Videoteca – I Grandi della Letteratura: Luigi Pirandello

RAI 5

“I grandi della letteratura italiana”, programma di Rai Cultura trasmesso su Rai5. Dal sito RAI:
Un programma da sfogliare come un libro e da “leggere” insieme a Edoardo Camurri, autore – insieme a Errico Buonanno, Michele De Mieri e Tommaso Giartosio – di questa nuova produzione realizzata con il coordinamento editoriale di Angela Taraborrelli e la supervisione del Comitato Scientifico composto dai professori Carlo Ossola, Gabriele Pedullà e Luca Serianni.

In ogni puntata Camurri – insieme ad un suo ospite – ripropone la trama del principale capolavoro di ciascun autore.  E’ il punto di partenza per un viaggio che tocca vita, opera, poetica, lingua e stile, e fortuna di ciascuno dei grandi. Un racconto arricchito dalle letture affidate a Licia Maglietta, che ne cura in modo particolare l’interpretazione, e l’intervento di due critici, per scoprire ciò che si deve assolutamente sapere su quell’autore, ma anche per ricevere un punto di vista diverso, spunti inediti, suggestioni.
In ciascuna puntata vi sarà anche il contributo di una voce autorevole del passato (per la puntata su Luigi Pirandello, Giovanni Macchia), selezionata dalle Teche Rai.

Presentazione
L’avanzare delle masse, la perdita dell’identità personale, il crollo delle vecchie certezze, la relatività, la psicoanalisi… tutti questi temi essenziali per capire il Novecento vanno a comporre la poetica di Luigi Pirandello. Un autore che ha minato dall’interno la letteratura e il teatro borghese italiano, rispettandone le forme per ottenere esiti rivoluzionari.
La location è lo Studio Pirandello, la casa romana in cui il grande drammaturgo ha lavorato e vissuto nei suoi ultimi anni di vita, e il Bunker Soratte, un vero bunker della seconda guerra mondiale, che, accostato all’ambiente borghese dello Studio Pirandello, è capace di creare un contrasto tipicamente pirandelliano tra forma e sostanza.
Critici: Massimo Onofri, Simona Costa
Ospite: Roberto Andò.
Luoghi: Roma (Studio Pirandello e Bunker Monte Soratte)

Se vuoi contribuire, invia il tuo materiale, specificando se e come vuoi essere citato a
pirandelloweb@gmail.com