Turno Marcello – Il mancato suicidio di Luigi Pirandello

Turno Marcello – Il mancato suicidio di Luigi Pirandello

Biblioteca Pirandelliana

Acquista questo libro scontato su Amazon

Il mancato suicidio di Luigi PirandelloMarcello F. Turno

Il mancato suicidio di Luigi Pirandello

Alpes Italia editore – 2012 – pp. 80
Collana “Territori della psiche”
Prezzo di copertina, Euro 10,00

Se in un tormentato frangente della sua vita Luigi Pirandello fosse ricorso ad uno psicoanalista, quale tra le sue tante storie avrebbe potuto narrargli? E perché? Sicuramente Il fu Mattia Pascal, romanzo scritto nel periodo più disperato della sua esistenza e che, nell’immaginario incontro con lo psicoanalista, diventa la chiave per accedere al mondo interiore dell’autore.

Il mancato suicidio di Luigi Pirandello è un riuscito tentativo di coniugare il saggio con la finzione. Un componimento che grazie a una scrittura veloce, pur facendo ricorso a concetti che rimandano a Sigmund Freud, a Melania Klein e a Ignacio Matte Blanco, si concede solo parzialmente al linguaggio complesso della psicoanalisi.

“La scioltezza, la gradevolezza, la felice leggibilità di questo denso saggio sta nel fatto che Turno affronta il tema dello sdoppiamento, o della duplicità, procedendo sempre in modo scientificamente rigoroso ma con un’agile scrittura letteraria. [ … ] l’indagine di Turno si snoda come un attraente racconto, che il lettore non riesce a interrompere dall’inizio alla fine”.

(dalla prefazione del libro di Fiorangela Oneroso)

Marcello F. Turno: medico psichiatra e psicoanalista, membro della International Psychoanalitic Association e della European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy in the Public Sector Insegna nel corso di laurea triennale e della laurea magistrale di Psicologia del Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA di Roma.

Autore di numerosi saggi e curatele, ha recentemente pubblicato Una notte senza luna. Manuale di orientamento per operatori psicogeriatrici.

Vive e lavora a Roma.


Se vuoi contribuire, invia il tuo materiale, specificando se e come vuoi essere citato a
pirandelloweb@gmail.com