Biblioteca Pirandelliana – Indice per autore

image_pdfimage_print

In questa sezione elenchiamo, le pubblicazioni utili per uno studio o per semplice passione intorno Pirandello. Presente, per ogni libro, la presentazione dell’editore e, quando reperibile, la recensione. Gran parte dei testi in elenco sono stati segnalati dai nostri iscritti al gruppo Facebook o da utenti del sito, via email.

Qua sono ordinati per Autore della pubblicazione.

biblioteca
Casa Museo di Luigi Pirandello, Roma, Via Antonio Bosio, 15. Immagine dal Web.

Biblioteca Pirandelliana
Indice per autore

Biblioteca. Indice per Autore
  • AA. VV. – FINZIONI & FINZIONI
    AA. VV. – FINZIONI & FINZIONI

    Dopo le passioni e le metamorfosi del testo gli studiosi di Pirandello affrontano il tema dell’illusione e dell’affabulazione nella narrativa dello scrittore novecentesco e, piĂą in generale, nel modernismo europeo. Il volume è diviso in quattro sezioni ognuna delle quali…

  • Aguirre D’Amico Maria Luisa – Vivere con Pirandello
    Aguirre D’Amico Maria Luisa – Vivere con Pirandello

    I parenti dei ‘grandi’ ci offrono in genere testimonianze che sono o apologetiche o riduttive. Ma nĂ© l’uno nĂ© l’altro atteggiamento si possono attribuire a questo Vivere con Pirandello, che la nipote Maria Luisa Aguirre D’Amico ha scritto basandosi sulle…

  • Borsellino Nino – Il dio di Pirandello
    Borsellino Nino – Il dio di Pirandello

    Con Il dio Pirandello Borsellino ricostruisce contenuti e forme di quell’evento creativo che ora piĂą che mai sembra esorbitare l’ambito della sua storica modernitĂ  e invadere i territori di quella postuma, reale e virtuale: della scrittura e dell’immagine. Il profilo…

  • d’Amico Luigi Filippo – L’uomo delle contraddizioni. Pirandello visto da vicino
    d’Amico Luigi Filippo – L’uomo delle contraddizioni. Pirandello visto da vicino

    D’Amico è stato un osservatore privilegiato: fin da bambino la sua famiglia tramite gli zii Alberto Cecchi, Antonio Baldini, Silvio d’Amico era legata ai Pirandello e lui stesso ha sposato una delle due figlie di Lietta. La suocera era una…

  • De Lancastre Maria JosĂ© – Con un sogno nel bagaglio. Un viaggio di Pirandello in Portogallo
    De Lancastre Maria JosĂ© – Con un sogno nel bagaglio. Un viaggio di Pirandello in Portogallo

    Con un sogno nel bagaglio è in primo luogo la relazione di un viaggio che Luigi Pirandello fece in Portogallo nel settembre del 1931. L’occasione fu l’invito, in qualitĂ  di ospite d’onore, del quinto Congresso della critica drammatica e musicale…

  • Jachia Paolo – Pirandello e il suo Cristo
    Jachia Paolo – Pirandello e il suo Cristo

    Opera di taglio specialistico-accademico. Appartiene cioè al versante semiotico-linguistico della produzione di Paolo Jachia. Così l’autore: “L’analisi del Fu Mattia Pascal non vuole tanto o solo mostrare la sua “appartenenza” al modo carnevalesco e al genere del romanzo polifonico quanto…

  • Lauretta Enzo – Luigi Pirandello. Storia di un personaggio «fuori di chiave»
    Lauretta Enzo – Luigi Pirandello. Storia di un personaggio «fuori di chiave»

    Un’opera che, a distanza di anni, rimane innovativa: è insieme una biografia e un saggio, con il gusto della narrazione e la severitĂ  critica. Non cede alle tentazioni agiografiche e aneddotiche, e coglie appieno l’essenza del percorso del grande scrittore…

  • Pirandello Stefano – Timor sacro
    Pirandello Stefano – Timor sacro

    Romanzo di tutta una vita, l’inedito “Timor sacro” di Stefano Pirandello, ripercorsa, per obliqui e misteriosi rimandi autobiografici, attraverso la narrazione di “due vite a specchio”, quella dello scrittore Simone Gei, irretito nella stesura di un’opera di esaltazione del fascismo,…

  • Providenti Elio – Colloqui con Pirandello
    Providenti Elio – Colloqui con Pirandello

    In un elegante formato tipografico dall’inusuale, ariosa impaginazione che rende la lettura oltremodo accattivante, questo nuovo lavoro pirandelliano di Elio Providenti ha il pregio della novitĂ  letteraria sostenuta dal rigore scientifico. Non è propriamente una biografia critica nĂ© un’autobiografia che…

  • Turno Marcello – Il mancato suicidio di Luigi Pirandello
    Turno Marcello – Il mancato suicidio di Luigi Pirandello

    «Il mancato suicidio di Luigi Pirandello» è un riuscito tentativo di coniugare il saggio con la finzione. Un componimento che grazie a una scrittura veloce, pur facendo ricorso a concetti che rimandano a Sigmund Freud, a Melania Klein e a…

Luigi Pirandello, secondo di sei figli, nasce la sera del 28 giugno 1867 ad Agrigento (l’antica colonia greca di Akragas che si chiamerà Girgenti fino al 1927) da Stefano e da Caterina Ricci-Gramitto, sposata nel 1863, in una casa colonica non ancora ben rifinita che si trovava nella tenuta paterna denominata “Caos”, qualche chilometro fuori dalla città, sulla strada che conduce verso Porto Empedocle, in una contrada suggestiva che dall’alto di un costone da un lato guarda verso il mare e dall’altro è delimitata da una ripido e piccolo valloncello che  porta direttamente alla spiaggia.. 

biblioteca pirandelliana indice per autore

…. Io dunque son figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà, perché son nato in una nostra campagna, che trovasi presso ad un intricato bosco, denominato, in forma dialettale, Càvusu dagli abitanti di Girgenti. Colà la mia famiglia si era rifugiata dal terribile colera del 1867, che infierì fortemente nella Sicilia. Quella campagna, però, porta scritto l’appellativo di Lina, messo da mio padre in ricordo della prima figlia appena nata e che è maggiore di me di un anno; ma nessuno si è adattato al nuovo nome, e quella campagna continua, per i piú, a chiamarsi Càvusu, corruzione dialettale del genuino e antico vocabolo greco Xàos.

Se vuoi contribuire, invia il tuo materiale, specificando se e come vuoi essere citato a
collabora@pirandelloweb.com

ShakespeareItalia

image_pdfimage_print
Skip to content