Qui trovi i contributi inviatici dai nostri amici e già pubblicati – articoli, tesi e saggi su Pirandello – tutti liberamente consultabili.
Vuoi partecipare anche tu? Invia il tuo lavoro a collabora@pirandelloweb.com
E se li condividi, per favore cita la fonte.
Luigi Pirandello: eredità e collaborazioni
Luigi Pirandello, premio Nobel per la Letteratura nel 1934, è una delle voci più universali della cultura italiana.
La sua opera ha messo in discussione le certezze dell’identità e ha mostrato la fragilità delle maschere che indossiamo ogni giorno.
Inoltre, ha rinnovato il teatro e la narrativa del Novecento, lasciando un’eredità viva e attuale.
Proprio a partire da questa eredità nasce il nostro impegno: creare uno spazio di collaborazioni e condivisione dedicato a Pirandello.
Infatti, raccogliamo, custodiamo e diffondiamo articoli, tesi, saggi e libri inviati dai rispettivi autori.
Grazie a queste collaborazioni, il sito si arricchisce e diventa una risorsa aperta a tutti.
| You Tube - VideoTeca PirandelloWeb Iscriviti al nostro Gruppo Facebook VALES - Video Audio LEtture Sottotitolate |
Se anche tu desideri partecipare, le collaborazioni sono sempre benvenute.
Per questo motivo puoi inviarci il tuo lavoro – un articolo, una tesi o un saggio – all’indirizzo collabora@pirandelloweb.com.
Ogni contributo è infatti un tassello prezioso che aggiunge nuove prospettive al pensiero pirandelliano.
Tutti i contenuti pubblicati sul sito sono liberamente consultabili e utilizzabili.
Crediamo, infatti, che la cultura debba circolare senza barriere.
Pirandello stesso ha saputo abbattere i confini tra teatro e vita, tra illusione e realtà, e noi ci ispiriamo a questo esempio.
Ti chiediamo soltanto di citare la fonte quando condividi i materiali: in questo modo rafforziamo le nostre collaborazioni.
Partecipare significa non solo dare visibilità al proprio lavoro, ma anche unirsi a un dialogo collettivo.
Di conseguenza, questo dialogo fatto di collaborazioni mantiene viva la lezione di Luigi Pirandello: guardare oltre l’apparenza, mettere in discussione le certezze e scoprire le infinite sfumature della verità.
Luigi Pirandello – Una breve biografia – (Con audio lettura)Di Sara Maria Collura. Un autore difficile da definire, capace di rivoluzionare il teatro e la narrativa del Novecento. Dalla Sicilia al Nobel, Pirandello ha esplorato le infinite sfumature dell’animo umano, smascherando l’illusione della realtà e dell’identità. Scopri la vita e l’opera di uno dei…
Pirandello tra Verità e immaginazioneDi Biagio Lauritano. In Pirandello la ricerca della Verità si intreccia con il desiderio di immortalità e memoria, trovando nell’immaginazione e nelle emozioni il mezzo per resistere all’alienazione e alla frammentarietà del reale. I suoi personaggi, tra illusioni e identità spezzate, rivelano che solo attraverso…
Il viaggio continua – (Con audio lettura di Consuelo Lopez)Da Album Pirandello. «Questa notte, uscito dal teatro Manzoni, mi sono accorto che avevo lasciato a casa la chiave della porta. E mi son detto: ben sta! aspetterò per la via che faccia giorno. Così spesse volte un verme, il quale abbia tutti i comodi…
Da Girgenti a Roma – (Con audio lettura di Consuelo Lopez)Da Album Pirandello. I Pirandello vivevano a Girgenti. Vivevano agiatamente. A Luigi venne impartita in casa l’istruzione elementare . Poi frequentò, per decisione del padre, l’Istituto Tecnico di Girgenti e, quando la famiglia si trasferì a Porto Empedocle, vi continuò gli studi al Reale Liceo…
L’eclissi e il piccolo Pirandello – (Con audio lettura di Consuelo Lopez)Da Album Pirandello. Nel dicembre 1870 Luigi aveva tre anni e mezzo: dunque era possibile, possibilissimo che un bambino sensibile come lui ricordasse un avvenimento così straordinario: “Allora son tenebre di crepuscolo, gli uccellini si rincantucciano…” »»» Indice Tematiche Da “Album Pirandello” L’eclissi e il…
Caterina Ricci Gramitto e Stefano Pirandello – L’incontro e i primi tempi (Con audio lettura di Consuelo Lopez)Da Album Pirandello. Dal matrimonio di Caterina e Stefano nascono sei figli. Caterina saprà sopportare il carattere irruento di Stefano e le sue infedeltà. Luigi fin da bambino sarà consapevole del dolore e delle offese che vengono arrecate alla madre, fin da bambino la sentirà…
Storia di una nascita (Con audio lettura di Consuelo Lopez)Da Album Pirandello. «… una notte di giugno caddi come una lucciola sotto un gran pino solitario in una campagna d’olivi saraceni affacciata agli orli d’un altipiano d’ argille azzurre sul mare africano. Si sa le lucciole come sono. La notte, il suo nero, pare…
Deledda vendicativaDi Roberto Gigliucci. Una minuscola ma intrigante noterella sulla Deledda riguarda una possibile, sottile vendetta nel romanzo “Annalena Bilsini” (1927), in cui sembra difficile non cogliere, in uno stralcio, un’allusione piuttosto acida alla dolorosa vicenda della moglie di Pirandello e alla sua paranoia, che la…
Lettura e commento di “Novelle per un anno”Di Giovanni Teresi. Le caratteristiche più evidenti delle novelle di Pirandello sono la brevità della narrazione, il piglio incalzante, l’essenzialità. I suoi racconti, del resto, nascevano per essere pubblicati su giornali e riviste, una destinazione che esigeva forte concisione espressiva. Ecco perché Pirandello prediligeva in…
Pirandello e la poetica dell’esperienzaDi Biagio Lauritano. In Pirandello attraverso il tempo che passa l’uomo riesce a migliorarsi interiormente passando da una condizione di miseria esistenziale ad una di libertà interiore e questo attraverso l’analisi che egli fa della realtà da vari punti di vista ovvero attraverso i vari…
Nello studio di PirandelloDi Silvia Montanari. In questa casa che lo scrittore abitò negli ultimi anni della sua vita, egli tornò stanco e disperatamente solo; Marta Abba, il suo tormentato amore è lontana. È andata a conquistare i palcoscenici d’America. Si tratta di un grande salone-studio con i…
Tesi – Ritratti grotteschi nelle novelle pirandellianeDi Marta Toti. Il personaggio pirandelliano vive, quasi sempre, una crisi d’identità, conseguenza della logica del doppio. La consapevolezza dell’inconsistenza dell’Io e la scoperta delle maschere, lo conducono a vivere tale condizione. Il personaggio vive uno sdoppiamento di personalità drammatico, destinato a sfociare nell’estraneità alla…
“Zia Michelina”, analisi della novella di Luigi PirandelloDi Maria Amici. Nella novella, pseudovalori atavici quali il predominio dell’interesse economico – che per di più vincola le unioni matrimoniali -, la soggezione e reificazione della donna, la virilità dell’uomo quale sua sola identità e qualità, pesano in maniera determinante sui comportamenti, sui giudizi,…
Uno, nessuno e centomila. Un’analisi.Di Davide Morelli . L’originalità e la genialità dell’opera di Pirandello è aver posto l’accento su questo fatto: l’io (il conoscitore) non riuscirà mai a sapere tutto del Sé perché questo avrà sempre zone inesplorate ed inesplorabili, che non potranno mai far parte dei vari Me…
«La signorina», analisi della novella di Luigi Pirandello (Con audio lettura)Di Maria Amici. La signorina allora, altresì sentendosi merce di scambio per la pretesa sistemazione economica della famiglia, proprio a quella freddezza reagisce, tra l’offeso e il capriccioso, decidendo d’impeto, e con un riso sarcastico tutto rivolto al mancato sposo, di accettare di sposare l’ultimo…
«Il figlio cambiato», analisi della novella di Luigi Pirandello (Con audio lettura)Di Riccardo Mainetti. Essa, una mattina scopre che il proprio bambino, bello e biondo come Gesù Bambino, così come lo si può ammirare nei dipinti ritraenti la natività, in braccio alla Vergine Maria, è scomparso, preso, appunto, dalle “Donne”, le quali, in cambio, un cambio…
La Divina Commedia “da fare”: Dante autore dei Sei PersonaggiDi Michela Mastrodonato. Pubblichiamo il saggio con cui l’autrice dà il suo contributo all’identificazione dei «Sei personaggi e del loro autore», e alla geniale operazione stilistica che Pirandello lì propone. Si tratta di un articolo pubblicato sulla Rivista accademica “Italian Quarterly” della Rutgers University di…
«Il treno ha fischiato…», Introduzione alla novella di Luigi PirandelloDi Riccardo Mainetti. Capite ora che, vivendo come vive Belluca, da recluso in casa e da “bestia da soma” all’ufficio di computisteria, il Mondo tende a diventare se non proprio una fantasia quantomeno una cosa ben lontana e remota; una cosa per le altre persone.…
Binari paralleli e visioni contrapposte: i fratelli ne «I vecchi e i giovani»Di Ilaria de Seta. Il presente della narrazione de «I vecchi e i giovani» è occupato da un brevissimo lasso di tempo, i primi anni Novanta dell’Ottocento, (con i fasci siciliani e lo scandalo della banca romana), ma gli eventi storici sullo sfondo – e…
Il palcoscenico sullo schermoDi Marialaura Simeone. Fondamentale per comprendere la relazione tra cinema e teatro nell’immaginario pirandelliano è il passaggio dalla scena teatrale alla “scena mentale” che avviene dalla metà degli anni Venti. La scena, intorno al 1925, si appresta, infatti, a diventare l’officina delle apparizioni, il surrogato…
- “Prima notte”, analisi della novella di Luigi Pirandello
Di Maria Amici. Nelle opere del Girgentino, quasi mai amore e suo culmine e concretizzazione nel matrimonio – unica scelta ritenuta possibile ma ugualmente esiziale – si rivelano dinamiche strettamente collegate e compatibili. Se persiste l’uno, l’altro è per una rete di reciproci ‘veti’ impossibilitato…
“La rosa”, analisi della novella di Luigi PirandelloDi Maria Amici. Nelle pieghe della narrazione della novella di Luigi Pirandello del 1914, trapela la critica alla disagiata condizione femminile reificata e manipolata per sottintesi interessi sessuali, così come la reazione della donna, che ad un livello morale mediocre e alle convenzioni non sfugge.…
L’“ibrido gioco”. La violenza dell’immagine nei “Quaderni di Serafino Gubbio operatore”Di Angela Diana Di Francesca. Pirandello coglie del cinema il perturbante, la dimensione voyeuristica, la zona oscura. Se il palcoscenico è il luogo del “gioco d’arte” dove finzione e realtà si completano e possono nella loro ambigua epifania svelare l’uomo, l’immagine che, mediata dalla macchina,…
Dietro la maschera di Pirandello c’è Dante (Con audio lettura)Di Michela Mastrodonato. Nell’articolo l’Autrice illustra la sua ricerca durata tre anni (in corso di pubblicazione sull’accademica “Rivista di Letteratura Italiana” diretta dal Prof. Baroni della Cattolica di Milano), secondo la quale il romanzo «Uno, nessuno e centomila» è una riscrittura pedissequa della «Commedia» di Dante.…
Tesina – Per una lettura di «Sei personaggi in cerca d’autore»Di Charlotte Gandi. Nella Prefazione all’opera, Pirandello afferma di aver scritto la sua commedia per liberarsi da un incubo: questa ossessione gli è stata causata da una famiglia composta da sei disgraziati, condotti presso il suo studio dalla solita servetta Fantasia che, dopo avergli spiegato…
“A Marta Abba per non morire”: il ricordo di leiDi Maria Amici. Non solo la Sua opera non muore, affidata alla severa, devota Vestale che in vita preferì (o dovette) venerarlo ad amarlo, ma è il ricordo di lei (di lei e soprattutto da parte di lei e da lei tramandato) a non morire, attraversando…
Il fu Mattia Pascal, alla base dell’aggettivo pirandelliano in vita e letteraturaDi Vieri Peroncini. Pirandello introduce la cultura italiana del Novecento in una dimensione europea che dai tempi del Manzoni le era mancata: rappresentando quella parte in ombra dello spirito, quel ‘rovescio del visibile’, i residui rimossi ‘appiattati sotto la coscienza’, quei démoni della psiche che…
«Ciàula scopre la luna», analisi della novella di Luigi PirandelloDi Riccardo Mainetti. Il Caruso e la luna. Protagonista della novella è Ciàula, un caruso identificato tramite il soprannome, che in italiano significa cornacchia e che gli derivava dalla sua abitudine di imitare, di quel particolare uccello, il verso. Quella dei carusi ha costituito una…
Tesina – L’impatto dell’avanguardia storica in «Questa sera si recita a soggetto»Di Federica Ferraro. Nella sua sperimentazione egli si scontra spesso con gli attori, a disagio in una rappresentazione accuratamente studiata, dove “movimenti e fisionomia dei personaggi devono armonizzarsi con la scenografia e gli effetti luministici”. In questo pensiero, infatti, possiamo cogliere della modernità, non legata alle…
“Una giornata”, analisi della novella di Luigi Pirandello (Con audio lettura)Di Maria Amici. Persino quella donna bellissima e lontana, rifratta in una fotografia gualcita, che gli dà sì il senso di appartenenza del perfetto incastro, del ‘suo’ posto, ma inconoscibile e lontana al risveglio dal sonno nel gelo sepolcrale del letto dove forse era solo…
Tesina – Luigi Pirandello e il viaggio di Mattia Pascal – (Con audio lettura)Di Mattia Ciaburro. Ne «Il fu Mattia Pascal» il viaggio, o meglio, i viaggi del protagonista rappresentano dei momenti centrali per lo svolgimento del “romanzo nel romanzo”. Vedremo poi come l’autore, in alcuni momenti, compia uno sdoppiamento anche nelle parti riflessive, alternando i ragionamenti di…
Tesina – L’umorismo estetico-teoretico de Il fu Mattia Pascal di Luigi PirandelloDi Domenico Papaccio. Luigi Pirandello con “Il fu Mattia Pascal” adotta l’apporto scientifico come chiave epistemologica per investigare e rappresentare l’interiorità, l’animo e la coscienza dell’uomo innestato in contenuti morali, civili e culturali in cui non si riconosce, quella conflittualità drammatica tra “forma e vita”.…
“Acqua amara”, analisi della novella di Luigi PirandelloDi Maria Amici. E’ proprio il matrimonio, nella poetica pirandelliana, il ‘segno’ dell’elemento di spaccatura che spesso complica le situazioni e le persone frammentandone l’identità e rendendole irriconoscibili nel loro parossistico giuoco delle parti. E se così frequentemente una delle metafore della malattia del vivere…
«Guardando una stampa», analisi della novella di Luigi PirandelloDi Carlo Z. da Venezia. E’ innegabile che la nostra interiorità sia piena di istantanee risalenti a un tempo passato, con figure che, proprio come nella vecchia stampa del racconto, rimarranno in eterna attesa di uno sviluppo e una conclusione organici e, conseguentemente, di un…
Uno, nessuno e centomila: chi sono io?Di Biagio Lauritano. Uno, nessuno e centomila: chi sono io? Una brevissima riflessione sul romanzo di Luigi Pirandello. Per gentile concessione dell’Autore. Uno, nessuno e centomila è una vera e propria confessione con la quale il protagonista moltiplica le proprie aspettative di vita all’infinito finendo…
«La tragedia d’un personaggio», analisi della novella di Luigi PirandelloDi Riccardo Mainetti. Uno degli esempi più lampanti e fulgidi di questo meccanismo pirandelliano di trasformare una novella in un dramma, una tragedia o una commedia teatrale è, senza alcun dubbio, quello di “La tragedia d’un personaggio”, novella facente parte delle “Novelle per un anno”.…
“Nené e Ninì”, analisi della novella di Luigi PirandelloDi Maria Amici. Nell’esordio della novella di Luigi Pirandello «Nené e Ninì» (1912) è delineata in pochi tratti la situazione di partenza: una bella, giovane vedova senza famiglia d’origine e con due bambini, un maschietto e una femminuccia, si sente scoraggiata dalla propria (prevedibile) inesperienza.…
La giara – Riassunto ed analisi della novella di PirandelloDi Lidia Fera. Ecco un mondo che crolla un insieme di tante cose, sicurezza, beni materiali e troppo senso di superiorità; anche qui una maschera che cade, l’arroganza con i lavoranti e con un artigiano di comprovata capacità all’improvviso tutto decade e rimane lui, don…
«La patente», analisi della novella di Luigi PirandelloDi Riccardo Mainetti. Egli infatti vuole, una volta ottenuta “La patente” di iettatore, recarsi fuori dalle fabbriche, dalle case da giuoco e così via, e restar lì fino a che i proprietari o i gestori non escano e lo paghino per andarsene, riconoscendo così a…
- «La buon’anima», analisi della novella di Luigi Pirandello
Di Riccardo Mainetti. La novella inoltre è uscita nello stesso anno e pressappoco nello stesso periodo de “Il fu Mattia Pascal”, uscito a puntate tra il 16 aprile e il 16 giugno 1904 sulla rivista “Nuova Antologia” e sembra riecheggiare in sé, specie nel protagonista…
Sei personaggi in cerca d’autore: realtà o finzione?Di Biagio Lauritano. Una brevissima riflessione sulla commedia di Luigi Pirandello. L’arte ha perso la propria vocazione al sublime e deve perciò fare i conti con l’alienazione della società e ogni persona può a stento riconoscere se stessa; verrà forse un giorno in cui la…
Il treno ha fischiato: il richiamo alla vitaDi Biagio Lauritano. Una brevissima riflessione sulla novella di Luigi Pirandello. Ne “Il treno ha fischiato” la realtà descritta non è più unidimensionale nel senso che esistono tante realtà quante sono le pulsioni istintive che il protagonista della novella riesce a portare alla luce della…
- «La casa del Granella», analisi della novella di Luigi Pirandello (Con audio lettura)
Di Riccardo Mainetti. Questa novella di Luigi Pirandello affronta i temi dello spiritismo, dell’Aldilà e dell’anima immortale, andando a rappresentare, inoltre, un’aspra critica alla società ottusamente materialistica che accettava come vere solo le cose percepibili con i sensi e bollando come folle qualunque altra cosa.…
Pirandello e l’umorismo – (Con audio lettura)Di Biagio Lauritano. L’umorismo non ha solo una veste soggettiva come ai tempi di Pirandello (veste soggettiva poiché egli aveva aderito al “fascismo delle forme”), ma anche oggettiva, come ai tempi di Dante, poiché esso permette all’uomo di attribuire un significato positivo alla propria vita…
«Il vitalizio», analisi della novella di Luigi PirandelloDi Riccardo Mainetti. Il vecchio Zi’ Marabito, poco prima di lasciare il proprio podere, al quale aveva dedicato lunghi anni di lavoro, amore e fatiche, si raccomanda con i nuovi proprietari che “il fondo non abbia a patire”. In cambio del proprio terreno Zi’ Marabito…
«La patente»: la narrazione del paradossoDi Biagio Lauritano. Una brevissima riflessione sulla novella di Luigi Pirandello. Con l’entrata in scena di Chiarchiaro, lo iettatore, la realtà acquista una connotazione umoristica a un punto tale che essa sfugge sia alle aspettative del lettore sia alla volontà del giudice D’Andrea di volerla…
Tesi di Laurea – Pirandello: Lingua e grammatica nella scuola primariaDi Caterina Villani. L’intento del mio lavoro rappresenta, in questo senso, una vera e propria sfida: un tentativo di proporre anche ai lettori più piccoli e inesperti non solo i contenuti, ma anche la lingua – al pari dei contenuti non sempre di palese comprensibilità…
«Di sera, un geranio», analisi della novella di Luigi Pirandello (Con audio lettura)Di Riccardo Mainetti. Tornano, in questa novella, pubblicata inizialmente il 6 maggio 1934 sul Corriere della Sera e successivamente, sempre nel 1934, inserita nella raccolta di novelle dal titolo “Berecche e la guerra”, alcuni dei temi più cari a Luigi Pirandello. Temi quali il modo…
Francesco Ardu – «I galletti del bottajo» a fumettiVolentieri pubblichiamo, dalla novella di Luigi Pirandello, il lavoro del disegnatore Francesco Ardu, sviluppato in otto tavole inviateci dall’Autore. Questi i suoi profili social entrambi dedicati esclusivamente alla sua passione. Instagram – @fr_ardu. Facebook – FRAR. Di seguito le otto tavole, Disponibile anche in file…
La penna di un grande autore: Luigi PirandelloDi Lidia Fera. L’essere scrittore non viene mai meno alla realtà, non la rende migliore, ma descrive una verità disarmante, la stessa con la quale dona ai suoi personaggi un’anima. Costoro riflettono sensazioni, sentimenti e stati d’animo che meravigliosamente si adoperano per insinuarsi tra le…
«La morte addosso», analisi della novella di Luigi PirandelloDi Riccardo Mainetti. La vita. La vita che sfugge. Che ci sfugge di sotto il naso come un treno che non siamo riusciti a prendere per un soffio. La vita è al centro de “La morte addosso” da cui è stata tratta l’opera teatrale “L’uomo…
Un analisi de “Il Berretto a sonagli”: Beatrice e il “Potere” femminileDi Angela Diana Di Francesca (Cefalù, 1954-2014). Il “Berretto a sonagli” ci pone dinanzi una gamma di personaggi femminili che esemplificano diverse maniere di agire le possibilità di “potere” del proprio sesso. Vediamo a confronto due generazioni di donne: da una parte la vecchia serva…
Luigi Pirandello «tentato» dal suicidio non ebbe il coraggioDi Piero Meli. Quanto mai radicato è nello scrittore agrigentino il senso della morte, non foss’altro perché il suicidio e le sue metafore, quali la perdita di identità, la follia, non solo rappresentano il fulcro della sua tematica narrativa, ma si costituiscono come una vera…
Pirandello: una nuova concezione della crisi di identitàDi Biagio Lauritano. Ma chi è l’autore che ha saputo armonizzare l’infinita gamma delle sensazioni evitando che i personaggi delle proprie opere, seppur scissi, perdessero la loro originalità? Quell’autore è senza ombra di dubbio Pirandello. »»» Indice Tematiche Pirandello: una nuova concezione della crisi di…
I vecchi e i giovani: il romanzo dell’illusioneDi Biagio Lauritano. Una brevissima riflessione sulla novella di Luigi Pirandello. Il romanzo contempla vari punti di vista, ma facendo ciò fa perdere al lettore il desiderio di arrivare a comprendere le ragioni della sconfitta dei personaggi di fronte alla storia: siamo di fronte a…
Il fu Mattia Pascal: un romanzo paradossale (Con audio lettura)Di Biagio Lauritano. Una brevissima riflessione sulla novella di Luigi Pirandello. In questo romanzo si può parlare anche di “simbolismo traslato” nel senso che il destino del protagonista è il simbolo della sconfitta di un’intera generazione costretta a fare i conti con una crisi dell’intelletto…
Enrico IV: il dramma della solitudineDi Biagio Lauritano. Una brevissima riflessione sul dramma di Luigi Pirandello. I sentimenti ci divorano e la finzione prolunga il nostro appuntamento con la morte ovvero la coscienza della cruda realtà, la solitudine. Enrico IV: il dramma della solitudine. Per gentile concessione dell’Autore Enrico IV…
Testo Teatrale – Sei autori in cerca d’un personaggioDi Andrea Mazzola. Proponiamo qui l’estratto di questo testo teatrale in cui si celebra Luigi Pirandello, non mettendo in scena una sua opera, ma lui stesso insieme a sei autori, ciascuno con una sua opera. A questi autori, il nostro protagonista deve rivolgere un’ultima, importantissima…
- Marsina stretta: dalla forma alla vita
Di Biagio Lauritano. Una brevissima riflessione sulla novella di Luigi Pirandello. La novella è il riflesso del susseguirsi delle sensazioni del professore Gori, tutto giocato sul contrasto tra la scomodità dell’abito indossato, perché troppo stretto, e la crescente tensione che il professore accumula man mano…
Lettura ed analisi de “I vecchi e i giovani”Di Giovanni Teresi. Nel romanzo un complesso mosaico di personaggi assiste al crollo totale dei valori patriottici e morali del Risorgimento italiano, al tradimento del governo verso la Sicilia tramite atti di sfruttamento e infine alla frode e alla repressione violenta delle classi lavoratrici e…
Tesi di laurea – La visibilità sul web di Luigi PirandelloDi Angela Floriana Di Natale. (Si parla anche di noi e della nostra storia). Leggi la tesi completa (PDF) »»» Indice Tematiche Tesi di laurea La visibilità sul web di Luigi Pirandello Per gentile concessione dell’Autrice La rivoluzione digitale ha permesso la riproduzione online di…
Pirandello: il teatro della vitaUna brevissima riflessione di Biagio Lauritano. Pirandello: il teatro della vita Per gentile concessione dell’Autore Pirandello attribuisce importanza non solo ai testi scritti delle sue opere teatrali, ma anche alla loro effettiva rappresentabilità; il dramma dei personaggi pirandelliani si esprime in un crescendo di emozioni…
Pirandello e il magma incandescenteDi Biagio Lauritano. … Ecco che allora, nelle rappresentazioni teatrali, viene abolita la quarta parete e la scena invade lo spazio del pubblico non riuscendosi più a distinguere tra ruolo degli attori e quello del pubblico, tra verità della scena e convinzioni personali, tra realtà…
Poetica e tematiche nell’opera di Luigi Pirandello – (Con audio lettura)Di Salvatore La Moglie . Quello di Pirandello è un mondo alla rovescia in cui non si sa dove inizia la realtà e dove finisce la finzione; tutto avviene in un gioco tragico (il gioco delle parti…) di realtà e di apparenza, di essere e…
Per una fenomenologia dell’io pirandelliano (Con Audio lettura)Di Biagio Lauritano. Per Pirandello connettere l’esperienza alle nostre emozioni ci consente di accedere a quella che oserei definire l’ombra del vissuto in modo che il nostro io consiste nell’avvertire noi stessi e, nello stesso tempo, gli altri in un flusso vitale e continuo degli…
- «L’altro figlio», analisi della novella di Luigi Pirandello
Di Riccardo Mainetti. La novella di “L’altro figlio” di Luigi Pirandello ci mostra quanto sia vero che (spesso) sulla vita e il destino di un uomo pesano più le colpe altrui che non le proprie. Protagonista principale della novella è Maragrazia, una donna incanutita che…
Tesi – Pirandello e il cinema – Capitolo 1 – Le riflessioni di Pirandello sul cinemaDi Immacolata Esposito. Al contrario del teatro, che per Pirandello è arte e vita perché mostra le vicissitudini del reale attraverso personaggi realmente presenti sulla scena, che vivono e si muovono in luogo concreto, tangibile e tridimensionale, il cinema è appiattimento delle emozioni, immagine fredda,…
Pirandello e la crisi dell’ioDi Biagio Lauritano. Il relativismo di Pirandello è preludio all’umorismo ovvero alla riflessione. Questa ci rivela il paradosso intrinseco in ogni nostra esperienza sentimentale che fa emergere inesorabilmente il nostro io nascosto provocando così in noi stupore e meraviglia, conseguenze queste dell’insensatezza logico-emotiva che caratterizza…
Luigi Pirandello – La crisi intellettualeDi Sara Maria Collura. Testimone e coscienza della crisi intellettuale, egli ebbe chiara consapevolezza del senso di disagio e di crisi della sua epoca, seguito alla dissoluzione delle certezze positive e seppe mascherarne, con lucidità e coraggio, le contraddizioni, mettendo a nudo l’insanabile contrasto tra…
Il tempo in Pirandello (Con audio lettura)Di Biagio Lauritano. Ma come Pirandello c’insegna la forma è fissa ed immutabile, quindi c’è bisogno della vita per dare spazio all’umorismo attraverso cui impariamo istintivamente sia a conoscere i nostri bisogni e le nostre debolezze, sia ad operare razionalmente una scelta tra le tante…
Il relativismo pirandellianoDi Biagio Lauritano. l’uomo va contro la ragione, contro la realtà delle norme imposte dalla società, crea un alter ego capace di riconoscersi nella società, ma anche in questo caso deve tener conto che il suo tentativo di uscire dal circolo vizioso è solo un’ipotesi…
Pirandello e il futuroDi Biagio Lauritano. … Noi, come i personaggi pirandelliani, viviamo persi nella solitudine in attesa che qualcosa accada al di fuori della nostra sfera emotiva, ma che non accadrà mai poiché esso, configurandosi per noi come azione futura, finirebbe per rendere ancora più insensate le…
Pirandello: il sistema dei personaggi (Con audio lettura)Di Biagio Lauritano. … Interviene sempre la sequenza narrativo-descrittiva ad equilibrare l’intreccio lasciando al lettore, attraverso l’illusione di realtà formatasi durante la lettura, la facoltà di “distribuire” la propria attenzione sia sui vari personaggi sia sulle descrizioni di ambienti arrivando così, durante le sequenze riflessive,…
Breve riflessione sui concetti di spazio e tempo nella narrativa pirandellianaDi Biagio Lauritano. Nella narrativa pirandelliana emergono sempre i concetti di spazio e tempo che sono strettamente correlati senza che si possa stabilire perciò un netto confine tra loro. È come se lo spazio confluisse nel tempo alimentando il non senso e la sorpresa del…
I concetti pirandelliani di vita e forma: alcune tracce del passatoDi Biagio Lauritano. Il principio del piacere e quello di realtà: sono gli equivalenti rispettivamente dei concetti di sentimento e ragione. Sentimento e ragione non sono anche gli equivalenti pirandelliani rispettivamente dei concetti di vita e forma? La risposta a questa domanda dipende sempre dall’analisi…
Per una mia diversa considerazione sulla poetica pirandellianaDi Biagio Lauritano. Cosa cerca di ottenere Pirandello guardando al passato per conseguire la libertà? Una chiave di lettura di noi stessi per meglio guardarci dentro? Ma questa sorta di analisi introspettiva non appartiene già a Svevo che individua negli atti mancati il rimando a…
La libertà prima di Pirandello (Con audio lettura)Di Biagio Lauritano. La sublimazione rende Pirandello capace di dare voce ai personaggi delle proprie opere i quali, memori del fallimento delle proprie azioni, riescono a dissimulare la sconfitta attraverso il monologo con sé stessi arrivando così alla convinzione che ogni momento della vita rappresenta…
Una personale riflessione sulla poetica pirandelliana. Di Biagio LauritanoDi Biagio Lauritano. … il concetto di tempo pirandelliano, quello di tutti i personaggi delle sue opere, esiste perché essi godono di una propria autonomia oppure esso è il tempo vissuto da Pirandello? In altre parole i personaggi delle opere pirandelliane sono liberi di agire…
Il valore delle sensazioni ne «Il fu Mattia Pascal»Di Biagio Lauritano. Nel corso del romanzo le sensazioni diventano sempre più “dense” ovvero finiscono per costituire il contesto degli avvenimenti. Una volta tornato ad essere Mattia, il protagonista si scontra con quella che potrebbe solo essere, ma in effetti non è, la cruda realtà. …
Se vuoi contribuire, invia il tuo materiale, specificando se e come vuoi essere citato a
collabora@pirandelloweb.com

