1935 – Non si sa come – Dramma in tre atti

Nell’anno in cui è insignito del Premio Nobel per la Letteratura, Pirandello scrive questo dramma che affronta il tema del rapporto tra coscienza e realtĂ  quotidiana, tra i dettati della ragione e gli impulsi dell’istinto, seguendo il quale si compiono azioni senza saperne il perchĂ©, senza avere gli strumenti per giudicarle e pertanto relegate nel mondo dell’irrealtĂ .

FONTE Novelle «Nel gorgo» (1913) – «Cinci» (1932) – «La realtĂ  del sogno» (1914)
STESURA ?
PRIMA RAPPRESENTAZIONE 13 dicembre 1935 – Roma, Teatro Argentina, Compagnia Ruggero Ruggeri (fu rappresentata per la prima volta al Teatro Nazionale di Praga il 19 dicembre 1934 con traduzione cèca di Venceslao JiĹ™ina.

Premessa
Personaggi, Atto Primo
Atto Secondo
Atto Terzo

Non si sa come
Teatro Argentina di Roma, Non si sa come, 1935. Immagine dal web.

Approfondimenti nel sito:
Sezione Novelle – Nel gorgo
Sezione Novelle – Cinci
Sezione Novelle – La realtĂ  del sogno
Sezione Video – Non si sa come. 1978. Arnaldo Ninchi, Valeria Ciangottini.
Sezione Video – Non si sa come. 2004. Roberto Trifirò11
Link esterni
Dicoseunpo.it – Introduzione e trama

Premessa

        Il dramma fu composto nel ’34 e riprende il tema delle novelle Nel gorgo (1913), Cinci (1932), La realtĂ  del sogno (1914); fu rappresentato per la prima volta a Roma nel ’35, con l’interpretazione di Ruggero Ruggeri al Teatro Argentina.

        L’azione si svolge in un ambiente raffinato e lussuoso: il conte Romeo Daddi, pur innamoratissimo della moglie, improvvisamente in un attimo si è trovato a tradirla con un’amica di famiglia, Ginevra, moglie del suo piĂą caro amico. Si trova ora circondato da un insieme di macerie: sono stati travolti la sua volontĂ , il suo amore per la moglie, la sua lealtĂ  verso l’amico. Dove sono finiti questi princìpi e questi sentimenti? Da dove è sorto l’impulso irrefrenabile quanto improvviso della passione accecante? Queste domande angosciose assediano Romeo Daddi, che da questo «delitto innocente», è por­tato a ricordarne un altro che commise da ragazzo, uccidendo un suo coetaneo. Riaffiora con una sconcertante precisione di particolari l’antico delitto; ma il problema per Romeo Daddi non è tanto il rimorso quanto l’investigazione torturante della ricerca della responsabilitĂ . Chi ha compiuto quelle azioni, se non è stato certo lui a volerle? La scissione dell’io, entitĂ  non certo unitaria e monolitica, ritorna in questo dramma molto serrato e convincente nelle stravolte ma lucidissime argomentazioni del protagonista. La parte ani­male dell’uomo, l’istinto vive una sua vita profonda assolutamente non ricon­ducibile alla ragione, alle convenzioni, alle regole della societĂ . Ma per Pirandello non si può certo rimanere nell’abisso; la riemersione porta con sĂ© il pesante fardello della responsabilitĂ  che l’uomo contemporaneo non può certo eludere. A proposito dì questo dramma Pirandello così si esprimeva in un’intervista a M. Missiroli: «…nel mondo morale la coscienza si risveglia come un giudice severissimo e intransigente nell’animo di chi ha infranto la legge. Il delitto appartiene alla natura, ma il momento veramente drammatico è quello della giustizia, ed è tanto piĂą drammatico quanto piĂą il tribunale è invisibile cioè nella coscienza…»..

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««« Elenco delle opere in versione integrale

««« Introduzione al Teatro di Pirandello

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