d’Amico Alessandro e Tinterri Alessandro – Pirandello capocomico

Pirandello capocomico

IL PRESENTE VOLUME NASCE A SEGUITO DI UNA MOSTRA ITINERANTE DEL MUSEO BIBLIOTECA DELL’ATTORE DI GENOVA, SOTTO GLI AUSPICI DELLA CASSA DI RISPARMIO V. E. PER LE PROVINCIE SICILIANE. DURANTE LA MOSTRA VENNERO ESPOSTI I DOCUMENTI ICONOGRAFICI SULLE MESSINSCENE PIRANDELLIANE CUSTODITI PRESSO IL MUSEO BIBLIOTECA DELL’ATTORE DI GENOVA. L’OPERA NON SI PONE COME UN SEMPLICE CATALOGO MA UN COMPLETAMENTO ED AMPLIAMENTO.

Alessandro d’Amico e Alessandro Tinterri
Pirandello capocomico

Sellerio Editore – 1986 – pp.468
Collana “Di fronte e attraverso”
Prezzo di copertina, Euro 42,00

Pirandello capocomico

IL PRESENTE VOLUME NASCE A SEGUITO DI UNA MOSTRA ITINERANTE DEL MUSEO BIBLIOTECA DELL’ATTORE DI GENOVA, SOTTO GLI AUSPICI DELLA CASSA DI RISPARMIO V. E. PER LE PROVINCIE SICILIANE. DURANTE LA MOSTRA VENNERO ESPOSTI I DOCUMENTI ICONOGRAFICI SULLE MESSINSCENE PIRANDELLIANE CUSTODITI PRESSO IL MUSEO BIBLIOTECA DELL’ATTORE DI GENOVA. L’OPERA NON SI PONE COME UN SEMPLICE CATALOGO MA UN COMPLETAMENTO ED AMPLIAMENTO. SONO RACCOLTI DATI E INFORMAZIONI SULLE COMPAGNIE DIRETTE DA PIRANDELLO. L’ATTIVITĂ€ DI PIRANDELLO CAPOCOMICO DURĂ’ TRE STAGIONI TEATRALI, DAL 1925 AL 1928: LA “STABILE” AL TEATRO ODESCALCHI, LA COMPAGNIA NOMADE E IL NUOVO TENTATIVO DI “STABILE” AL TEATRO ARGENTINA.

BROSSURA ILLUSTRATA 20,5 X 25,5, 468 PP. CON ILL. A COLORI E IN B/N NT E FT

5 illustrazioni in bianco e nero, 24 tavole a colori fuori testo

Volume stampato su carta patinata, legatura in brossura, copertina a 6 colori, formato Maddalena 25,5×20,5 cm

Catalogo della Mostra itinerante del Museo Biblioteca dell’Attore di Genova
Inaugurazione: Palermo, Teatro Massimo, 10 dicembre 1986

*******

 

Nel 1924, dopo dieci anni di esperienza come autore drammatico, Pirandello mutò radicalmente opinione e fondò una compagnia stabile. L’avventura di Pirandello capocomico durò tre stagioni teatrali, dal ’25 al ’28. Per circa quattro anni la sua vita coincise con quella dei suoi attori. La dedizione con cui lo scrittore s’era accinto all’impresa fu tale che egli vi profuse ogni energia, superando le continue difficoltà, seguendo quasi sempre la Compagnia nelle peregrinazioni, pronto a sostenerla anche finanziariamente.
Il capocomicato di Pirandello passò per tre diversi momenti: “la stabile” al Teatro Odescalchi, la compagnia nomade (1926-1927) ed il nuovo tentativo di “stabile” al teatro Argentina (1927-1928). Pirandello regista allestì cinquanta spettacoli, molti dei quali restarono a lungo nella memoria di critici e letterati e costituirono una tappa fondamentale nella storia della vita teatrale italiana.
Attorno ad un ricchissimo complesso di documenti iconografici sulle messinscene pirandelliane (bozzetti, figurini, foto di scena e carteggi vari) è stata allestita le mostra “Pirandello capocomico”, di cui il presente volume vuole essere non un semplice catalogo, ma un complemento ed ampliamento. Alcuni d’ordine generale, come la direzione degli attori e l’importanza non tanto delle scene, quanto della luce e del colore; altri ancora, che riguardano Pirandello interprete di se stesso e le sue polemiche come regista.

Alessandro d’Amico e Alessandro Tinterri
Pirandello capocomico

Sellerio Editore – 1986 – pp.468
Collana “Di fronte e attraverso”
Prezzo di copertina, Euro 42,00

««« Indice Biblioteca

Se vuoi contribuire, invia il tuo materiale, specificando se e come vuoi essere citato a
collabora@pirandelloweb.com

ShakespeareItalia

Skip to content