Pirandello e un film da fare (workshop)

,

.

Presso il Mulino Pacifico l’Associazione culturale Motus e la Solot Compagnia Stabile di Benevento presentano lo stage: “Pirandello e un film da fare” a cura di Marialaura Simeone.

Obiettivo del corso è la realizzazione di un cortometraggio, ispirato alle due sceneggiature di Pirandello tratte da Sei personaggi in cerca d’autore: la “Film-Novelle”, Sex Personen suchen einen Autor, scritta in tedesco in collaborazione con Adolf Lantz nel 1928 e il “Film Treatment”, Six characters in search of an author, scritto in inglese con la collaborazione di Saul C. Colin nel 1935 (entrambe saranno lette in traduzione italiana).
Alla prima fase in cui si lavorerà sulle sceneggiature (specialmente la versione del 1928) scegliendo le scene più rappresentative da recitare, seguirà la realizzazione del corto secondo gli stili dei registi che hanno tentato di portare sullo schermo la sceneggiatura scritta da Pirandello dagli anni Venti agli anni Ottanta: da Murnau a Bergman, da Nichols a Truffaut e Godard, da De Sica a De Filippo, Scola e Gassman, attraverso l’Espressionismo tedesco, il Neorealismo, la Nouvelle Vague e la commedia all’italiana.

Il workshop si svolgerà, dal 30 marzo al 29 aprile, alternativamente il mercoledì e venerdì, dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Info e prenotazioni: 0824-47037; info@solot.it

Solot Compagnia Stabile di Benevento

Via Appio Claudio, 82100 Benevento

Se vuoi contribuire, invia il tuo materiale, specificando se e come vuoi essere citato a