valter Zanardi.  «Mi è avvenuto non di rado di ritrovare nelle novelle di parecchi miei colleghi certi personaggi, che prima s’erano presentati a me; come pure m’è avvenuto di ravvisarne certi altri, i quali, non contenti del modo com’io…

  • La tragedia di un personaggio – Audio lettura 4
    La tragedia di un personaggio – Audio lettura 4

    Legge Giuseppe Tizza.  «Mi è avvenuto non di rado di ritrovare nelle novelle di parecchi miei colleghi certi personaggi, che prima s’erano presentati a me; come pure m’è avvenuto di ravvisarne certi altri, i quali, non contenti del modo com’io…

  • La trappola – Audio lettura
    La trappola – Audio lettura

    Legge Gaetano Marino.  «Tu non puoi immaginare l’odio che m’ispirano le cose che vedo, prese con me nella trappola di questo mio tempo; tutte le cose che finiscono di morire con me, a poco a poco! Odio e pietà! Ma…

  • La trappola – Audio lettura 2
    La trappola – Audio lettura 2

    Legge Valter Zanardi.  «Tu non puoi immaginare l’odio che m’ispirano le cose che vedo, prese con me nella trappola di questo mio tempo; tutte le cose che finiscono di morire con me, a poco a poco! Odio e pietà! Ma…

  • La trappola – Audio lettura 3
    La trappola – Audio lettura 3

    Legge Giuseppe Tizza.  «Tu non puoi immaginare l’odio che m’ispirano le cose che vedo, prese con me nella trappola di questo mio tempo; tutte le cose che finiscono di morire con me, a poco a poco! Odio e pietà! Ma…

  • La veglia – Audiolibro
    La veglia – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 2 maggio 1904, poi in Erma bifronte, Treves, Milano 1906. ******              I. Marco Mauri, nel bujo della scala avvivato appena dall’incerto barlume che…

  • La veglia – Audiolibro 2
    La veglia – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 2 maggio 1904, poi in Erma bifronte, Treves, Milano 1906. ******              I. Marco Mauri, nel bujo della scala avvivato appena dall’incerto barlume che s’insinuava dal corridojo dove aveva lasciato…

  • La vendetta del cane – Audiolibro
    La vendetta del cane – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 13 marzo 1913, poi in Un cavallo nella luna, Treves Milano 1918. ******              Senza sapere né come né perché,…

  • La vendetta del cane – Audiolibro 2
    La vendetta del cane – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 13 marzo 1913, poi in Un cavallo nella luna, Treves Milano 1918. ******              Senza sapere né come né perché, Jaco Naca s’era trovato un bel…

  • La vendetta del cane – Audiolibro 3
    La vendetta del cane – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 13 marzo 1913, poi in Un cavallo nella luna, Treves Milano 1918. ******              Senza sapere né come né perché, Jaco Naca s’era trovato un…

  • La vendetta del cane – Audiolibro 4
    La vendetta del cane – Audiolibro 4

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 13 marzo 1913, poi in Un cavallo nella luna, Treves Milano 1918. ******              Senza sapere né come né perché, Jaco Naca s’era trovato un…

  • La verità – Audiolibro
    La verità – Audiolibro

    Legge Lorenzo Pieri.  «Le mosche gli si posavano su le mani, gli svolavano ronzanti sonnacchiose attorno alla faccia, gli s’attaccavano voraci su la fronte, agli angoli della bocca e perfino a quelli degli occhi: non le sentiva, non le cacciava,…

  • La verità – Audiolibro 2
    La verità – Audiolibro 2

    Legge Gaetano Marino.  «Le mosche gli si posavano su le mani, gli svolavano ronzanti sonnacchiose attorno alla faccia, gli s’attaccavano voraci su la fronte, agli angoli della bocca e perfino a quelli degli occhi: non le sentiva, non le cacciava,…

  • La verità – Audiolibro 3
    La verità – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  «Le mosche gli si posavano su le mani, gli svolavano ronzanti sonnacchiose attorno alla faccia, gli s’attaccavano voraci su la fronte, agli angoli della bocca e perfino a quelli degli occhi: non le sentiva, non le cacciava,…

  • La veste lunga – Audio lettura
    La veste lunga – Audio lettura

    Legge Gaetano Marino.  «E le avevano messo quella veste lunga, ora così… su un corpo, che lei non si sentiva. Assai più del suo corpo pesava quella veste! Si figuravano che ci fosse qualcuna, una donna, sotto quella veste lunga,…

  • La veste lunga – Audio lettura 2
    La veste lunga – Audio lettura 2

    Legge Valter Zanardi.  «E le avevano messo quella veste lunga, ora così… su un corpo, che lei non si sentiva. Assai più del suo corpo pesava quella veste! Si figuravano che ci fosse qualcuna, una donna, sotto quella veste lunga,…

  • La vita nuda – Audio lettura
    La vita nuda – Audio lettura

    Legge Valter Zanardi.  «La trovò che disegnava, innanzi a un cavalletto, il ritratto del fidanzato. Con molta timidezza lo ritraeva ingrandito da una fotografia di piccolo formato, mentre la madre, per ingannare il tempo, leggeva un romanzo francese della biblioteca…

  • La vita nuda – Audio lettura 2
    La vita nuda – Audio lettura 2

    Legge Enrica Giampieretti.  «La trovò che disegnava, innanzi a un cavalletto, il ritratto del fidanzato. Con molta timidezza lo ritraeva ingrandito da una fotografia di piccolo formato, mentre la madre, per ingannare il tempo, leggeva un romanzo francese della biblioteca…

  • La vita nuda – Audio lettura 3
    La vita nuda – Audio lettura 3

    Legge Gaetano Marino.  «La trovò che disegnava, innanzi a un cavalletto, il ritratto del fidanzato. Con molta timidezza lo ritraeva ingrandito da una fotografia di piccolo formato, mentre la madre, per ingannare il tempo, leggeva un romanzo francese della biblioteca…

  • La vita nuda – Audio lettura 4
    La vita nuda – Audio lettura 4

    Legge Giuseppe Tizza.  «La trovò che disegnava, innanzi a un cavalletto, il ritratto del fidanzato. Con molta timidezza lo ritraeva ingrandito da una fotografia di piccolo formato, mentre la madre, per ingannare il tempo, leggeva un romanzo francese della biblioteca…

  • Le dodici lettere – Audiolibro
    Le dodici lettere – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: La domenica italiana, 21 febbraio 1897, poi raccolta nel volume Quand’ero matto…, Streglio, Torino, 1902.  ******              Appena richiusa la porta, dopo un…

  • Le dodici lettere – Audiolibro 2
    Le dodici lettere – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: La domenica italiana, 21 febbraio 1897, poi raccolta nel volume Quand’ero matto…, Streglio, Torino, 1902.  ******              Appena richiusa la porta, dopo un ultimo inchino e un sorriso affettato…

  • Le medaglie – Audio lettura
    Le medaglie – Audio lettura

    Legge Gaetano Marino.  «Li conosceva dunque davvero tutti gli orrori della guerra; tutto ciò che narrava, lo aveva veduto, sentito, provato; c’era stato insomma davvero, alla guerra, quantunque non vi avesse preso parte attiva.» Prima pubblicazione: Il Marzocco, 21 agosto…

  • Le sorprese della scienza – Audio lettura
    Le sorprese della scienza – Audio lettura

    Legge Valter Zanardi.  «Era, come la maestra e donna di tutte le case del paese, la più squallida e la più scura: una catapecchia grave in uno spiazzo sterposo, con in mezzo un fosco cisternone abbandonato.» Prima pubblicazione: Il Marzocco,…

  • Le sorprese della scienza – Audio lettura 2
    Le sorprese della scienza – Audio lettura 2

    Legge Lorenzo Pieri.  «Era, come la maestra e donna di tutte le case del paese, la più squallida e la più scura: una catapecchia grave in uno spiazzo sterposo, con in mezzo un fosco cisternone abbandonato.» Prima pubblicazione: Il Marzocco,…

  • Le sorprese della scienza – Audio lettura 3
    Le sorprese della scienza – Audio lettura 3

    Legge Enrica Giampieretti.  «Era, come la maestra e donna di tutte le case del paese, la più squallida e la più scura: una catapecchia grave in uno spiazzo sterposo, con in mezzo un fosco cisternone abbandonato.» Prima pubblicazione: Il Marzocco,…

  • Le sorprese della scienza – Audio lettura 4
    Le sorprese della scienza – Audio lettura 4

    Legge Gaetano Marino.  «Era, come la maestra e donna di tutte le case del paese, la più squallida e la più scura: una catapecchia grave in uno spiazzo sterposo, con in mezzo un fosco cisternone abbandonato.» Prima pubblicazione: Il Marzocco,…

  • Le sorprese della scienza – Audio lettura 5
    Le sorprese della scienza – Audio lettura 5

    Legge Giuseppe Tizza.  «Era, come la maestra e donna di tutte le case del paese, la più squallida e la più scura: una catapecchia grave in uno spiazzo sterposo, con in mezzo un fosco cisternone abbandonato.» Prima pubblicazione: Il Marzocco,…

  • Le tre carissime – Audiolibro
    Le tre carissime – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: La domenica italiana, 29 agosto 1894, poi in Beffe della morte e della vita, prima serie, Lumachi, Firenze. ******              Quelle tre ragazze che s’incontravano…

  • Le tre carissime – Audiolibro 2
    Le tre carissime – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: La domenica italiana, 29 agosto 1894, poi in Beffe della morte e della vita, prima serie, Lumachi, Firenze. ******              Quelle tre ragazze che s’incontravano dappertutto: ai concerti: a ogni prima…

  • Le tre carissime – Audiolibro 3
    Le tre carissime – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: La domenica italiana, 29 agosto 1894, poi in Beffe della morte e della vita, prima serie, Lumachi, Firenze. ******              Quelle tre ragazze che s’incontravano dappertutto: ai concerti: a ogni…

  • Leonora, addio! – Audiolibro
    Leonora, addio! – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 6 novembre 1910, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              A venticinque anni ufficialetto di complemento, Rico Verri si…

  • Leonora, addio! – Audiolibro 2
    Leonora, addio! – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 6 novembre 1910, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              A venticinque anni ufficialetto di complemento, Rico Verri si piaceva della compagnia degli altri ufficiali…

  • Leviamoci questo pensiero – Audiolibro
    Leviamoci questo pensiero – Audiolibro

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 19 luglio 1910, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              Nella camera mortuaria erano raccolti tutti i parenti: il padre vecchissimo, le sorelle coi loro mariti, i fratelli con…

  • Leviamoci questo pensiero – Audiolibro 2
    Leviamoci questo pensiero – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 19 luglio 1910, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              Nella camera mortuaria erano raccolti tutti i parenti: il padre vecchissimo, le sorelle coi…

  • Leviamoci questo pensiero – Audiolibro 3
    Leviamoci questo pensiero – Audiolibro 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 19 luglio 1910, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              Nella camera mortuaria erano raccolti tutti i parenti: il padre vecchissimo, le sorelle coi loro mariti, i fratelli con le…

  • Lo scaldino – Audio lettura
    Lo scaldino – Audio lettura

    Legge Gaetano Marino.  «L’imagine del destino che opprimeva e affogava, nella vecchiaja, Papa-re, si poteva intravedere in quel suo gran cappellaccio roccioso e sbertucciato, che, troppo largo di giro, gli sprofondava fin sotto la nuca e fin sopra gli occhi.»…

  • Lo scaldino – Audio lettura 2
    Lo scaldino – Audio lettura 2

    Legge Giuseppe Tizza.  «L’imagine del destino che opprimeva e affogava, nella vecchiaja, Papa-re, si poteva intravedere in quel suo gran cappellaccio roccioso e sbertucciato, che, troppo largo di giro, gli sprofondava fin sotto la nuca e fin sopra gli occhi.»…

  • Lo scaldino – Audio lettura 3
    Lo scaldino – Audio lettura 3

    Legge Giuseppe Tizza.  «L’imagine del destino che opprimeva e affogava, nella vecchiaja, Papa-re, si poteva intravedere in quel suo gran cappellaccio roccioso e sbertucciato, che, troppo largo di giro, gli sprofondava fin sotto la nuca e fin sopra gli occhi.»…

  • Lo spirito maligno – Audiolibro
    Lo spirito maligno – Audiolibro

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 22 maggio 1910 col titolo Una piastra e quattro centesimi. ******              Carlo Noccia fu da giovane per circa sette anni in Africa, a Bona,…

  • Lo spirito maligno – Audiolibro 2
    Lo spirito maligno – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 22 maggio 1910 col titolo Una piastra e quattro centesimi. ******              Carlo Noccia fu da giovane per circa sette…

  • Lo spirito maligno – Audiolibro 3
    Lo spirito maligno – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 22 maggio 1910 col titolo Una piastra e quattro centesimi. ******              Carlo Noccia fu da giovane per circa sette anni in Africa, a Bona,…

  • Lo spirito maligno – Audiolibro 4
    Lo spirito maligno – Audiolibro 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 22 maggio 1910 col titolo Una piastra e quattro centesimi. ******              Carlo Noccia fu da giovane per circa sette anni in Africa, a Bona, commerciante;…

  • Lo storno e l’Angelo Centuno – Audiolibro
    Lo storno e l’Angelo Centuno – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 4 settembre 1910 col titolo Lo storno e l’Angelo Centuno (miracoli), poi col tutto definitivo in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Ci eravamo…

  • Lo storno e l’Angelo Centuno – Audiolibro 2
    Lo storno e l’Angelo Centuno – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 4 settembre 1910 col titolo Lo storno e l’Angelo Centuno (miracoli), poi col tutto definitivo in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Ci eravamo levati a bujo e camminavamo da…

  • Lontano – Audio lettura
    Lontano – Audio lettura

    Legge Lisa Caputo.  «Incerto come si sentiva ancora, nella nuova esistenza, non riusciva a immaginare nulla di preciso per l’avvenire. Può crescere l’albero nell’aria, se ancora scarse e non ben ferme ha le radici nella terra? Ma questo era certo,…

  • Lucilla (Ora che s’è guastata con le monache) – Audiolibro
    Lucilla (Ora che s’è guastata con le monache) – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino. Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 26 giugno 1932. ******              Prato al sole, erba nuova, fili di suono, nel silenzio che pare uno stupore. Stupore…

  • Lucilla (Ora che s’è guastata con le monache) – Audiolibro 2
    Lucilla (Ora che s’è guastata con le monache) – Audiolibro 2

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 26 giugno 1932. ******              Prato al sole, erba nuova, fili di suono, nel silenzio che pare uno stupore. Stupore di come s’accendono qua questi…

  • Lumìe di Sicilia – Audiolibro
    Lumìe di Sicilia – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 20 e 27 maggio 1900. ******              – Teresina sta qui?              Il cameriere, ancora in maniche di camicia, ma già impiccato…

  • Maestro Amore – Audiolibro
    Maestro Amore – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Noi e il mondo, agosto 1912, poi raccolta nei volumi Le due maschere, Quattrini, Firenze, 1914 e Tu ridi, Treves, Milano, 1920. ******          …

  • Maestro Amore – Audiolibro 2
    Maestro Amore – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Noi e il mondo, agosto 1912, poi raccolta nei volumi Le due maschere, Quattrini, Firenze, 1914 e Tu ridi, Treves, Milano, 1920. ******              – Perché l’accento oratorio, –…

  • Maestro Amore – Audiolibro 3
    Maestro Amore – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Noi e il mondo, agosto 1912, poi raccolta nei volumi Le due maschere, Quattrini, Firenze, 1914 e Tu ridi, Treves, Milano, 1920. ******              – Perché l’accento oratorio,…

  • Male di luna – Audiolibro
    Male di luna – Audiolibro

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: sul Corriere della Sera, 22 settembre 1913, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914, poi nella nuova edizione riveduta della raccolta dal titolo Tu ridi, Treves, Milano 1920 col titolo “Quintadecima”. ******…

  • Male di luna – Audiolibro 2
    Male di luna – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: sul Corriere della Sera, 22 settembre 1913, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914, poi nella nuova edizione riveduta della raccolta dal titolo Tu ridi, Treves, Milano…

  • Male di luna – Audiolibro 3
    Male di luna – Audiolibro 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: sul Corriere della Sera, 22 settembre 1913, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914, poi nella nuova edizione riveduta della raccolta dal titolo Tu ridi, Treves, Milano 1920 col titolo “Quintadecima”. ******  …

  • Marsina stretta – Audiolibro
    Marsina stretta – Audiolibro

    Legge Faustino Sigliani.  Da YouTube.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 1 dicembre 1901, poi in Il carnevale dei morti, Battistelli Firenze 1917. ******               Di solito il professor Gori aveva molta pazienza con la vecchia domestica, che lo…

  • Marsina stretta – Audiolibro 2
    Marsina stretta – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 1 dicembre 1901, poi in Il carnevale dei morti, Battistelli Firenze 1917. ******               Di solito il professor Gori aveva molta pazienza con…

  • Marsina stretta – Audiolibro 3
    Marsina stretta – Audiolibro 3

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 1 dicembre 1901, poi in Il carnevale dei morti, Battistelli Firenze 1917. ******               Di solito il professor Gori aveva molta pazienza con la vecchia domestica, che lo…

  • Marsina stretta – Audiolibro 4
    Marsina stretta – Audiolibro 4

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 1 dicembre 1901, poi in Il carnevale dei morti, Battistelli Firenze 1917. ******               Di solito il professor Gori aveva molta pazienza con la vecchia domestica, che lo…

  • Marsina stretta – Audiolibro 5
    Marsina stretta – Audiolibro 5

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 1 dicembre 1901, poi in Il carnevale dei morti, Battistelli Firenze 1917. ******               Di solito il professor Gori aveva molta pazienza con la vecchia domestica, che lo serviva…

  • Mentre il cuore soffriva – Audiolibro
    Mentre il cuore soffriva – Audiolibro

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Cominciarono le dita della mano sinistra. Prima, il mignolo che, come il più piccolo, era anche il più irrequieto, e…

  • Mentre il cuore soffriva – Audiolibro 2
    Mentre il cuore soffriva – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Cominciarono le dita della mano sinistra. Prima, il mignolo che, come il più piccolo, era…

  • Mentre il cuore soffriva – Audiolibro 3
    Mentre il cuore soffriva – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Cominciarono le dita della mano sinistra. Prima, il mignolo che, come il più piccolo, era anche il più irrequieto, e…

  • Mentre il cuore soffriva – Audiolibro 4
    Mentre il cuore soffriva – Audiolibro 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Cominciarono le dita della mano sinistra. Prima, il mignolo che, come il più piccolo, era anche il più irrequieto, e sempre…

  • Mondo di carta – Audio lettura
    Mondo di carta – Audio lettura

    Legge Gaetano Marino.  «Non si doveva toccare. Il freddo, la neve, quei fiori freschi, e l’ombra azzurra della cattedrale. – Niente lì si doveva toccare. Era così, e basta. Il suo mondo. Il suo mondo di carta. Tutto il suo…

  • Mondo di carta – Audio lettura 2
    Mondo di carta – Audio lettura 2

    Legge Giuseppe Tizza.  «Non si doveva toccare. Il freddo, la neve, quei fiori freschi, e l’ombra azzurra della cattedrale. – Niente lì si doveva toccare. Era così, e basta. Il suo mondo. Il suo mondo di carta. Tutto il suo…

  • Mondo di carta – Audio lettura 3
    Mondo di carta – Audio lettura 3

    Legge Lorenzo Pieri.  «Non si doveva toccare. Il freddo, la neve, quei fiori freschi, e l’ombra azzurra della cattedrale. – Niente lì si doveva toccare. Era così, e basta. Il suo mondo. Il suo mondo di carta. Tutto il suo…

  • Mondo di carta – Audio lettura 4
    Mondo di carta – Audio lettura 4

    Legge Valter Zanardi.  «Non si doveva toccare. Il freddo, la neve, quei fiori freschi, e l’ombra azzurra della cattedrale. – Niente lì si doveva toccare. Era così, e basta. Il suo mondo. Il suo mondo di carta. Tutto il suo…

  • Musica vecchia – Audiolibro
    Musica vecchia – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Natura ed Arte, 1 febbraio 1910, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Davanti allo specchio, in gran fretta, tutta…

  • Musica vecchia – Audiolibro 2
    Musica vecchia – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Natura ed Arte, 1 febbraio 1910, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Davanti allo specchio, in gran fretta, tutta impacciata tra tante bocce boccette pomate…

  • Natale sul Reno – Audiolibro
    Natale sul Reno – Audiolibro

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Roma letteraria, anno IV, n. 24, 25 dicembre 1896. ****** Bonn am Rhein, 1890                            – La mamma, – gridò Jenny…

  • Natale sul Reno – Audiolibro 2
    Natale sul Reno – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Roma letteraria, anno IV, n. 24, 25 dicembre 1896. ****** Bonn am Rhein, 1890                            –…

  • Natale sul Reno – Audiolibro 3
    Natale sul Reno – Audiolibro 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Roma letteraria, anno IV, n. 24, 25 dicembre 1896. ****** Bonn am Rhein, 1890                            – La mamma, – gridò Jenny entrando…

  • Nel dubbio – Audiolibro
    Nel dubbio – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Il Ventesimo, 23 dicembre 1906, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Nella sala terrena del grazioso villino in cima…

  • Nel dubbio – Audiolibro 2
    Nel dubbio – Audiolibro 2

    Legge Lisa Caputo.  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: Il Ventesimo, 23 dicembre 1906, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Nella sala terrena del grazioso villino in cima al poggio, gaja di luce…

  • Nel dubbio – Audiolibro 3
    Nel dubbio – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Il Ventesimo, 23 dicembre 1906, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Nella sala terrena del grazioso villino in cima al poggio, gaja di luce…

  • Nel dubbio – Audiolibro 4
    Nel dubbio – Audiolibro 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Il Ventesimo, 23 dicembre 1906, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Nella sala terrena del grazioso villino in cima al poggio, gaja di luce e…

  • Nel gorgo – Audiolibro
    Nel gorgo – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Aprutium, luglio-agosto 1913, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Al Circolo della racchetta non si parlò d’altro tutta la sera.            …

  • Nel gorgo – Audiolibro 2
    Nel gorgo – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Aprutium, luglio-agosto 1913, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Al Circolo della racchetta non si parlò d’altro tutta la sera.              Il primo a darne l’annunzio fu…

  • Nel gorgo – Audiolibro 3
    Nel gorgo – Audiolibro 3

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Aprutium, luglio-agosto 1913, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Al Circolo della racchetta non si parlò d’altro tutta la sera.              Il primo a darne l’annunzio…

  • Nel segno – Audio lettura
    Nel segno – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  «Nessuna cosa più la invogliava a sperare nella vita: riconosceva che s’era illusa, che il vero inganno le era venuto dall’inesperienza, dall’appassionata e credula sua natura, più che dal giovine a cui s’era abbandonata e che non…

  • Nel segno – Audio lettura 2
    Nel segno – Audio lettura 2

    Legge Gaetano Marino.  «Nessuna cosa più la invogliava a sperare nella vita: riconosceva che s’era illusa, che il vero inganno le era venuto dall’inesperienza, dall’appassionata e credula sua natura, più che dal giovine a cui s’era abbandonata e che non…

  • Nel segno – Audio lettura 3
    Nel segno – Audio lettura 3

    Legge Valter Zanardi.  «Nessuna cosa più la invogliava a sperare nella vita: riconosceva che s’era illusa, che il vero inganno le era venuto dall’inesperienza, dall’appassionata e credula sua natura, più che dal giovine a cui s’era abbandonata e che non…

  • Nell’albergo è morto un tale – Audiolibro
    Nell’albergo è morto un tale – Audiolibro

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ****** Cento cinquanta camere, in tre piani, nel punto più popoloso della città. Tre ordini di finestre tutte uguali, le ringhierine ai davanzali, le vetrate e le…

  • Nell’albergo è morto un tale – Audiolibro 2
    Nell’albergo è morto un tale – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ****** Cento cinquanta camere, in tre piani, nel punto più popoloso della città. Tre ordini di finestre tutte uguali, le ringhierine ai…

  • Nenè e Ninì – Audio lettura
    Nenè e Ninì – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  «Sì, perché in fondo, via, era vedovo, ma appena: si poteva dire che quasi non aveva avuto tempo d’essere ammogliato. E quanto ai figliuoli, sì, c’erano, ma non erano suoi.» Prime pubblicazioni: Corriere della Sera, 31 marzo…

  • Nenè e Ninì – Audio lettura 2
    Nenè e Ninì – Audio lettura 2

    Legge Legge Enrica Giampieretti.  «Sì, perché in fondo, via, era vedovo, ma appena: si poteva dire che quasi non aveva avuto tempo d’essere ammogliato. E quanto ai figliuoli, sì, c’erano, ma non erano suoi.» Prime pubblicazioni: Corriere della Sera, 31…

  • Nenè e Ninì – Audio lettura 3
    Nenè e Ninì – Audio lettura 3

    Legge Gaetano Marino.  «Sì, perché in fondo, via, era vedovo, ma appena: si poteva dire che quasi non aveva avuto tempo d’essere ammogliato. E quanto ai figliuoli, sì, c’erano, ma non erano suoi.» Prime pubblicazioni: Corriere della Sera, 31 marzo…

  • Nenia – Audio lettura
    Nenia – Audio lettura

    Legge Valter Zanardi.  «Quale ignoto dramma si chiudeva in quelle due donne vestite di nero, in viaggio, lontane dal loro paese? Chi piangeva o perché piangeva, così pallida e vinta nel suo cordoglio, quella giovane signora?» Prima pubblicazione: Il Marzocco, 24…

  • Nenia – Audio lettura 2
    Nenia – Audio lettura 2

    Legge Gaetano Marino.  «Quale ignoto dramma si chiudeva in quelle due donne vestite di nero, in viaggio, lontane dal loro paese? Chi piangeva o perché piangeva, così pallida e vinta nel suo cordoglio, quella giovane signora?» Prima pubblicazione: Il Marzocco, 24…

  • Nenia – Audio lettura 3
    Nenia – Audio lettura 3

    Legge Giuseppe Tizza.  «Quale ignoto dramma si chiudeva in quelle due donne vestite di nero, in viaggio, lontane dal loro paese? Chi piangeva o perché piangeva, così pallida e vinta nel suo cordoglio, quella giovane signora?» Prima pubblicazione: Il Marzocco, 24…

  • Niente – Audio lettura
    Niente – Audio lettura

    Legge Gaetano Marino.  «Il laboratorio della farmacia, dal tetto basso, tutto scaffalato, è quasi al bujo e appestato dal tanfo dei medicinali. Un sudicio lumino a olio, acceso davanti a un’immagine sacra sulla cornice dello scaffale dirimpetto all’entrata, pare non…

  • Niente – Audio lettura 2
    Niente – Audio lettura 2

    Legge Giuseppe Tizza.  «Il laboratorio della farmacia, dal tetto basso, tutto scaffalato, è quasi al bujo e appestato dal tanfo dei medicinali. Un sudicio lumino a olio, acceso davanti a un’immagine sacra sulla cornice dello scaffale dirimpetto all’entrata, pare non…

  • Niente – Audio lettura 3
    Niente – Audio lettura 3

    Legge Valter Zanardi.  «Il laboratorio della farmacia, dal tetto basso, tutto scaffalato, è quasi al bujo e appestato dal tanfo dei medicinali. Un sudicio lumino a olio, acceso davanti a un’immagine sacra sulla cornice dello scaffale dirimpetto all’entrata, pare non…

  • Non è una cosa seria – Audiolibro
    Non è una cosa seria – Audiolibro

    Legge Lisa Caputo.  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 7 gennaio 1910. ******              Perazzetti? No. Quello poi era un genere particolare.              Le diceva serio serio, che non pareva nemmeno lui, guardandosi le unghie…

  • Non è una cosa seria – Audiolibro 2
    Non è una cosa seria – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 7 gennaio 1910. ******              Perazzetti? No. Quello poi era un genere particolare.              Le diceva serio serio, che non pareva nemmeno lui, guardandosi le unghie adunche…

  • Non è una cosa seria – Audiolibro 3
    Non è una cosa seria – Audiolibro 3

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 7 gennaio 1910. ******              Perazzetti? No. Quello poi era un genere particolare.              Le diceva serio serio, che non pareva…

  • Notizie del mondo – Audio lettura
    Notizie del mondo – Audio lettura

    Legge Riccardo Fasol.  «Ma se ai topi di campagna, ai grilli, alle lucertole, agli uccelli, noi domandassimo notizia del coniglio, chi sa che cosa ci risponderebbero, non certo però, che sia una bestia paurosa.» Prima pubblicazione: Rivista d’Italia, marzo e…

  • Notizie del mondo – Audio lettura 2
    Notizie del mondo – Audio lettura 2

    Legge Gaetano Marino.  «Ma se ai topi di campagna, ai grilli, alle lucertole, agli uccelli, noi domandassimo notizia del coniglio, chi sa che cosa ci risponderebbero, non certo però, che sia una bestia paurosa.» Prima pubblicazione: Rivista d’Italia, marzo e…

  • Notizie del mondo – Audio lettura 3
    Notizie del mondo – Audio lettura 3

    Legge Giuseppe Tizza.  «Ma se ai topi di campagna, ai grilli, alle lucertole, agli uccelli, noi domandassimo notizia del coniglio, chi sa che cosa ci risponderebbero, non certo però, che sia una bestia paurosa.» Prima pubblicazione: Rivista d’Italia, marzo e…

  • Notizie del mondo – Audio lettura 4
    Notizie del mondo – Audio lettura 4

    Legge Valter Zanardi.  «Ma se ai topi di campagna, ai grilli, alle lucertole, agli uccelli, noi domandassimo notizia del coniglio, chi sa che cosa ci risponderebbero, non certo però, che sia una bestia paurosa.» Prima pubblicazione: Rivista d’Italia, marzo e…

  • Notte – Audio lettura
    Notte – Audio lettura

    Legge Valter Zanardi.  «La fresca, placida tenebra, trapunta da tante stelle, sul mare, avvolgeva il loro cordoglio, che si effondeva nella notte e palpitava con quelle stelle e s’abbatteva lento, lieve, monotono con quelle ondate su la spiaggia silenziosa.» Prime…

  • Notte – Audio lettura 2
    Notte – Audio lettura 2

    Legge Gaetano Marino.  «La fresca, placida tenebra, trapunta da tante stelle, sul mare, avvolgeva il loro cordoglio, che si effondeva nella notte e palpitava con quelle stelle e s’abbatteva lento, lieve, monotono con quelle ondate su la spiaggia silenziosa.» Prime…

  • Notte – Audio lettura 3
    Notte – Audio lettura 3

    Legge Giuseppe Tizza.  «La fresca, placida tenebra, trapunta da tante stelle, sul mare, avvolgeva il loro cordoglio, che si effondeva nella notte e palpitava con quelle stelle e s’abbatteva lento, lieve, monotono con quelle ondate su la spiaggia silenziosa.» Prime…

  • Notte – Audio lettura 4
    Notte – Audio lettura 4

    Legge Lorenzo Pieri.  «La fresca, placida tenebra, trapunta da tante stelle, sul mare, avvolgeva il loro cordoglio, che si effondeva nella notte e palpitava con quelle stelle e s’abbatteva lento, lieve, monotono con quelle ondate su la spiaggia silenziosa.» Prime…

  • O di uno o di nessuno – Audio lettura
    O di uno o di nessuno – Audio lettura

    Legge Gaetano Marino.  «D’indole mitissima, di poche parole e ritegnosa, Melina si era mostrata amica a tutt’e due, senz’ombra di preferenza né per l’uno né per l’altro. Erano due bravi giovani, bene educati e cordiali.» Prime pubblicazioni: Pubblicata in parte…

  • Padron Dio – Audiolibro
    Padron Dio – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Settimanale Universale, 18 settembre 1898. ******              Tanti anni fa, a un pittore non si sa donde venuto, egli che viveva da selvaggio…

  • Pallino e Mimì – Audio lettura
    Pallino e Mimì – Audio lettura

    Legge Gaetano Marino.  «Passeggiavano accanto, loro due soli, pe’ vialetti del prato in pendio sotto gli alti platani, bersagliati dalla maligna curiosità di tutti gli altri bagnanti. A lui questa maligna curiosità pareva non dispiacesse punto…» Prime pubblicazioni: La Riviera…

  • Pallino e Mimì – Audio lettura 2
    Pallino e Mimì – Audio lettura 2

    Legge Valter Zanardi.  «Passeggiavano accanto, loro due soli, pe’ vialetti del prato in pendio sotto gli alti platani, bersagliati dalla maligna curiosità di tutti gli altri bagnanti. A lui questa maligna curiosità pareva non dispiacesse punto…» Prime pubblicazioni: La Riviera…

  • Pallottoline! – Audiolibro
    Pallottoline! – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Quand’ero matto, Renzo Streglio e C. Editori, Torino, 1902. ******              Ventotto agosto. Benone! Pochi giorni ancora: meno che un mese. Benone! E…

  • Pallottoline! – Audiolibro 2
    Pallottoline! – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Quand’ero matto, Renzo Streglio e C. Editori, Torino, 1902. ******              Ventotto agosto. Benone! Pochi giorni ancora: meno che un mese. Benone! E riponeva da parte il fogliolino del…

  • Pallottoline! – Audiolibro 3
    Pallottoline! – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Quand’ero matto, Renzo Streglio e C. Editori, Torino, 1902. ******              Ventotto agosto. Benone! Pochi giorni ancora: meno che un mese. Benone! E riponeva da parte il fogliolino…

  • Pari – Audio lettura
    Pari – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  «Pregiudizio il supporre che la donna, cooperando anch’essa col proprio guadagno al mantenimento della casa, non avrebbe più avuto per l’uomo quella devozione e quel rispetto, di cui tanto esso si compiace?» Prime pubblicazioni: Rivista di Roma,…

  • Pari – Audio lettura 2
    Pari – Audio lettura 2

    Legge Gaetano Marino.  «Pregiudizio il supporre che la donna, cooperando anch’essa col proprio guadagno al mantenimento della casa, non avrebbe più avuto per l’uomo quella devozione e quel rispetto, di cui tanto esso si compiace?» Prime pubblicazioni: Rivista di Roma,…

  • Pari – Audio lettura 3
    Pari – Audio lettura 3

    Legge Valter Zanardi.  «Pregiudizio il supporre che la donna, cooperando anch’essa col proprio guadagno al mantenimento della casa, non avrebbe più avuto per l’uomo quella devozione e quel rispetto, di cui tanto esso si compiace?» Prime pubblicazioni: Rivista di Roma,…

  • Paura d’esser felice – Audiolibro
    Paura d’esser felice – Audiolibro

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Rivista popolare di politica, lettere e scienze sociali, 31 gennaio 1911, col titolo Il saltamartino, poi sul Messaggero della domenica, 24 maggio 1918, poi in Un cavallo nella luna, Treves, Milano 1918. ******…

  • Paura d’esser felice – Audiolibro 2
    Paura d’esser felice – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Rivista popolare di politica, lettere e scienze sociali, 31 gennaio 1911, col titolo Il saltamartino, poi sul Messaggero della domenica, 24 maggio 1918, poi in Un cavallo nella…

  • Paura d’esser felice – Audiolibro 3
    Paura d’esser felice – Audiolibro 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Rivista popolare di politica, lettere e scienze sociali, 31 gennaio 1911, col titolo Il saltamartino, poi sul Messaggero della domenica, 24 maggio 1918, poi in Un cavallo nella luna, Treves, Milano 1918. ******  …

  • Pena di vivere così – Audiolibro
    Pena di vivere così – Audiolibro

    Legge Lisa Caputo.  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: Il nuovo romanzo mensile, 15 dicembre 1920. ******              I. Silenzio di specchio, odore di cera ai pavimenti, fresca lindura di tendine di mussola alle finestre: da undici anni…

  • Pensaci, Giacomino! – Audiolibro
    Pensaci, Giacomino! – Audiolibro

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 23 febbraio 1910. ******              Da tre giorni il professore Agostino Toti non ha in casa quella pace, quel riso, a cui crede ormai di…

  • Pensaci, Giacomino! – Audiolibro 2
    Pensaci, Giacomino! – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 23 febbraio 1910. ******              Da tre giorni il professore Agostino Toti non ha in casa quella pace, quel riso, a cui crede ormai di aver…

  • Pensaci, Giacomino! – Audiolibro 3
    Pensaci, Giacomino! – Audiolibro 3

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 23 febbraio 1910. ******              Da tre giorni il professore Agostino Toti non ha in casa quella pace, quel riso,…

  • Pensaci, Giacomino! – Audiolibro 4
    Pensaci, Giacomino! – Audiolibro 4

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 23 febbraio 1910. ******              Da tre giorni il professore Agostino Toti non ha in casa quella pace, quel riso, a cui crede ormai di…

  • Pianto segreto – Audiolibro
    Pianto segreto – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 12 luglio 1903, poi incorporata nel testo del Capitolo 1 della Parte Seconda del romanzo I vecchi e i giovani. ******          Seduto…

  • Pianto segreto – Audiolibro 2
    Pianto segreto – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 12 luglio 1903, poi incorporata nel testo del Capitolo 1 della Parte Seconda del romanzo I vecchi e i giovani. ******          Seduto innanzi all’ampia scrivania, su cui stavano…

  • Piuma – Audiolibro
    Piuma – Audiolibro

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Già s’era accorta che la pietà dei parenti non era tanto a costo delle sue sofferenze, quanto di quelle che…

  • Piuma – Audiolibro 2
    Piuma – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Già s’era accorta che la pietà dei parenti non era tanto a costo delle sue…

  • Piuma – Audiolibro 3
    Piuma – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Già s’era accorta che la pietà dei parenti non era tanto a costo delle sue sofferenze, quanto di quelle che…

  • Prima notte – Audio lettura
    Prima notte – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  «Comprendeva e compativa. Aveva coscienza che la sua persona triste, invecchiata, imbruttita, non poteva ispirare alla sposa né affetto né confidenza: si sentiva anche lui il cuore pieno di lagrime.» Prima pubblicazione: Il Marzocco, 18 novembre 1900,…

  • Prima notte – Audio lettura 2
    Prima notte – Audio lettura 2

    Legge Enrica Giampieretti.  «Comprendeva e compativa. Aveva coscienza che la sua persona triste, invecchiata, imbruttita, non poteva ispirare alla sposa né affetto né confidenza: si sentiva anche lui il cuore pieno di lagrime.» Prima pubblicazione: Il Marzocco, 18 novembre 1900,…

  • Prima notte – Audio lettura 3
    Prima notte – Audio lettura 3

    Legge Gaetano Marino.  «Comprendeva e compativa. Aveva coscienza che la sua persona triste, invecchiata, imbruttita, non poteva ispirare alla sposa né affetto né confidenza: si sentiva anche lui il cuore pieno di lagrime.» Prima pubblicazione: Il Marzocco, 18 novembre 1900,…

  • Prima notte – Audio lettura 4
    Prima notte – Audio lettura 4

    Legge Valter Zanardi.  «Comprendeva e compativa. Aveva coscienza che la sua persona triste, invecchiata, imbruttita, non poteva ispirare alla sposa né affetto né confidenza: si sentiva anche lui il cuore pieno di lagrime.» Prima pubblicazione: Il Marzocco, 18 novembre 1900,…

  • Prima notte – Audio lettura 5
    Prima notte – Audio lettura 5

    Legge Giuseppe Tizza.  «Comprendeva e compativa. Aveva coscienza che la sua persona triste, invecchiata, imbruttita, non poteva ispirare alla sposa né affetto né confidenza: si sentiva anche lui il cuore pieno di lagrime.» Prima pubblicazione: Il Marzocco, 18 novembre 1900,…

  • Prudenza – Audiolibro
    Prudenza – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 17 marzo 1901, poi nella raccolta nel volume Quand’ero matto…, Streglio, Torino, 1902. ******              Data memorabile per me il 12…

  • Prudenza – Audiolibro 2
    Prudenza – Audiolibro 2

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 17 marzo 1901, poi nella raccolta nel volume Quand’ero matto…, Streglio, Torino, 1902. ******              Data memorabile per me il 12 aprile del 1891.              Avevo…

  • Pubertà – Audiolibro
    Pubertà – Audiolibro

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 11 aprile 1926. ******              L’abitino alla marinara non era più per lei: la nonna avrebbe dovuto capirlo.              Certo, trovare un modo grazioso di…

  • Pubertà – Audiolibro 2
    Pubertà – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 11 aprile 1926. ******              L’abitino alla marinara non era più per lei: la nonna avrebbe dovuto capirlo.              Certo,…

  • Pubertà – Audiolibro 3
    Pubertà – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 11 aprile 1926. ******              L’abitino alla marinara non era più per lei: la nonna avrebbe dovuto capirlo.              Certo, trovare un modo grazioso di…

  • Pubertà – Audiolibro 4
    Pubertà – Audiolibro 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 11 aprile 1926. ******              L’abitino alla marinara non era più per lei: la nonna avrebbe dovuto capirlo.              Certo, trovare un modo grazioso di vestirla,…

  • Quand’ero matto… – Audiolibro
    Quand’ero matto… – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902. ******              I. Il soldino.              Prima di tutto chiedo licenza di premettere che ora sono savio. Oh,…

  • Quand’ero matto… – Audiolibro 2
    Quand’ero matto… – Audiolibro 2

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902. ******              I. Il soldino.              Prima di tutto chiedo licenza di premettere che ora sono savio. Oh, per questo, anche povero. Anche…

  • Quand’ero matto… – Audiolibro 3
    Quand’ero matto… – Audiolibro 3

    Legge Lisa Caputo.  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902. ******              I. Il soldino.              Prima di tutto chiedo licenza di premettere che ora sono savio. Oh, per questo, anche povero. Anche…

  • Quand’ero matto… – Audiolibro 4
    Quand’ero matto… – Audiolibro 4

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902. ******              I. Il soldino.              Prima di tutto chiedo licenza di premettere che ora sono savio. Oh, per questo, anche povero. Anche…

  • Quand’ero matto… – Audiolibro 5
    Quand’ero matto… – Audiolibro 5

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902. ******              I. Il soldino.              Prima di tutto chiedo licenza di premettere che ora sono savio. Oh, per questo, anche povero. Anche calvo.…

  • Quando s’è capito il giuoco – Audiolibro
    Quando s’è capito il giuoco – Audiolibro

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 10 aprile 1913. ******              Tutte le fortune a Memmo Viola!              E se le meritava davvero quel buon Memmone, che cacciava le mosche allo…

  • Quando s’è capito il giuoco – Audiolibro 2
    Quando s’è capito il giuoco – Audiolibro 2

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 10 aprile 1913. ******              Tutte le fortune a Memmo Viola!              E se le meritava davvero quel buon Memmone, che cacciava le mosche allo…

  • Quando s’è capito il giuoco – Audiolibro 3
    Quando s’è capito il giuoco – Audiolibro 3

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 10 aprile 1913. ******              Tutte le fortune a Memmo Viola!              E se le meritava davvero quel buon Memmone,…

  • Quando s’è capito il giuoco – Audiolibro 4
    Quando s’è capito il giuoco – Audiolibro 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 10 aprile 1913. ******              Tutte le fortune a Memmo Viola!              E se le meritava davvero quel buon Memmone, che cacciava le mosche allo stesso…

  • Quando si comprende – Audiolibro
    Quando si comprende – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Un cavallo nella luna, Treves Milano 1918. ******              I passeggeri arrivati da Roma col treno notturno alla stazione di Fabriano dovettero aspettar l’alba…

  • Quando si comprende – Audiolibro 2
    Quando si comprende – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Un cavallo nella luna, Treves Milano 1918. ******              I passeggeri arrivati da Roma col treno notturno alla stazione di Fabriano dovettero aspettar l’alba per proseguire in un lento trenino…

  • Quando si comprende – Audiolibro 3
    Quando si comprende – Audiolibro 3

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Un cavallo nella luna, Treves Milano 1918. ******              I passeggeri arrivati da Roma col treno notturno alla stazione di Fabriano dovettero aspettar l’alba per proseguire in un lento…

  • Quando si comprende – Audiolibro 4
    Quando si comprende – Audiolibro 4

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Un cavallo nella luna, Treves Milano 1918. ******              I passeggeri arrivati da Roma col treno notturno alla stazione di Fabriano dovettero aspettar l’alba per proseguire in un lento…

  • Requiem aeternam dona eis, Domine! – Audio lettura
    Requiem aeternam dona eis, Domine! – Audio lettura

    Legge Gaetano Marino.  «Il lastricato delle strade aveva schizzato faville tutto il giorno al cupo fracasso dei loro scarponi imbullettati, di cuojo grezzo, massicci e scivolosi.» Prime pubblicazioni: Corriere della Sera, 16 febbraio 1913, poi in La trappola, Treves, Milano…

  • Requiem aeternam dona eis, Domine! – Audio lettura 2
    Requiem aeternam dona eis, Domine! – Audio lettura 2

    Legge Giuseppe Tizza.  «Il lastricato delle strade aveva schizzato faville tutto il giorno al cupo fracasso dei loro scarponi imbullettati, di cuojo grezzo, massicci e scivolosi.» Prime pubblicazioni: Corriere della Sera, 16 febbraio 1913, poi in La trappola, Treves, Milano…

  • Resti mortali – Audiolibro
    Resti mortali – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 26 luglio 1924. ******              Disperazione dei nipoti, che pur gli dovevano volere un gran bene se, dopo che s’era…

  • Resti mortali – Audiolibro 2
    Resti mortali – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 26 luglio 1924. ******              Disperazione dei nipoti, che pur gli dovevano volere un gran bene se, dopo che s’era spogliato per loro di tutto il…

  • Resti mortali – Audiolibro 3
    Resti mortali – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 26 luglio 1924. ******              Disperazione dei nipoti, che pur gli dovevano volere un gran bene se, dopo che s’era spogliato per loro di tutto…

  • Resti mortali – Audiolibro 4
    Resti mortali – Audiolibro 4

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 26 luglio 1924. ******              Disperazione dei nipoti, che pur gli dovevano volere un gran bene se, dopo che s’era spogliato per loro di tutto…

  • Richiamo all’obbligo – Audiolibro
    Richiamo all’obbligo – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Il Ventesimo, 10 giugno 1906. ******              Paolino Lovico si buttò per morto su uno sgabello davanti la farmacia Pulejo in Piazza Marina.…

  • Richiamo all’obbligo – Audiolibro 2
    Richiamo all’obbligo – Audiolibro 2

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Il Ventesimo, 10 giugno 1906. ******              Paolino Lovico si buttò per morto su uno sgabello davanti la farmacia Pulejo in Piazza Marina. Guardò dentro, al banco, e…

  • Richiamo all’obbligo – Audiolibro 3
    Richiamo all’obbligo – Audiolibro 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Il Ventesimo, 10 giugno 1906. ******              Paolino Lovico si buttò per morto su uno sgabello davanti la farmacia Pulejo in Piazza Marina. Guardò dentro, al banco, e asciugandosi…

  • Rimedio: la geografia – Audio lettura
    Rimedio: la geografia – Audio lettura

    Legge Gaetano Marino.  «Non c’è più nessun affetto che tenga, quando una necessità crudele costringa a trascurar certi bisogni, che si debbono per forza soddisfare. Provatevi a non dormire per parecchie e parecchie notti di fila, dopo aver faticato tutto…

  • Rimedio: la geografia – Audio lettura 2
    Rimedio: la geografia – Audio lettura 2

    Legge Gaetano Valter Zanardi.  «Non c’è più nessun affetto che tenga, quando una necessità crudele costringa a trascurar certi bisogni, che si debbono per forza soddisfare. Provatevi a non dormire per parecchie e parecchie notti di fila, dopo aver faticato…

  • Rimedio: la geografia – Audio lettura 3
    Rimedio: la geografia – Audio lettura 3

    Legge Gaetano Giuseppe Tizza.  «Non c’è più nessun affetto che tenga, quando una necessità crudele costringa a trascurar certi bisogni, che si debbono per forza soddisfare. Provatevi a non dormire per parecchie e parecchie notti di fila, dopo aver faticato…

  • Risposta – Audio lettura
    Risposta – Audio lettura

    Legge Gaetano Marino.  «Sai da che nasce questa illusione, amico mio? Dal fatto che crediamo in buona fede d’esser tutti, ogni volta, in ogni nostro atto; mentre purtroppo non è così.» Prima pubblicazione: Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 4 febbraio…

  • Risposta – Audio lettura 2
    Risposta – Audio lettura 2

    Legge Valter Zanardi.  «Sai da che nasce questa illusione, amico mio? Dal fatto che crediamo in buona fede d’esser tutti, ogni volta, in ogni nostro atto; mentre purtroppo non è così.» Prima pubblicazione: Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 4 febbraio…

  • Risposta – Audio lettura 3
    Risposta – Audio lettura 3

    Legge Lorenzo Pieri.  «Sai da che nasce questa illusione, amico mio? Dal fatto che crediamo in buona fede d’esser tutti, ogni volta, in ogni nostro atto; mentre purtroppo non è così.» Prima pubblicazione: Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 4 febbraio…

  • Risposta – Audio lettura 4
    Risposta – Audio lettura 4

    Legge Giuseppe Tizza.  «Sai da che nasce questa illusione, amico mio? Dal fatto che crediamo in buona fede d’esser tutti, ogni volta, in ogni nostro atto; mentre purtroppo non è così.» Prima pubblicazione: Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 4 febbraio…

  • Ritorno – Audiolibro
    Ritorno – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 3 ottobre 1923. ******              Dopo tant’anni, di ritorno al suo triste paese in cima al colle, Paolo Marra capì…

  • Ritorno – Audiolibro 2
    Ritorno – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 3 ottobre 1923. ****** Dopo tant’anni, di ritorno al suo triste paese in cima al colle, Paolo Marra capì che la rovina del padre doveva esser cominciata proprio nel momento che…

  • Romolo – Audiolibro
    Romolo – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Nelle società così dette civili, o dette anche storiche, la leggenda – si sa –…

  • Romolo – Audiolibro 2
    Romolo – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Nelle società così dette civili, o dette anche storiche, la leggenda – si sa – non può più nascere. Potrebbe nascere…

  • Rondone e Rondinella – Audiolibro
    Rondone e Rondinella – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 30 novembre 1913, poi in Un cavallo nella luna, Treves Milano 1918. ******              Chi fosse Rondone e chi Rondinella né lo so io veramente,…

  • Rondone e Rondinella – Audiolibro 2
    Rondone e Rondinella – Audiolibro 2

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 30 novembre 1913, poi in Un cavallo nella luna, Treves Milano 1918. ******              Chi fosse Rondone e chi Rondinella né lo so io veramente, né in quel paesello di…

  • Scialle nero – Audio lettura
    Scialle nero – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  «E lo scialle, che s’era aperto al vento, andava a cadere mollemente, così aperto, più in là.» Nella raccolta Bianche e nere, Renzo Streglio e C. Editori, Torino, 1904. Composta probabilmente nel 1900. Scialle nero Legge Valter Zanardi. …

  • Scialle nero – Audio lettura 2
    Scialle nero – Audio lettura 2

    Legge LauraT.  «E lo scialle, che s’era aperto al vento, andava a cadere mollemente, così aperto, più in là.» Nella raccolta Bianche e nere, Renzo Streglio e C. Editori, Torino, 1904. Composta probabilmente nel 1900. Scialle nero Legge LauraT.  Da LibriVox.org. …

  • Scialle nero – Audio lettura 3
    Scialle nero – Audio lettura 3

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  «E lo scialle, che s’era aperto al vento, andava a cadere mollemente, così aperto, più in là.» Nella raccolta Bianche e nere, Renzo Streglio e C. Editori, Torino, 1904. Composta probabilmente nel 1900.…

  • Scialle nero – Audio lettura 4
    Scialle nero – Audio lettura 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  «E lo scialle, che s’era aperto al vento, andava a cadere mollemente, così aperto, più in là.» Nella raccolta Bianche e nere, Renzo Streglio e C. Editori, Torino, 1904. Composta probabilmente nel 1900. Scialle nero Voce di…

  • Scialle nero – Audio lettura 5
    Scialle nero – Audio lettura 5

    Legge Lorenzo Pieri.  «E lo scialle, che s’era aperto al vento, andava a cadere mollemente, così aperto, più in là.» Nella raccolta Bianche e nere, Renzo Streglio e C. Editori, Torino, 1904. Composta probabilmente nel 1900. Scialle nero Legge Lorenzo Pieri. …

  • Se… – Audio lettura
    Se… – Audio lettura

    Legge Daniela F.  «Se talvolta, buon Dio, neppure la coscienza dei mali immediati è ritegno che basti contro ai desiderii! Noi siamo deboli creature…» Prime pubblicazioni: La Tribuna illustrata della domenica, 26 agosto 1894; poi in Psiche, 11 settembre 1897…

  • Se… – Audio lettura 2
    Se… – Audio lettura 2

    Legge Gaetano Marino.  «Se talvolta, buon Dio, neppure la coscienza dei mali immediati è ritegno che basti contro ai desiderii! Noi siamo deboli creature…» Prime pubblicazioni: La Tribuna illustrata della domenica, 26 agosto 1894; poi in Psiche, 11 settembre 1897…

  • Se… – Audio lettura 3
    Se… – Audio lettura 3

    Legge Giuseppe Tizza.  «Se talvolta, buon Dio, neppure la coscienza dei mali immediati è ritegno che basti contro ai desiderii! Noi siamo deboli creature…» Prime pubblicazioni: La Tribuna illustrata della domenica, 26 agosto 1894; poi in Psiche, 11 settembre 1897…

  • Se… – Audio lettura 4
    Se… – Audio lettura 4

    Legge Valter Zanardi.  «Se talvolta, buon Dio, neppure la coscienza dei mali immediati è ritegno che basti contro ai desiderii! Noi siamo deboli creature…» Prime pubblicazioni: La Tribuna illustrata della domenica, 26 agosto 1894; poi in Psiche, 11 settembre 1897…

  • Sedile sotto un vecchio cipresso – Audiolibro
    Sedile sotto un vecchio cipresso – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 13 agosto 1924. ******              Era stato, nel suo miglior tempo (come tanti ancora lo ricordavano), uno di quegli uomini…

  • Sedile sotto un vecchio cipresso – Audiolibro 2
    Sedile sotto un vecchio cipresso – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 13 agosto 1924. ******              Era stato, nel suo miglior tempo (come tanti ancora lo ricordavano), uno di quegli uomini che non si sa mai perché…

  • Sedile sotto un vecchio cipresso – Audiolibro 3
    Sedile sotto un vecchio cipresso – Audiolibro 3

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 13 agosto 1924. ******              Era stato, nel suo miglior tempo (come tanti ancora lo ricordavano), uno di quegli uomini che non si sa mai…

  • Sedile sotto un vecchio cipresso – Audiolibro 4
    Sedile sotto un vecchio cipresso – Audiolibro 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 13 agosto 1924. ******              Era stato, nel suo miglior tempo (come tanti ancora lo ricordavano), uno di quegli uomini che non si sa mai perché…

  • Senza malizia – Audio lettura
    Senza malizia – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  «Abbandonata su una poltrona, con gli occhi chiusi, senza più forza neanche di sollevare un dito, udiva intanto di là, nella saletta da pranzo, conversare lietamente le tre sorelle col marito, e si struggeva dall’invidia.» Prime pubblicazioni:…

  • Senza malizia – Audio lettura 2
    Senza malizia – Audio lettura 2

    Legge Gaetano Marino.  «Abbandonata su una poltrona, con gli occhi chiusi, senza più forza neanche di sollevare un dito, udiva intanto di là, nella saletta da pranzo, conversare lietamente le tre sorelle col marito, e si struggeva dall’invidia.» Prime pubblicazioni:…

  • Senza malizia – Audio lettura 3
    Senza malizia – Audio lettura 3

    Legge Valter Zanardi.  «Abbandonata su una poltrona, con gli occhi chiusi, senza più forza neanche di sollevare un dito, udiva intanto di là, nella saletta da pranzo, conversare lietamente le tre sorelle col marito, e si struggeva dall’invidia.» Prime pubblicazioni:…

  • Servitù – Audiolibro
    Servitù – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 30 luglio 1914, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Due volte la mammina aveva sporto il capo dall’uscio a…

  • Servitù – Audiolibro 2
    Servitù – Audiolibro 2

    Legge Enrica Giampieretti.  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 30 luglio 1914, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Due volte la mammina aveva sporto il capo dall’uscio a raccomandare alla Dolly di non…

  • Servitù – Audiolibro 3
    Servitù – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 30 luglio 1914, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Due volte la mammina aveva sporto il capo dall’uscio a raccomandare alla Dolly di non…

  • Servitù – Audiolibro 4
    Servitù – Audiolibro 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 30 luglio 1914, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Due volte la mammina aveva sporto il capo dall’uscio a raccomandare alla Dolly di non parlar…

  • Sgombero – Audiolibro
    Sgombero – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino. Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Prima pubblicazione: Appendice I, 1938. ******              Squallida stanza a terreno. Un lettuccio su cui giace rigido, ma non ancora composto nel consueto…

  • Sgombero – Audiolibro 2
    Sgombero – Audiolibro 2

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Prima pubblicazione: Appendice I, 1938. ******              Squallida stanza a terreno. Un lettuccio su cui giace rigido, ma non ancora composto nel consueto atteggiamento dei morti, il cadavere…

  • Sgombero – Audiolibro 3
    Sgombero – Audiolibro 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Prima pubblicazione: Appendice I, 1938. ******              Squallida stanza a terreno. Un lettuccio su cui giace rigido, ma non ancora composto nel consueto atteggiamento dei morti, il cadavere d’un…

  • Soffio – Audiolibro
    Soffio – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902/1903; forse già composta nel 1894. ******              I. Certe notizie sopravvengono così inattese che si resta lì per…

  • Soffio – Audiolibro 2
    Soffio – Audiolibro 2

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902/1903; forse già composta nel 1894. ******              I. Certe notizie sopravvengono così inattese che si resta lì per lì sbalorditi, e dallo sbalordimento…

  • Sogno di Natale – Audio lettura
    Sogno di Natale – Audio lettura

    Legge Valter Zanardi.  «Ero già entrato così, inavvertitamente, nel sonno e sognavo. E nel sogno, per quelle vie deserte, mi parve a un tratto d’incontrar Gesù errante in quella stessa notte, in cui il mondo per uso festeggia ancora il…

  • Sogno di Natale – Audiolibro 2
    Sogno di Natale – Audiolibro 2

    Legge Gaetano Marino.  «Ero già entrato così, inavvertitamente, nel sonno e sognavo. E nel sogno, per quelle vie deserte, mi parve a un tratto d’incontrar Gesù errante in quella stessa notte, in cui il mondo per uso festeggia ancora il…

  • Sogno di Natale – Audiolibro 3
    Sogno di Natale – Audiolibro 3

    Legge Giuseppe Tizza.  «Ero già entrato così, inavvertitamente, nel sonno e sognavo. E nel sogno, per quelle vie deserte, mi parve a un tratto d’incontrar Gesù errante in quella stessa notte, in cui il mondo per uso festeggia ancora il…

  • Sole e ombra – Audio lettura
    Sole e ombra – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  «Non si ha il diritto di rubare, lo so. Ma è da vedere se non se ne ha il dovere, perdio, quando quattro bambini ti piangono per il pane e tu questo schifoso denaro lo hai tra…

  • Sole e ombra – Audio lettura 2
    Sole e ombra – Audio lettura 2

    Legge Gaetano Marino.  «Non si ha il diritto di rubare, lo so. Ma è da vedere se non se ne ha il dovere, perdio, quando quattro bambini ti piangono per il pane e tu questo schifoso denaro lo hai tra…

  • Sole e ombra – Audio lettura 3
    Sole e ombra – Audio lettura 3

    Legge Valter Zanardi.  «Non si ha il diritto di rubare, lo so. Ma è da vedere se non se ne ha il dovere, perdio, quando quattro bambini ti piangono per il pane e tu questo schifoso denaro lo hai tra…

  • Sopra e sotto – Audio lettura
    Sopra e sotto – Audio lettura

    Legge Gaetano Marino.  «Diede di piglio al fiasco, furiosamente, e ingollò due bicchieri di vino, uno sopra l’altro, come se li fosse meritati e ne avesse acquistato un incontrastabile diritto, dopo quanto aveva detto.» Prime pubblicazioni: Corriere della Sera, 29…

  • Sopra e sotto – Audio lettura 2
    Sopra e sotto – Audio lettura 2

    Legge Valter Zanardi.  «Diede di piglio al fiasco, furiosamente, e ingollò due bicchieri di vino, uno sopra l’altro, come se li fosse meritati e ne avesse acquistato un incontrastabile diritto, dopo quanto aveva detto.» Prime pubblicazioni: ICorriere della Sera, 29…

  • Sopra e sotto – Audio lettura 3
    Sopra e sotto – Audio lettura 3

    Legge Giuseppe Tizza.  «Diede di piglio al fiasco, furiosamente, e ingollò due bicchieri di vino, uno sopra l’altro, come se li fosse meritati e ne avesse acquistato un incontrastabile diritto, dopo quanto aveva detto.» Prime pubblicazioni: Corriere della Sera, 29…

  • Spunta un giorno – Audiolibro
    Spunta un giorno – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Raccolta Il viaggio, Bemporad, Firenze 1928. ******              Lo squallore dell’alba s’è fermato, spettrale, ai vetri della finestra rimasta con gli scuri aperti,…

  • Spunta un giorno – Audiolibro 2
    Spunta un giorno – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Raccolta Il viaggio, Bemporad, Firenze 1928. ******              Lo squallore dell’alba s’è fermato, spettrale, ai vetri della finestra rimasta con gli scuri aperti, e pare non abbia più forza…

  • Stefano Giogli, uno e due – Audiolibro
    Stefano Giogli, uno e due – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 5 marzo 1905.  ******              Stefano Giogli aveva sposato prestissimo, senza neanche darsi il tempo di conoscer bene colei che doveva…

  • Sua Maestà – Audio lettura
    Sua Maestà – Audio lettura

    Legge Gaetano Marino.  «Ed ecco il treno, sbuffante, maestoso. Tutti si allineano, in attesa, ansiosi e con quell’eccitazione che l’arrivo del convoglio con la sua imponenza rumorosa e violenta suol destare» Prima pubblicazione: Il Marzocco, 3 luglio 1904, col titolo…

  • Sua Maestà – Audio lettura 2
    Sua Maestà – Audio lettura 2

    Legge Giuseppe Tizza.  «Ed ecco il treno, sbuffante, maestoso. Tutti si allineano, in attesa, ansiosi e con quell’eccitazione che l’arrivo del convoglio con la sua imponenza rumorosa e violenta suol destare» Prima pubblicazione: Il Marzocco, 3 luglio 1904, col titolo…

  • Sua Maestà – Audio lettura 3
    Sua Maestà – Audio lettura 3

    Legge Valter Zanardi.  «Ed ecco il treno, sbuffante, maestoso. Tutti si allineano, in attesa, ansiosi e con quell’eccitazione che l’arrivo del convoglio con la sua imponenza rumorosa e violenta suol destare» Prima pubblicazione: Il Marzocco, 3 luglio 1904, col titolo…

  • Superior Stabat Lupus – Audiolibro
    Superior Stabat Lupus – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: La lettura, maggio 1912, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Corrado Tranzi, fino a ventiquattr’anni disprezzatore implacabile di tutte le donne,…

  • Superior Stabat Lupus – Audiolibro 2
    Superior Stabat Lupus – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: La lettura, maggio 1912, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Corrado Tranzi, fino a ventiquattr’anni disprezzatore implacabile di tutte le donne, implacabile derisore di tutti gli uomini…

  • Superior Stabat Lupus – Audiolibro 3
    Superior Stabat Lupus – Audiolibro 3

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: La lettura, maggio 1912, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******              Corrado Tranzi, fino a ventiquattr’anni disprezzatore implacabile di tutte le donne, implacabile derisore di tutti gli…

  • Tanino e Tanotto – Audiolibro
    Tanino e Tanotto – Audiolibro

    Legge Lisa Caputo.  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 11 maggio 1902, poi in Bianche e nere, Streglio, Torino 1904. ******              Dai contadini che si recavano ogni giorno in città con le mule cariche…

  • Tanino e Tanotto – Audiolibro 2
    Tanino e Tanotto – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 11 maggio 1902, poi in Bianche e nere, Streglio, Torino 1904. ******              Dai contadini che si recavano ogni giorno in…

  • Tirocinio – Audiolibro
    Tirocinio – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 22 ottobre 1905. ******              Da una settimana vedevamo Carlino Sgro per il Corso, per Via Nazionale, per Via Ludovisi, passare in…

  • Tirocinio – Audiolibro 2
    Tirocinio – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 22 ottobre 1905. ******              Da una settimana vedevamo Carlino Sgro per il Corso, per Via Nazionale, per Via Ludovisi, passare in botte, di galoppo, accanto a un…

  • Tirocinio – Audiolibro 3
    Tirocinio – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 22 ottobre 1905. ******              Da una settimana vedevamo Carlino Sgro per il Corso, per Via Nazionale, per Via Ludovisi, passare in botte, di galoppo, accanto a…

  • Tirocinio – Audiolibro 4
    Tirocinio – Audiolibro 4

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 22 ottobre 1905. ******              Da una settimana vedevamo Carlino Sgro per il Corso, per Via Nazionale, per Via Ludovisi, passare in botte, di galoppo, accanto a…

  • Tra due ombre – Audio lettura
    Tra due ombre – Audio lettura

    Legge Gaetano Marino.  «La notte era scurissima, polverata di stelle. Gli alberi del piroscafo vibravano allo scotimento della macchina e dalla ciminiera sboccava continuo un pennacchio di fumo denso, rossastro.» Prime pubblicazioni: Il Marzocco, 1 gennaio 1907 col titolo Fra…

  • Tra due ombre – Audio lettura 2
    Tra due ombre – Audio lettura 2

    Legge Enrica Giampieretti.  «La notte era scurissima, polverata di stelle. Gli alberi del piroscafo vibravano allo scotimento della macchina e dalla ciminiera sboccava continuo un pennacchio di fumo denso, rossastro.» Prime pubblicazioni: Il Marzocco, 1 gennaio 1907 col titolo Fra…

  • Tra due ombre – Audio lettura 3
    Tra due ombre – Audio lettura 3

    Legge Giuseppe Tizza.  «La notte era scurissima, polverata di stelle. Gli alberi del piroscafo vibravano allo scotimento della macchina e dalla ciminiera sboccava continuo un pennacchio di fumo denso, rossastro.» Prime pubblicazioni: Il Marzocco, 1 gennaio 1907 col titolo Fra…

  • Tra due ombre – Audio lettura 4
    Tra due ombre – Audio lettura 4

    Legge Lorenzo Pieri.  «La notte era scurissima, polverata di stelle. Gli alberi del piroscafo vibravano allo scotimento della macchina e dalla ciminiera sboccava continuo un pennacchio di fumo denso, rossastro.» Prime pubblicazioni: Il Marzocco, 1 gennaio 1907 col titolo Fra…

  • Tra due ombre – Audio lettura 5
    Tra due ombre – Audio lettura 5

    Legge Valter Zanardi.  «La notte era scurissima, polverata di stelle. Gli alberi del piroscafo vibravano allo scotimento della macchina e dalla ciminiera sboccava continuo un pennacchio di fumo denso, rossastro.» Prime pubblicazioni: Il Marzocco, 1 gennaio 1907 col titolo Fra…

  • Tu ridi – Audiolibro
    Tu ridi – Audiolibro

    Legge Vinicio Marchioni.  Dal programma “Ad alta voce”, RAI Radio 3.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 6 ottobre 1912, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******            Scosso dalla moglie, con una strappata rabbiosa al braccio,…

  • Tu ridi – Audiolibro 2
    Tu ridi – Audiolibro 2

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 6 ottobre 1912, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******            Scosso dalla moglie, con una strappata rabbiosa al braccio, springò dal sonno anche quella notte,…

  • Tu ridi – Audiolibro 3
    Tu ridi – Audiolibro 3

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 6 ottobre 1912, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******            Scosso dalla moglie, con una strappata rabbiosa al braccio, springò…

  • Tu ridi – Audiolibro 4
    Tu ridi – Audiolibro 4

    Legge Lisa Caputo.  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 6 ottobre 1912, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******            Scosso dalla moglie, con una strappata rabbiosa al braccio, springò dal sonno anche quella notte,…

  • Tu ridi – Audiolibro 5
    Tu ridi – Audiolibro 5

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 6 ottobre 1912, poi in Le due maschere, Quattrini, Firenze 1914. ******            Scosso dalla moglie, con una strappata rabbiosa al braccio, springò dal sonno anche quella notte, il…

  • Tutt’e tre – Audiolibro
    Tutt’e tre – Audiolibro

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 14 maggio 1913 col titolo Le vedove, poi col nuovo titolo in Il carnevale dei morti, Battistelli Firenze 1917. ******             Ballarò venne su strabalzoni…

  • Tutt’e tre – Audiolibro 2
    Tutt’e tre – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 14 maggio 1913 col titolo Le vedove, poi col nuovo titolo in Il carnevale dei morti, Battistelli Firenze 1917. ******          …

  • Tutt’e tre – Audiolibro 3
    Tutt’e tre – Audiolibro 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 14 maggio 1913 col titolo Le vedove, poi col nuovo titolo in Il carnevale dei morti, Battistelli Firenze 1917. ******             Ballarò venne su strabalzoni dal…

  • Tutto per bene – Audio lettura
    Tutto per bene – Audio lettura

    Legge Lorenzo Pieri.  «Aveva avuto sempre vie piane innanzi a sé; non si era mai addentrato negli oscuri e profondi meandri della vita, e forse perciò non sapeva diffidare né di se stesso né d’alcuno.» Prime pubblicazioni: Rivista popolare di…

  • Tutto per bene – Audio lettura 2
    Tutto per bene – Audio lettura 2

    Legge Valter Zanardi.  «Aveva avuto sempre vie piane innanzi a sé; non si era mai addentrato negli oscuri e profondi meandri della vita, e forse perciò non sapeva diffidare né di se stesso né d’alcuno.» Prime pubblicazioni: Rivista popolare di…

  • Tutto per bene – Audio lettura 3
    Tutto per bene – Audio lettura 3

    Legge Gaetano Marino.  «Aveva avuto sempre vie piane innanzi a sé; non si era mai addentrato negli oscuri e profondi meandri della vita, e forse perciò non sapeva diffidare né di se stesso né d’alcuno.» Prime pubblicazioni: Rivista popolare di…

  • Un «goj» – Audiolibro
    Un «goj» – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino. Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: in La rallegrata, Bemporad, Firenze 1922. ******              Il signor Daniele Catellani, mio amico, bella testa ricciuta e nasuta – capelli e naso…

  • Un «goj» – Audiolibro 2
    Un «goj» – Audiolibro 2

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: in La rallegrata, Bemporad, Firenze 1922. ******              Il signor Daniele Catellani, mio amico, bella testa ricciuta e nasuta – capelli e naso di razza – ha un…

  • Un cavallo nella luna – Audiolibro
    Un cavallo nella luna – Audiolibro

    Legge Lisa Caputo.  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 23 giugno 1907, poi in Un cavallo nella luna, Treves Milano 1918. ******              Di settembre, su quell’altipiano d’aride argille azzurre, strapiombante franoso sul mare africano,…

  • Un cavallo nella luna – Audiolibro 2
    Un cavallo nella luna – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 23 giugno 1907, poi in Un cavallo nella luna, Treves Milano 1918. ******              Di settembre, su quell’altipiano d’aride argille azzurre,…

  • Un cavallo nella luna – Audiolibro 3
    Un cavallo nella luna – Audiolibro 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 23 giugno 1907, poi in Un cavallo nella luna, Treves Milano 1918. ******              Di settembre, su quell’altipiano d’aride argille azzurre, strapiombante franoso sul mare africano, la…

  • Un cavallo nella luna – Audiolibro 4
    Un cavallo nella luna – Audiolibro 4

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Il Marzocco, 23 giugno 1907, poi in Un cavallo nella luna, Treves Milano 1918. ******              Di settembre, su quell’altipiano d’aride argille azzurre, strapiombante franoso sul mare africano,…

  • Un invito a tavola – Audiolibro
    Un invito a tavola – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902/1903. ******              – Basterà? non basterà? – si domandavano, guardandosi negli occhi, in cucina, le tre sorelle Santa, Lisa…

  • Un invito a tavola – Audiolibro 2
    Un invito a tavola – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902/1903. ******              – Basterà? non basterà? – si domandavano, guardandosi negli occhi, in cucina, le tre sorelle Santa, Lisa e Angelica Borgianni, impegnate da due…

  • Un invito a tavola – Audiolibro 3
    Un invito a tavola – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Quand’ero matto, Streglio, Torino 1902/1903. ******              – Basterà? non basterà? – si domandavano, guardandosi negli occhi, in cucina, le tre sorelle Santa, Lisa e Angelica Borgianni, impegnate da…

  • Un matrimonio ideale – Audiolibro
    Un matrimonio ideale – Audiolibro

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 7 giugno 1914. ******              Prima che andasse in Romania, non so per quale impresa, Poldo Carega, ingegnere appaltatore, o – come si qualificava nei biglietti da visita – «intraprenditore…

  • Un matrimonio ideale – Audiolibro 2
    Un matrimonio ideale – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 7 giugno 1914. ******              Prima che andasse in Romania, non so per quale impresa, Poldo Carega, ingegnere appaltatore, o – come si qualificava nei…

  • Un matrimonio ideale – Audiolibro 3
    Un matrimonio ideale – Audiolibro 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 7 giugno 1914. ******              Prima che andasse in Romania, non so per quale impresa, Poldo Carega, ingegnere appaltatore, o – come si qualificava nei biglietti da visita – «intraprenditore di…

  • Un matrimonio ideale – Audiolibro 4
    Un matrimonio ideale – Audiolibro 4

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 7 giugno 1914. ******              Prima che andasse in Romania, non so per quale impresa, Poldo Carega, ingegnere appaltatore, o – come si qualificava nei biglietti da visita – «intraprenditore…

  • Un po’ di vino – Audiolibro
    Un po’ di vino – Audiolibro

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 23 novembre 1923, poi in Il carnevale dei morti, Battistelli, Firenze 1919. ******              Ero entrato in quella Bottiglieria, io che non bevo vino, per…

  • Un po’ di vino – Audiolibro 2
    Un po’ di vino – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 23 novembre 1923, poi in Il carnevale dei morti, Battistelli, Firenze 1919. ******              Ero entrato in quella Bottiglieria, io…

  • Un po’ di vino – Audiolibro 3
    Un po’ di vino – Audiolibro 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 23 novembre 1923, poi in Il carnevale dei morti, Battistelli, Firenze 1919. ******              Ero entrato in quella Bottiglieria, io che non bevo vino, per far…

  • Un ritratto – Audiolibro
    Un ritratto – Audiolibro

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 21 giugno 1914, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              –    Stefano Conti?              –    Sì, signore… Venga, s’accomodi.            …

  • Un ritratto – Audiolibro 2
    Un ritratto – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 21 giugno 1914, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              –    Stefano Conti?              –   …

  • Un ritratto – Audiolibro 3
    Un ritratto – Audiolibro 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 21 giugno 1914, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              –    Stefano Conti?              –    Sì, signore… Venga, s’accomodi.              E…

  • Un’altra allodola – Audiolibro
    Un’altra allodola – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Quand’ero matto, Renzo Streglio e C. Editori, Torino, 1902. ******              Luca Pelletta non avrebbe riconosciuto alla stazione di Roma Santi Currao, se…

  • Un’altra allodola – Audiolibro 2
    Un’altra allodola – Audiolibro 2

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Quand’ero matto, Renzo Streglio e C. Editori, Torino, 1902. ******              Luca Pelletta non avrebbe riconosciuto alla stazione di Roma Santi Currao, se questi non gli si fosse…

  • Un’altra allodola – Audiolibro 3
    Un’altra allodola – Audiolibro 3

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Quand’ero matto, Renzo Streglio e C. Editori, Torino, 1902. ******              Luca Pelletta non avrebbe riconosciuto alla stazione di Roma Santi Currao, se questi non gli si fosse…

  • Un’altra allodola – Audiolibro 4
    Un’altra allodola – Audiolibro 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Quand’ero matto, Renzo Streglio e C. Editori, Torino, 1902. ******              Luca Pelletta non avrebbe riconosciuto alla stazione di Roma Santi Currao, se questi non gli si fosse fatto…

  • Un’idea – Audiolibro
    Un’idea – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 2 giugno 1934. ******              Lasciata la solita compagnia nel caffè (tra i lumi e gli specchi pieno di fumo)…

  • Un’idea – Audiolibro 2
    Un’idea – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 2 giugno 1934. ******              Lasciata la solita compagnia nel caffè (tra i lumi e gli specchi pieno di fumo) si trova davanti la notte: vitrea,…

  • Un’idea – Audiolibro 3
    Un’idea – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 2 giugno 1934. ******              Lasciata la solita compagnia nel caffè (tra i lumi e gli specchi pieno di fumo) si trova davanti la notte:…

  • Una giornata – Audiolibro
    Una giornata – Audiolibro

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della sera, 24 settembre 1935. ******              Strappato dal sonno, forse per sbaglio, e buttato fuori dal treno in una stazione di passaggio. Di notte; senza nulla con me.              Non riesco a…

  • Una giornata – Audiolibro 2
    Una giornata – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della sera, 24 settembre 1935. ******              Strappato dal sonno, forse per sbaglio, e buttato fuori dal treno in una stazione di passaggio. Di notte; senza nulla con…

  • Una giornata – Audiolibro 3
    Una giornata – Audiolibro 3

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della sera, 24 settembre 1935. ******              Strappato dal sonno, forse per sbaglio, e buttato fuori dal treno in una stazione di passaggio. Di notte; senza nulla con me.              Non riesco a…

  • Una giornata – Audiolibro 4
    Una giornata – Audiolibro 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della sera, 24 settembre 1935. ******              Strappato dal sonno, forse per sbaglio, e buttato fuori dal treno in una stazione di passaggio. Di notte; senza nulla con me.              Non riesco a riavermi…

  • Una sfida – Audiolibro
    Una sfida – Audiolibro

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 1 gennaio 1936. ******              Forse Jacob Shwarb non pensava nulla di male. Solo, forse, di far saltare tutto il mondo con la dinamite. Ma…

  • Una sfida – Audiolibro 2
    Una sfida – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 1 gennaio 1936. ******              Forse Jacob Shwarb non pensava nulla di male. Solo, forse, di far saltare tutto il…

  • Una sfida – Audiolibro 3
    Una sfida – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 1 gennaio 1936. ******              Forse Jacob Shwarb non pensava nulla di male. Solo, forse, di far saltare tutto il mondo con la dinamite. Ma…

  • Una sfida – Audiolibro 4
    Una sfida – Audiolibro 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 1 gennaio 1936. ******              Forse Jacob Shwarb non pensava nulla di male. Solo, forse, di far saltare tutto il mondo con la dinamite. Ma sarebbe…

  • Una voce – Audiolibro
    Una voce – Audiolibro

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Regina, 20 settembre 1904, poi in Erma bifronte, Treves, Milano 1906. ******              Pochi giorni prima che morisse, la marchesa Borghi aveva voluto consultare, più per scrupolo di coscienza che…

  • Una voce – Audiolibro 2
    Una voce – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Regina, 20 settembre 1904, poi in Erma bifronte, Treves, Milano 1906. ******              Pochi giorni prima che morisse, la marchesa Borghi aveva voluto consultare, più…

  • Una voce – Audiolibro 3
    Una voce – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Regina, 20 settembre 1904, poi in Erma bifronte, Treves, Milano 1906. ******              Pochi giorni prima che morisse, la marchesa Borghi aveva voluto consultare, più per scrupolo di coscienza che…

  • Una voce – Audiolibro 4
    Una voce – Audiolibro 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Regina, 20 settembre 1904, poi in Erma bifronte, Treves, Milano 1906. ******              Pochi giorni prima che morisse, la marchesa Borghi aveva voluto consultare, più per scrupolo di coscienza che per…

  • Uno di più – Audiolibro
    Uno di più – Audiolibro

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: La lettura, febbraio 1931. ******              A vederlo passare, con quella faccia e quella furia, la gente si volta, si ferma e gli tien dietro a lungo con…

  • Uno di più – Audiolibro 2
    Uno di più – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: La lettura, febbraio 1931. ******              A vederlo passare, con quella faccia e quella furia, la gente si volta, si ferma e gli…

  • Uno di più – Audiolibro 3
    Uno di più – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: La lettura, febbraio 1931. ******              A vederlo passare, con quella faccia e quella furia, la gente si volta, si ferma e gli tien dietro a lungo con…

  • Uno di più – Audiolibro 4
    Uno di più – Audiolibro 4

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: La lettura, febbraio 1931. ******              A vederlo passare, con quella faccia e quella furia, la gente si volta, si ferma e gli tien dietro a lungo con gli…

  • Va bene – Audiolibro
    Va bene – Audiolibro

    Legge Enrica Giampieretti.  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: Nuova Antologia, 1 novembre 1905, poi in Erma bifronte, Treves, Milano 1906. ******              I. Stato di servizio (fino addì 5 marzo del 1904). A Sorrento, da Corvara Francesco…

  • Va bene – Audiolibro 2
    Va bene – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino. Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Nuova Antologia, 1 novembre 1905, poi in Erma bifronte, Treves, Milano 1906. ******              I. Stato di servizio (fino addì 5 marzo del 1904).…

  • Va bene – Audiolibro 3
    Va bene – Audiolibro 3

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Nuova Antologia, 1 novembre 1905, poi in Erma bifronte, Treves, Milano 1906. ******              I. Stato di servizio (fino addì 5 marzo del 1904). A Sorrento, da Corvara Francesco…

  • Vexilla regis… – Audiolibro
    Vexilla regis… – Audiolibro

    Legge Mariateresa (Librivox).  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: L’Italia, agosto 1897. ******              Uscito? Così per tempo? E perché? La signorina Alvina Lander, tanto alta di statura, quanto nel corpo magra; lunga di gambe e le…

  • Visita – Audiolibro
    Visita – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 16 giugno 1936. ******              Cento volte gli avrò detto di non introdurmi gente in casa senza preavviso. Una signora,…

  • Visita – Audiolibro 2
    Visita – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 16 giugno 1936. ******              Cento volte gli avrò detto di non introdurmi gente in casa senza preavviso. Una signora, bella scusa:              –    T’ha…

  • Visita – Audiolibro 3
    Visita – Audiolibro 3

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 16 giugno 1936. ******              Cento volte gli avrò detto di non introdurmi gente in casa senza preavviso. Una signora, bella scusa:              –   …

  • Visita – Audiolibro 4
    Visita – Audiolibro 4

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 16 giugno 1936. ******              Cento volte gli avrò detto di non introdurmi gente in casa senza preavviso. Una signora, bella scusa:              –   …

  • Visitare gl’infermi – Audiolibro
    Visitare gl’infermi – Audiolibro

    Legge Stralf (Librivox.org).  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: Roma di Roma, in cinque puntate dal 9 al 13 novembre 1896, poi in Beffe della morte e della vita, seconda serie, Lumachi, Firenze 1903. ******              In…

  • Visitare gl’infermi – Audiolibro 2
    Visitare gl’infermi – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: Roma di Roma, in cinque puntate dal 9 al 13 novembre 1896, poi in Beffe della morte e della vita, seconda serie, Lumachi, Firenze 1903. ******              In meno…

  • Visitare gl’infermi – Audiolibro 3
    Visitare gl’infermi – Audiolibro 3

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Roma di Roma, in cinque puntate dal 9 al 13 novembre 1896, poi in Beffe della morte e della vita, seconda serie, Lumachi, Firenze 1903. ******    …

  • Visitare gl’infermi – Audiolibro 4
    Visitare gl’infermi – Audiolibro 4

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Roma di Roma, in cinque puntate dal 9 al 13 novembre 1896, poi in Beffe della morte e della vita, seconda serie, Lumachi, Firenze 1903. ******              In…

  • Visitare gl’infermi – Audiolibro 5
    Visitare gl’infermi – Audiolibro 5

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Roma di Roma, in cinque puntate dal 9 al 13 novembre 1896, poi in Beffe della morte e della vita, seconda serie, Lumachi, Firenze 1903. ******              In…

  • Visto che non piove… – Audio lettura
    Visto che non piove… – Audio lettura

    Legge Gaetano Marino.  «Tutti pregavano, tutti scongiuravano per esser compresi tra i fortunati, e non rifinivano di porgli sotto gli occhi e di fargli toccar con mano le miserande piaghe della loro esistenza.» Prime pubblicazioni: Rassegna contemporanea, agosto 1911, raccolta…

  • Visto che non piove… – Audio lettura 2
    Visto che non piove… – Audio lettura 2

    Legge Enrica Giampieretti.  «Tutti pregavano, tutti scongiuravano per esser compresi tra i fortunati, e non rifinivano di porgli sotto gli occhi e di fargli toccar con mano le miserande piaghe della loro esistenza.» Prime pubblicazioni: Rassegna contemporanea, agosto 1911, raccolta…

  • Visto che non piove… – Audio lettura 3
    Visto che non piove… – Audio lettura 3

    Legge Giuseppe Tizza.  «Tutti pregavano, tutti scongiuravano per esser compresi tra i fortunati, e non rifinivano di porgli sotto gli occhi e di fargli toccar con mano le miserande piaghe della loro esistenza.» Prime pubblicazioni: Rassegna contemporanea, agosto 1911, raccolta…

  • Vittoria delle formiche – Audiolibro
    Vittoria delle formiche – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: La lettura, febbraio 1936.  ******            Una cosa per sé forse ridicola ma, agli effetti, terribile: una casa invasa tutta dalle formiche. E questo pensiero…

  • Vittoria delle formiche – Audiolibro 2
    Vittoria delle formiche – Audiolibro 2

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: La lettura, febbraio 1936.  ******            Una cosa per sé forse ridicola ma, agli effetti, terribile: una casa invasa tutta dalle formiche. E questo pensiero folle: che il vento si fosse…

  • Vittoria delle formiche – Audiolibro 3
    Vittoria delle formiche – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: La lettura, febbraio 1936.  ******            Una cosa per sé forse ridicola ma, agli effetti, terribile: una casa invasa tutta dalle formiche. E questo pensiero folle: che il vento si…

  • Volare – Audio lettura
    Volare – Audio lettura

    Legge Gaetano Marino.  «Di tratto in tratto la signora Maddalena alzava gli occhi a un ritratto fotografico ingiallito e quasi svanito, appeso in cornice alla parete di faccia; e, contemplando quella figura d’uomo zazzeruto, tentennava amaramente il capo.» Prima pubblicazione:…

  • Volare – Audio lettura 2
    Volare – Audio lettura 2

    Legge Valter Zanardi.  «Di tratto in tratto la signora Maddalena alzava gli occhi a un ritratto fotografico ingiallito e quasi svanito, appeso in cornice alla parete di faccia; e, contemplando quella figura d’uomo zazzeruto, tentennava amaramente il capo.» Prima pubblicazione:…

  • Volare – Audiolibro 3
    Volare – Audiolibro 3

    Legge Giuseppe Tizza.  «Di tratto in tratto la signora Maddalena alzava gli occhi a un ritratto fotografico ingiallito e quasi svanito, appeso in cornice alla parete di faccia; e, contemplando quella figura d’uomo zazzeruto, tentennava amaramente il capo.» Prima pubblicazione:…

  • Zafferanetta – Audiolibro
    Zafferanetta – Audiolibro

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino.  Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 27 maggio 1911, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              Sirio Bruzzi corse esultante in camera della madre, agitando…

  • Zafferanetta – Audiolibro 2
    Zafferanetta – Audiolibro 2

    Legge Lorenzo Pieri.  Da Spreaker.com.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 27 maggio 1911, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              Sirio Bruzzi corse esultante in camera della madre, agitando la lettera del cugino arrivata…

  • Zafferanetta – Audiolibro 3
    Zafferanetta – Audiolibro 3

    Legge Valter Zanardi.  Da Youtube.  Prima pubblicazione: Corriere della Sera, 27 maggio 1911, poi in Terzetti, Treves, Milano 1912. ******              Sirio Bruzzi corse esultante in camera della madre, agitando la lettera del cugino arrivata…

  • Zia Michelina – Audio lettura
    Zia Michelina – Audio lettura

    Legge Enrica Giampieretti.  «Zia Michelina, di sangue placido, d’indole mite, subito s’era sentita a posto in quella casa di contadini arricchiti, ove tutto odorava delle abbondanti quotidiane provviste della campagna lontana e tutto aveva la solida quadratura dell’antica vita patriarcale»…

  • Zia Michelina – Audio lettura 2
    Zia Michelina – Audio lettura 2

    Legge Valter Zanardi.  «Zia Michelina, di sangue placido, d’indole mite, subito s’era sentita a posto in quella casa di contadini arricchiti, ove tutto odorava delle abbondanti quotidiane provviste della campagna lontana e tutto aveva la solida quadratura dell’antica vita patriarcale»…

  • Zia Michelina – Audio lettura 3
    Zia Michelina – Audio lettura 3

    Legge Gaetano Marino.  «Zia Michelina, di sangue placido, d’indole mite, subito s’era sentita a posto in quella casa di contadini arricchiti, ove tutto odorava delle abbondanti quotidiane provviste della campagna lontana e tutto aveva la solida quadratura dell’antica vita patriarcale»…

  • Zia Michelina – Audio lettura 4
    Zia Michelina – Audio lettura 4

    Legge Lorenzo Pieri.  «Zia Michelina, di sangue placido, d’indole mite, subito s’era sentita a posto in quella casa di contadini arricchiti, ove tutto odorava delle abbondanti quotidiane provviste della campagna lontana e tutto aveva la solida quadratura dell’antica vita patriarcale»…

  • Zia Michelina – Audio lettura 5
    Zia Michelina – Audio lettura 5

    Legge Giuseppe Tizza.  «Zia Michelina, di sangue placido, d’indole mite, subito s’era sentita a posto in quella casa di contadini arricchiti, ove tutto odorava delle abbondanti quotidiane provviste della campagna lontana e tutto aveva la solida quadratura dell’antica vita patriarcale»…

  • Zuccarello distinto melodista – Audiolibro
    Zuccarello distinto melodista – Audiolibro

    Legge Renzo Clerico.  Da LibriVox.org.  Prima pubblicazione: La Grande Illustrazione, dicembre 1914, col titolo Zuccarello, distinto melodista, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Sapevamo che Perazzetti, dopo avere sposato quella donna…

  • Zuccarello distinto melodista – Audiolibro 2
    Zuccarello distinto melodista – Audiolibro 2

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino. Da QuartaRadio.it.  Prima pubblicazione: La Grande Illustrazione, dicembre 1914, col titolo Zuccarello, distinto melodista, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Sapevamo che Perazzetti,…

  • Zuccarello distinto melodista – Audiolibro 3
    Zuccarello distinto melodista – Audiolibro 3

    Voce di Giuseppe Tizza.  Prima pubblicazione: La Grande Illustrazione, dicembre 1914, col titolo Zuccarello, distinto melodista, poi in E domani, lunedì, Treves, Milano 1917. ******              Sapevamo che Perazzetti, dopo avere sposato quella donna dal…


******

Definito uno scrittore insolito, difficile da inquadrare, Luigi Pirandello nacque il 28 giugno 1867, ad Agrigento in Sicilia. Discese da una famiglia benestante (proprietaria di una miniera di zolfo) e trascorse la sua infanzia a Porto Empedocle e a Villaseta; qui abitarono una casina del Caos e Pirandello amava definirsi “figlio del Caos e non allegoricamente”.

Vissuto nel periodo a cavallo tra l’800 e il 900, fra il Naturalismo e l’inizio del Decadentismo, non frequentò la scuola ma aveva un precettore che gli impartì la prima istruzione. Poi, nel 1882, la famiglia si trasferì a Palermo e lì Luigi terminò i suoi studi regolari di liceo classico.

Nel 1887 si trasferì a Roma dove continuò i suoi studi alla Facoltà di Lettere. A causa di un dissenso con un professore, dovette abbandonare l’Ateneo Romano e terminare i suoi studi all’Università di Bonn, dove, il 21 marzo 1891 si laureò in Filologia Romanza con una tesi su: Suoni e sviluppi della parlata di Girgenti (ora Agrigento).

Dopo aver finito gli studi, ritornò a Roma, li si stabilì definitivamente dopo il matrimonio con Maria Antonietta Portulana, da cui ebbe due figli e una figlia. Gli anni successivi significarono l’inizio della sua attività letteraria.

Le opere di Pirandello non possono essere inserite in nessun movimento letterario a lui contemporaneo, le sue idee politiche vengono influenzate da Bergson e dal suo saggio sul riso in cui, il filosofo sostiene che l’ironia è un distacco rispetto alla realtà che si affronta.

In tutti i testi umoristici di Pirandello, il tragico e il comico vengono mescolati. Nello scrittore siciliano si assiste al superamento del Verismo, secondo il quale la realtà è oggettiva ed autonoma; per Pirandello, invece, la realtà è vita, flusso continuo e tutto ciò che si stacca da questo flusso comincia a morire; la realtà ha una molteplicità di aspetti e non può essere conosciuta razionalmente, anche l’identità personale dell’uomo è molteplice e da qui nasce il concetto della maschera: sotto la maschera non c’è nessuno, o meglio, c’è un fluire incoerente di stati in continua trasformazione.

audio letture di pirandello

… Io dunque son figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà, perché son nato in una nostra campagna, che trovasi presso ad un intricato bosco, denominato, in forma dialettale, Càvusu dagli abitanti di Girgenti. Colà la mia famiglia si era rifugiata dal terribile colera del 1867, che infierì fortemente nella Sicilia.

Quella campagna, però, porta scritto l’appellativo di Lina, messo da mio padre in ricordo della prima figlia appena nata e che è maggiore di me di un anno; ma nessuno si è adattato al nuovo nome, e quella campagna continua, per i piú, a chiamarsi Càvusu, corruzione dialettale del genuino e antico vocabolo greco Xàos.

Audio letture di Pirandello in ordine alfabetico

Se vuoi contribuire, invia il tuo materiale, specificando se e come vuoi essere citato a
collabora@pirandelloweb.com

ShakespeareItalia