Luigi Pirandello 1867 - 1936

Le opere integrali. Riassunti, analisi, tematiche

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Tematiche Pirandelliane - Indice

 

 

INTORNO PIRANDELLO

 

 

Giuseppe Bonghi

Biografia di Luigi Pirandello

       Luigi Pirandello, secondo di sei figli, nasce la sera del 28 giugno 1867 ad Agrigento (l’antica colonia greca di Akragas che si chiamerà Girgenti fino
al 1927) da Stefano Pirandello e da Caterina Ricci-Gramitto, sposata nel 1863, in una casa colonica non ancora ben rifinita che si trovava nella tenuta paterna denominata “Caos”.....
 

Giuseppe Bonghi

Introduzione generale alla poetica di Luigi Pirandello

       Al centro, sia della concezione realistico-verista che di quella del Decadentismo, e quindi dell'umorismo
pirandelliano, troviamo il fatto, ciò che è accaduto secondo la volontà o indipendentemente dalla volontà dei protagonisti.

 

 

Pasquale Guaragnella

La storia di Pirandello, poeta saggista e narratore

       Si ripropone la storia di Pirandello poeta, saggista e narratore, a partire dal periodo della formazione culturale
e degli esordi letterari fino ai mesi che precedono la morte, quando lo scrittore siciliano appare ancora fortemente impegnato nella scrittura delle sue ultime, intensissime, novelle.
 

Angela Floriana Di Natale

Tesi di Laurea

«La visibilità sul web di Luigi Pirandello»

In formato PDF
La tesi, fornitaci dalla relatrice stessa, comprende l'intervista da noi rilasciatale, inerente la storia di PirandelloWeb.
 

Luisella Battaglia

Pirandello e la bioetica

       ... Pirandello ci invita ad un’etica di prima persona, considerata cioè dal punto di vista del soggetto che è autore e attore della sua vita, anziché
dal punto di vista esterno proprio di un osservatore imparziale che è proprio dell’etica della terza persona.
 

da Internet Culturale

Luigi Pirandello e le biblioteche

       «Mio padre ci racconta d'esser rimasto fra il tavolo e due scaffali di libri che alternativamente gli venivano
addosso con tutto il peso dei volumi. Dava una spinta a questo e dietro front per tenere su l'altro di turno per cinque minuti buoni. Una ginnastica da camera da cui non c'era verso di esimersi». (Fausto Pirandello)
 

Marialaura Simeone

Terra madre/madre terra.

Pirandello, la Sicilia, Agrigento

       Dell'Akragas dei Greci,
dell'Agrigentum dei Romani, della Kerkent dei Musulmani la Girgenti di Pirandello (denominata Agrigento dal 1929) ne raccoglie solo i resti miserevoli, «silenziosa e attonita superstite nel vuoto di un tempo senza vicende, nell'abbandono d'una miseria senza riparo».....
 

Marialaura Simeone

Pirandello regista ante litteram

       Un excursus nell’esperienza del Teatro d’Arte, gruppo attivo negli anni
Venti. Da Virgilio Marchi a Dario Nicodemi: una riforma teatrale raccontata attraverso le parole dei suoi protagonisti

 

 

Alessandra Agosti

Luigi Pirandello tra l’arte e la vita

       Affrontare Luigi Pirandello e la sua “umana avventura” di uomo e di scrittore-drammaturgo significa
addentrarsi in una giungla intricata di convinzioni e contraddizioni, principi teorici e loro sovvertimenti, slanci d’amore e sprezzanti egoismi, grandi vette letterarie e umane tristezze.
 

Pirandello e la fede:

Giovanni Cavicchioli

Intervista a Luigi Pirandello, «Termini», 1936.

       In una grande intervista del 1936, Pirandello dà conto della propria visione del mondo, giudicando il
proprio teatro ed esplicitando la propria fede cristiana. Sipario sul senso religioso. Lo vado a trovare all'albergo. Mattiniero, già vestito, pronto per andare alla prova: mi ha dato un appuntamento che scombussola un po' le abitudini: sveglia, caffè anticipato, piani serali come per una partenza di buon mattino: «si gira»
 

Carla De Fusco

La fortuna di Pirandello nella civiltà araba

       Dagli anni ’30 agli anni ’50 in Turchia, che vanta un’ampia conoscenza della letteratura europea, sono già edite molte opere di
Pirandello: L’imbecille nel ’31, La balia nel ’39, Il turno nel ’45, Sei personaggi nel ’49, Novelle scelte nel ’51. Le opere pirandelliane arrivano ad Istanbul dai canali di traduzione russi, ma soprattutto dai paesi danubiani: Repubblica slovacca, Repubblica ceca, Romania, Ungheria, dove grande spazio ha avuto negli anni ’20 l’opera pirandelliana, mediata a sua volta dalle edizioni in lingua tedesca.
 

Erminio G. Neglia

Fortuna di Pirandello in Spagna

     Come in altri paesi, il teatro di Pirandello non tardò ad imporsi anche in Spagna. Vi entrò trionfalmente
attraverso la Catalogna con la messinscena (in catalano) de Il berretto a sonagli, il 27 novembre 1923, al teatro Romea di Barcellona (De Filippo). Il nome di Pirandello divenne subito sinonimo di modernità e avanguardia in tempi in cui il teatro spagnolo restava su basi tradizionalmente realiste. L'opera drammatica del Siciliano aveva quello che distingue i grandi innovatori: l'alone di una personalità inconfondibile.
 

Donatella Orecchia

Silvio d’Amico e Luigi Pirandello: frammenti di un incontro (1918-1936)

     Luigi Pirandello nasce a Girgenti nel 1867; Silvio d’Amico a Roma nel
1887. Della stessa generazione di Benedetto Croce, di Gabriele D’Annunzio, di Svevo e De Roberto; un po’ più vecchio di Martoglio e di Butti, coetaneo di Irma Grammatica e con qualche anno in più rispetto a Ruggero Ruggeri e Angelo Musco, Pirandello appartiene a quella generazione che, nata negli anni sessanta dell’Ottocento, non aveva conosciuto le battaglie, le conquiste e le speranze risorgimentali: “erano nati che già l’Italia era fatta, ed erano ragazzi quando le prime ventate scapigliate e poi di Positivismo e Realismo erano arrivate da noi […].
 

Mario Minarda

Pirandello operatore multiculturale

     Deve essere rimasta impressa nella storia della critica letteraria italiana e internazionale la metafora
del «grosso artigiano» attraverso la quale Giovanni Macchia descriveva il modus operandi di uno scrittore come Luigi Pirandello. In quell’immagine viene riflessa la base polimorfica rubricata dai sapienti filtri retorici disseminati nelle sue pagine: citazionismi, riscritture accorgimenti linguistici, numerosi sostrati e reminescenze letterarie (dal mondo classico di Aristofane ed Euripide fino a Cervantes, solo per citare alcuni) che aggiungono sempre più interessanti canali interpretativi, come quello offerto dagli studi culturali e di genere.
 

Cristian Muscelli

Tempo, delirio e coscienza in Uno, nessuno e centomila: Note sulla libertà impossibile dei personaggi pirandelliani

Nell'opera pirandelliana si può osservare una riflessione continua e specifica sulla libertà individuale, un filo rosso che si dipana progressivamente e che conduce alla particolarissima conclusione di Uno, nessuno e centomila. Quest'indagine sulla libertà, un'indagine fondamentalmente psicologica, si risolve con la demolizione della gabbia dell'uomo stesso, con la distruzione di ogni sua fissa e positiva identità, attraverso una specifica operazione descritta puntualmente nel romanzo del 1925: la decostruzione della temporalità della coscienza e la perdita volontaria della memoria.
 

Franca Angelini

Parricidi: Debenedetti legge Pirandello

Strani i giochi di prospettive e di trompe-l'oeil che la storia della letteratura provoca nella memoria:
Debenedetti, nostro contemporaneo a pieno titolo, è un quasi-contemporaneo di Pirandello, che pensiamo invece come un classico del primo Novecento.
 

Gigi Livio

“Fiamma del diavolo che non consuma”.

Marta Abba attrice “frigida”

       ...l’arte di Marta Abba, nonostante abbia scelto per incarnarsi
una creatura dorata e armoniosa e vivida, soffre di un male diabolico, che a guarirlo non so che ci vorrebbe. Salvo alcuni casi felici, le serate trionfali, in cui l’oro fulvo dei suoi capelli e la ricchezza costretta di tutta la persona divampano nel parossismo oppure si placano e si stemperano in una specie diestasi, la sua recitazione ha le qualità del vetro: trasparenze gelide.
 

Michael Rossner

Nietzsche e Pirandello:

Paralleli e differenze

       Se si cercano dei punti comuni, si potrebbe cominciare da fattori esterni: ambedue dovevano
guadagnarsi il pane come professori d'università (di filologia): ambedue si autodefiniscono come nature ibride tra filosofia e letteratura. Ma questi paralleli sono soltanto superficiali: le rispettive forme d'espressione della comune inquietudine intellettuale sono profondamente differenti.
 

Luigi Lunari

Come leggere Pirandello

(anche senza capirlo)

   Riflessioni sull’opera del drammaturgo ma da un’angolatura
inusuale, giusto per non ripetersi...
     Saltando dunque tutto quello che si può leggere nei libri (ma ancora una volta avvertendo che la letteratura critica su Pirandello è molto più criptica, oscura e complicata che non le opere di Pirandello stesso) ecco una riflessione un po’ più inedita sul “come leggere Pirandello“.
 

Antonio Alessio

Pirandello pittore e critico d'arte

(con una lettera inedita
di Pirandello al figlio Fausto)
     Per chi ha familiarità con l'opera
drammaturgica del Pirandello potrà non poco sorprendere il  soggetto dei suoi quadri. Nulla di torturato, di drammatico, di grottesco, di espressionistico. I temi e le formule a cui la fama di Pirandello è comunemente (e sbrigativamente) limitata non sono minimamente riscontrabili nelle opere pittoriche. Tranne qualche rara eccezione, come in un piccolo autoritratto giovanile diabolico o nel ritratto alla moglie già alle prese col suo male, nulla nei quadri che possa indicare anche lontanamente il futuro drammaturgo.
 

 

 

STILE

 

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Leonardo Sciascia

Pirandello e il Pirandellismo

con lettere inedite di Pirandello a Tilgher

       Per circa un quarto di secolo, Pirandello sfuggì dunque alla
comprensione della critica. Nel dopoguerra, ecco la scoperta:  frenetica entusiastica appassionata. Senza il teatro, forse il nostro scrittore non avrebbe registrato punte così alte e così agitate di successo: ma forse oggi saremmo in grado di scoprirlo veramente, di serenamente rivalutarlo.
 

Simona Micali

Pirandello e il mito come archetipo

       1. Il fu Mattia Pascal: l’eroe e l’eclisse del sacro nella modernità;
2. Portare a termine il mito;
 
3. Il Pirandello «Vate» degli anni Venti;
4. La mitopoiesi secondo Piradello;
5. Su un’intervista poco conosciuta e sul rapporto Pirandello-Nietzsche.
 

Arcangelo Leone de Castris

La rivoluzione di Pirandello

da "Storia di Pirandello" - 1975
       La «fortuna» di Pirandello, quale che sia l’angolazione critica dalla quale ci si disponga ad analizzarla, rivela oggettivamente un suo
connotato fondamentale e costante, rintracciabile sin dal momento della polemica crociana come ancora evidente oggi, nelle terroristiche reazioni antipirandelliane dei più conservatori e anacronistici (anche se talora mascherati da progressisti) tra i letterati italiani.
 

Ulrich Schulz-Buschhaus

«L’umorismo» - l’anti-retorica e l’anti-sintesi di un secondo realismo

     Invece di irrazionalismo o anti-razionalismo preferirei dunque parlare,
nel caso pirandelliano, di un razionalismo eterodosso, cioè di un razionalismo dialettico fino all’eresia. Quel particolare razionalismo si manifesta più che altrove nel famoso saggio o, più precisamente, trattato sull’Umorismo. Come si sa, questo trattato presenta – per così dire – diverse facce a seconda degli scopi che si propone. Parte da una ricerca tradizionalmente erudita in cui riconosciamo lo studioso di filologia romanza attento a certi approfondimenti filosofico-estetici che si traducono in una serie di citazioni da Fichte, Friedrich Schlegel o Jean Paul per arrivare fino ad una monografia allora abbastanza recente, il libro su Komik und Humor di Theodor Lipps.
 

Assunta De Crescenzo

«Come nembi sopra una rovina»: Pirandello e la coscienza critica della modernità

La percezione di un disagio, che è prima di tutto culturale e diviene poi anche esistenziale, la consapevolezza di una condizione di precarietà, di smarrimento, di perdita degli equilibri raggiunti e consolidati, pervadono numerosi scritti di Luigi Pirandello, e in particolare uno dei primi tra quelli saggistici, Arte e coscienza d’oggi, emblematico per acutezza d’analisi e forza icastica delle immagini. «Lo spirito moderno», vi si legge, «è profondamente malato, e invoca Dio come un moribondo pentito.
 

Enrico Cerasi

“Se non c’è l’autore”: Pirandello e il sacro

       Nella sua opera maggiore: Il sacro. L’irrazionale nell’idea del divino e il suo rapporto col razionale, edita
per la prima volta nel 1917, Rudolf  Otto prende seriamente le distanze dalla religione nei limiti della sola ragione kantiana e poi liberale, riscoprendo i caratteri originari dell’esperienza generalmente umana del sacro periodo della formazione culturale e degli esordi letterari fino ai mesi che precedono la morte, quando lo scrittore siciliano appare ancora fortemente impegnato nella scrittura delle sue ultime, intensissime, novelle.
 

Dora Marchese

Paesaggi della modernità. Spazio urbano e spazio esistenziale nella novellistica pirandelliana

     Come afferma nella Prefazione del 1925 ai Sei personaggi in cerca d’autore, Luigi Pirandello attribuisce notevole importanza al paesaggio nella sua opera....
 

Paolo Spinicci

La teoria dell'umorismo in Luigi Pirandello

       ...accanto al Pirandello letterato, vi è anche un Pirandello saggista che approfondisce con gli strumenti della
critica e della riflessione filosofica alcuni temi della sua opera letteraria. È in questa luce che si colloca L'umorismo....
 

Arcangelo Leone de Castris

Dalla narrativa al teatro: la nascita del personaggio

da "Storia di Pirandello" - 1975
       Dimensione scenica e tendenza dialogica nelle novelle. - Il mito del personaggio senza autore. - La
narrativa come antefatto e preistoria del personaggio. - Conferme antintellettualistiche nei saggi sul teatro. - La poetica di Si gira: compassione e oggettività drammatica.
 

Angelo Petrella

Pirandello e la logica della tradizione

       ...Pirandello compirà grandi sforzi per liberarsi dalle prescrizioni
veriste, superandole dal suo interno.
In tutta la sua prima produzione romanzesca si avverte infatti un’insofferenza sempre crescente nei confronti del determinismo.
 

Alfonso Malinconico

Pirandello e il diritto

Nella novella Il dovere del medico Pirandello annota la capacità dell’avvocato Camillo Cimetta di «abbattere i confini formalistici del
tristo ambiente giudiziario» perché vi spiri un’aura di vita. Quell’ambiente nel quale i suoi colleghi si presentano «armati di cavilli, abbottati di procedura».....
 

Raffaella Di Maria

La caccia di Domiziano: Pirandello tra antico e moderno

       La poligrafica opera pirandelliana si presenta inizialmente alla letteratura attraverso la poesia che,
seppur considerata da quasi tutta la critica semplice esercizio di stile di un giovane scrittore, può essere considerata, almeno a livello tematico, uno spartito da cui ‘prende vita’ tutta la produzione successiva e ben più nota del grande autore agrigentino.
 

Michelangelo Fino

Fughe parallele: Pirandello legge Rosso di San Secondo

       La critica ha ampiamente riconosciuto il forte legame che, in
ambito teatrale, unisce Pirandello e Rosso di San Secondo, autore, quest’ultimo, notoriamente apprezzato dallo scrittore agrigentino. Probabilmente parlare di debito pirandelliano nei confronti di alcune pièces del Rosso sarebbe inopportuno, ma è indubbio che opere come Marionette, che passione! abbiano inciso non poco sulla grande stagione teatrale di Pirandello
 

Luigi Sedita

Pirandello e l'antinomia del nome

        Non sappiamo se Pirandello si servisse di guide telefoniche italiane,nel primo Novecento forse
inesistenti, ma certamente annotava i nomi di persone incontrate nei viaggi. Lo testimonia il cosiddetto Taccuino di Coazze, in cui, durante una vacanza in Valsusa nel 1901, aveva appuntato sei nomi piemontesi e nel 1903 durante un soggiorno a Montepulciano, impegnato in una commissione d’esame, aveva preso nota di altri cinque nomi locali.
 

 

 

VITA

 

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Giovanni Macchia

Pirandello a sessant'anni dalla morte

       Pirandello morì in un anno particolarmente carico di storici eventi. Egli aveva parlato più di una
volta del «piacere della storia». «Nulla di più riposante della storia, signori» aveva esclamato un suo personaggio. «Tutto nella vita si cangia continuamente sotto gli occhi. Nulla v'è di certo.
 

Nino Borsellino

Pirandello a Berlino: Un esilio volontario

       La Germania fu per Pirandello una terra d'esilio, di un esilio ovviamente volontario e comunque
dettato da circostanze e opportunità personali che però, riferite a una biografia epocale qual è quella del più grande scrittore italiano del Novecento, suggeriscono considerazioni che trascendono i dati esclusivamente privati, si intrecciano insomma con la storia culturale, e non solo, del secolo appena passato.
 

Silvio Montiferrari

Pirandello e il Piemonte

In questa sede ci proponiamo di allargare l’orizzonte per conoscere il contesto culturale piemontese del periodo “coazzese” di Pirandello,
ovvero l’ambiente con il quale venne in contatto in quegli anni tra Ottocento e Novecento, all’inizio potremmo dire della sua carriera di scrittore, ed in prospettiva il rapporto che continuò ad avere col mondo culturale torinese nel corso della sua attività letteraria e teatrale, fino al Premio Nobel (1934) e alla sua morte (1936).
 

Onofrio Pirrotta

La pirandelliana storia delle ceneri di Pirandello

     Quando il 10 dicembre del 1936 morì, i figli trovarono mezzo foglietto di carta  spiegazzato in cui Luigi
Pirandello aveva scritto:
I. Sia lasciata passare in silenzio la mia morte. Agli amici, ai nemici preghiera non che di parlarne sui giornali, ma di non farne pur cenno. Né annunzi né partecipazioni.
II. Morto, non mi si vesta. Mi s’avvolga, nudo, in un lenzuolo. E niente fiori sul letto e nessun cero acceso.
 

Lucienne Kroha

Il "desiderio" di Mattia Pascal ovvero «Liolà: Pirandello maschilista?»

      Mi sembrerebbe eccessivo proporre un'analisi in cui Pirandello
appare femminista - non credo certo che potesse essere realmente a favore di ciò che le femministe del suo tempo rivendicavano. Penso invece che considerasse la società in cui viveva retta sulla negazione e la paura della donna: da ciò la sua oggettivazione e strumentalizzazione.
 

Fausta Samaritani

Luigi Pirandello, una vita da autore

Una notte di giugno caddi come una lucciola sotto un gran pino solitario in una campagna d’olivi saraceni
affacciata agli orli d’un altipiano d’argille azzurre sul mare africano. Con queste parole Luigi Pirandello racconta la sua venuta al mondo, il 28 giugno 1867. La casa natale, presso Girgenti, oggi Agrigento, si chiama Caos. Io dunque sono figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà (da Frammento d’autobiografia).
 

Luciano Lucignani

Sei donne in cerca di Pirandello

     Come nella migliore tradizione psicoanalitica, la prima è la madre, Caterina. Bambino fragile e insicuro,
Luigi Pirandello le fu sempre molto affezionato. Un muro, che in seguito divenne insormontabile, lo divideva invece dal padre, Stefano. Forse, grazie anche a un oscuro episodio di cui, quattordicenne, fu testimone. Lui stesso lo raccontò in seguito (gran parte dell'opera di Pirandello è, direttamente o no, autobiografica) nella novella «Ritorno». Scoprì che suo padre aveva un amore clandestino con una ragazza che diceva essere sua cugina, ma in realtà era sua nipote. I due s'incontravano, tutte le domeniche mattina, nel parlatorio d'un convento del quale era madre badessa la sorella del padre. E una domenica Luigi andò a sorprenderli.
 

Daniela Leuzzi

Eduardo e Pirandello

      L'incontro tra Pirandello e Eduardo avviene nel 1933 al "Sannazzaro" di Napoli. L'amicizia fra i due dura tre anni durante i quali la
"Compagnia del Teatro umoristico" rappresenta Liolà e Il berretto a sonagli in versione napoletana.
Eduardo indaga i sentimenti, aspira alla comprensione umana, alla solidarietà distrutta dai tempi, Pirandello ricerca invece fratture e contraddizioni , discrasie non ricomposte.
Le maschere sono ben visibili in Eduardo: in Questi fantasmi vi sono le proiezioni della nostra coscienza e dei nostri bisogni. L'uomo crede ai fantasmi per non credere alla realtà che pure ha ben compreso ma non vuole accettare. L'amante della moglie è reale ma si dissolve nel fantasma benefattore...I Fantasmi da esorcizzare sono quelli inconsci, i fantasmi "veri" , gli uomini intorno a noi, diventano illusioni che ci aiutano a sopravvivere.
 

Pietro Milone

Padri e figli. La vita ardente di Luigi e Stefano Pirandello

       Nell’agosto del 1924, la rivista «Comoedia» pubblicava La casa a due piani, una commedia di Stefano Landi. Nella pagina che la introduceva
campeggiava la foto dell’autore – un giovane bruno, le labbra sottili leggermente contratte sul mento sfuggente, l’espressione assorta, concentrata in uno sguardo intenso – contornata da una sua breve presentazione, non firmata, che immediatamente sollevava il velo dello pseudonimo e ne forniva le generalità: «nato in Roma il 14 giugno 1895 da Luigi e Antonietta Pirandello». Con quello pseudonimo Stefano aveva intrapreso, già dal 1920, la carriera giornalistica e letteraria e, per raccomandarlo al «Corriere della sera», Luigi Pirandello ne aveva scritto (il 10 ottobre 1921) all’amico Ugo Ojetti:...

 

 

NARRATIVA

 

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Corrado Alvaro

Prefazione a

"Novelle per un anno"

       Che la salute di Pirandello andasse declinando, cominciammo ad accorgercene noi suoi amici
quando egli ci lesse, come era consuetudine della sua generazione, una delle ultime sue commedie, Non si sa come. Gli ballava il foglio davanti agli occhi, e la sua direzione di attore esperto non era più quella; ma confusa e senza la virtù che gli conoscevamo.
 

Alessandro Marini

Questioni di forma in "Novelle per un anno" di L. Pirandello: storia, struttura, modelli

        Quando, nel 1922, pensa alla
realizzazione di Novelle per un anno, Pirandello ha già alle spalle una consistente produzione nell’ambito del genere, al quale l’autore si era dedicato fin da giovanissimo (la prima prova, Capannetta, risale al 1885, quando Pirandello aveva appena 17 anni).
 

Fabio Danelon

Appunti per "Suo marito"

       ...Non è qui possibile ricostruire la complessità dei moventi che hanno portato alla nascita di un romanzo, che, al di là d’ogni suo intrinseco valore letterario, merita, credo, quanto
meno attenzione storica, anche per un’intrigante, seppur accidentale curiosità.
 

Maria Amici

“Acqua amara”, novella di Luigi Pirandello

       La fisicità, la carnalità, patetica, una volta di più viene caricata da Pirandello di tutta l’amarezza innescata dall’esistenza stessa: una
maschera tragica incollata all’uomo. Umoristica anzi. Lontana dall’estetismo purulento dannunziano della «carne che domani può essere un pallido sacco d’acqua amara».
 

Nicola Longo

Roma nelle novelle pirandelliane

     Questo saggio appartiene ad un lavoro che è in corso da molti anni e
riguarda il rapporto fra la città e la letteratura. Nella mia ipotesi di ricerca l’intento è quello di individuare, entro strutture linguistiche e narrative, il funzionamento, per lo più assai diverso da autore ad autore e da opera ad opera, della descrizione della città, nelle sue materiali componenti urbanistiche. In altre parole lo scopo è quello di comprendere come la medesima realtà urbana appaia diversa a seconda dell’autore e dell’opera entro la quale la si trovi inscritta (“scritta”) perché, nel caso della letteratura, le parole sono pietre ma solo in termini metaforici.
 

Gisella Padovani

I temi della maternità, della guerra, della morte in alcuni testi narrativi e teatrali di Luigi Pirandello

       A prescindere dalle suggestioni 
che Pirandello può aver tratto dal dibattito teorico sulla civiltà matriarcale, la tendenza a imprimere una forte connotazione simbolica alla figura materna e ad accentuarne le valenze archetipiche rappresenta nell’ambito della produzione letteraria isolana una costante, un Grund Thema che affonda le sue radici in credenze religiose ataviche e nel patrimonio etnico, folclorico, mitologico, oltre che nelle stesse strutture psicologiche, del popolo siciliano.
 

Sergio Raffaelli

I tecnicismi cinematografici nella prosa letteraria di Pirandello

       Il rapporto di Pirandello con il cinema s’è svolto su tre piani: quello
dell’invenzione letteraria, quello della riflessione teorica e quello dell’ideazione di pellicole.
 

Giancarlo Mazzacurati

Il doppio mondo di Serafino Gubbio

       Si gira... primo titolo e prima redazione del romanzo pirandelliano
Quaderni di Serafino Gubbio operatore, appare come un romanzo di metamorfosi, anzi di metabolizzazioni, prodotte da un enorme apparato digerente (il mercato) che si ciba di una realtà naturale (le passioni, gli istinti, i sentimenti, la coscienza, la memoria, i valori) e la trasforma in merce attraverso le «macchine voraci», simbolo dell'era industriale.
 

Marcella Strazzuso

La macchina e la maschera: gli inganni della modernità nei “Quaderni di Serafino Gubbio operatore”

       Proporre la lettura dei Quaderni di Serafino Gubbio operatore in un contesto didattico ritengo sia una bella scommessa per chi fa il lavoro dell’insegnante. Il romanzo è in genere poco frequentato nelle scuole e pochissimo antologizzato; a torto, in quanto in esso Pirandello organizza una  compiuta riflessione sulla modernità. 
 
 

Angela Diana Di Francesca

L’ “ibrido gioco” - La violenza dell’immagine nei “Quaderni di Serafino Gubbio operatore

       I Quaderni di Serafino Gubbio
operatore è un romanzo a molte facce, da riscoprire con inquietudine e stupore nella società odierna, società dell’immagine non solo nel senso che privilegia l’immagine per raccontare e per esprimersi, ma nel senso che sull’immagine si struttura - e l’immagine è ora non più quella del cinema ma quella della televisione e dei video-; società che appartiene all’immagine, dove la realtà è ciò che si rappresenta e/o esiste in quanto è possibile rappresentarla.
 

Roberto Bernardini

L’assenza della parola nei "Quaderni di Serafino Gubbio Operatore"

   Pirandello non condivide la mitologia tecnologica dei suoi
contemporanei: un segnale del suo pensiero ci viene proprio in apertura di romanzo, dalle considerazioni d’esordio di Serafino:
"Mi domando se veramente tutto questo fragoroso e vertiginoso meccanismo della vita, che di giorno in giorno sempre più si complica e si accelera, non abbia ridotto l’umanità in tale stato di follia, che presto proromperà frenetica a corrompere e a distruggere tutto."
 

Tesi - Jana Bartošová

Uomo-macchina nel romanzo di Luigi Pirandello “Quaderni di Serafino Gubbio operatore

     Con la presente tesi si vogliono
studiare l'ideologia, i temi principali, i tratti caratteristici e in specie la personalità del protagonista nel romanzo di Luigi Pirandello Quaderni di Serafino Gubbio operatore.
     Quaderni di Serafino Gubbio operatore è il romanzo con il quale Pirandello vuole misurarsi con la nuova età del progresso tecnico. Lo scrittore denuncia apertamente il pericolo che comportano le innovazioni tecnologiche. Nell’età delle esaltazioni futuriste, Pirandello non esita a pubblicare un romanzo polemico e critico contro la nuova società.
 

Ombretta Frau

Un caso di cleptomania letteraria. I vecchi e i giovani tra fonti e plagio

       Ora, per me, non commette plagio
chi, appropriandosi un’invenzione altrui, con la propria fantasia la ricrei e riesca a darle miglior forma e maggior vita. L’Ariosto, per esempio, non commise plagi, prendendo a piene mani la materia pel suo poema dalla letteratura cavalleresca francese e dalla italiana; commise però un plagio quando rifece malamente in un’ottava del Canto VI il famoso paragone della terzina dantesca: Come d’un tizzo verde che arso sia.
(Luigi Pirandello)
 

Vittorio Spinazzola

Il sovversivismo dei Vecchi e i giovani

       L'opera piú vasta e complessa di Luigi Pirandello, I vecchi e i giovani,
presenta al lettore una doppia conclusione, su linee combinate ma profondamente dissimili. Siamo ad Agrigento, nel 1894. Le vicende private dei molti personaggi che si affollano nel romanzo sono giunte a scioglimento; a determinarne l'esito è stato un fatto pubblico, l'insurrezione promossa dai Fasci dei lavoratori siciliani e repressa nel sangue dalle truppe governative.
 

Tesi - Martina Poláková

La tecnica narrativa sullo sfondo della categoria dello spazio:
I Vecchi e i giovani di Pirandello letti a ridosso de I Promessi Sposi di Manzoni
       Rendendoci conto dell’importanza e dell’indispensabilità delle fonti soprannominate per la nascita de I Vecchi e i Giovani, abbiamo deciso di connettere il tema di questa tesi a una di esse. L’accorgimento di intrascurabili e frequenti richiami de I Promessi Sposi presenti nel romanzo storico di Pirandello ha stimolato il nostro interesse fino a portarci alla formulazione definitiva del tema.
 

Gaetano Trombatore

Saggio su "I vecchi e i giovani" Pirandello e i fasci siciliani

       Contro decenni di avvilimento e di malgoverno delle idealità
risorgimentali,  i fasci siciliani sono per il Pirandello l'atto di accusa più grave e più formidabile, perchè nato dalla stessa inconsapevole e fatale necessità delle cose. Giunge così al suo ultimo sfacelo la bancarotta del patriottismo della quale ci sono nel romanzo due simbolici testimoni e martiri, due personaggi a cui lo scrittore ha affidato per così dire la custodia del fuoco sacro, e che perciò, per non esporlo ai veleni della corruzione, vivono, l'uno in una solitudine cupa e rinunciataria che ha del fanatismo, l'altro come protetto da una ignara verginale semplicità di spirito, che confina con la demenza. L'uno e l'altro muoiono vittime della loro strenua fedeltà, e si spegne con loro l'ultima fiammella del patriottismo risorgimentale.
 

Claudia Corfiati

'La morta e la viva': notula pirandelliana

       La morta e la viva di Pirandello, novella giudicata insieme agli altri esperimenti di grottesco, come una
delle tante «burle, beffe, trovate bizzarre, invenzioni paradossali» dell’ingegnoso autore, ha goduto di scarsissima fortuna presso la critica.  Nino Mo, uomo di mare, anzi «padron Nino Mo» (è giusto ricordare la sua affinità onomastica con il più celebre padron ‘Ntoni del Verga) si ritrova all’improvviso nella condizione di bigamo, dopo il ritorno della prima sua sposa, scomparsa da tre anni e creduta morta.
 
 

Roberto Deidier

La certezza del nome.

Note sul Fu Mattia Pascal

     Non è affatto inusuale, specie nell’arco della modernità, che la scrittura romanzesca, laddove si
presenti in atteggiamenti più o meno speculativi e lasci agire il pensiero piuttosto che la storia, sia introdotta da una tipologia paratestuale decisamente anfibia, quale è la premessa d’autore. Essa risulta anfibia poiché stabilisce con il testo che va a introdurre un legame ben più complesso di quello di una semplice «soglia», divenendo consustanziale all’impianto stesso del romanzo; pertanto non si presenta come una mera appendice scritta a posteriori, quindi collocata ad apertura di libro. Ciò è ancor più vero se questo elemento si contiene nella numerazione dei capitoli, piuttosto che esserne estraniato, come accade nel caso di quello straordinario coacervo, o romanzo-zibaldone, che risponde al Fu Mattia Pascal.
 

Tesina

Pirandello tra vita e forma:

Il fu Mattia Pascal

       Al tempo in cui uscì il racconto, le reazioni negative non mancarono: critici abituati al metodo della
narrativa ottocentesca non esitarono a giudicare assurde le innovazioni di Pirandello.
 

Giovanni Fighera

Rileggiamo Il fu Mattia Pascal

       In maniera espressionistica e paradigmatica Mattia Pascal rappresenta la condizione esistenziale tragicomica ovvero umoristica di ogni
uomo .Nel 1908 Pirandello dedicherà il saggio L’umorismo proprio alla buona anima di Mattia Pascal.
 

Samanta Gamboni

Lo spiritismo ne “Il fu Mattia Pascal” in particolare e nelle opere di Pirandello in generale

       La crisi delle grandi ideologie, e quali lo stesso cristianesimo e
l’utopia marxista, fa rivolgere spesso verso la sfera del magico, gli interrogativi dell’umanità per avere una risposta ai problemi e ritrovare quelle certezze che innalzano il senso dell’esistenza.
 

Dante Della Terza

Gli espedienti della “lanterninosofia”. Come opera l'illusione nella trama de Il fu Mattia Pascal di Pirandello

       La parola «illusione» ricorre ventidue volte nelle pagine de Il fu Mattia Pascal, ma esiste uno jato tra il suo primo riscontro nella fase iniziale del romanzo, all’interno della Premessa seconda (filosofica) a mo’ di scusa e la sua seconda emergenza allusiva in forma aggettivale nell’ottavo capitolo intitolato Adriano Meis.
 

Tommaso Marciano

La crisi del poeta-vate in Pirandello

     Con l’avvento del Decadentismo entra in crisi la figura tradizionale di poeta-vate, cioè dell’intellettuale che,
in quanto depositario di una superiore verità, assume nei confronti del pubblico il ruolo dell’educatore e del formatore di coscienze. Questo atteggiamento ideologico condiziona naturalmente anche la forma, che deve adeguarsi al livello retorico dell’esortazione e della persuasione.
 

 

 

TEATRO

 

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Antonio Gramsci

Critiche Teatrali

Il teatro di Pirandello

       Antonio Gramsci fu critico teatrale dell'Avanti! da Torino per quattro anni, dal 1916 al 1920.
Ripubblichiamo qui di seguito tutte le sue  recensioni teatrali delle pièce di Pirandello, sicuramente un po' invecchiate, ma splendidi esempi di giornalismo e di scintillante prosa italiana.
da "Quaderni dal Carcere"
 

Adriano Tilgher

Il Teatro di Luigi Pirandello

       Che cosa, secondo Pirandello. distingue l'uomo dagli altri esseri della natura? Questo, e questo soltanto: che l'uomo vive e si sente vivere, gli
altri esseri della natura, invece, vivono soltanto, vivono puramente e semplicemente.
 

Giorgio Strehler

Appunti di regia per

"I giganti della Montagna"

Edizioni 1947 - 1966 - 1994
       A noi capire che nella sgangherata carretta che trasporta Ilse morta, nel viaggio lento dei
Comici, in questo corteo funebre per la Poesia uccisa, lungo la platea viaggia sì tutta la nostra storia di teatranti in pena, con tutti i nostri errori, con le nostre frenesie, ma viaggia forse, anche tutta la miseria di questo nostro povero mondo alla deriva.
 

Paolo Diodato

Randone, Eduardo, Stoppa:

Tre messeinscena de Il berretto a sonagli  di Luigi Pirandello

    ...Il Berretto a sonagli si configura
comeun'importante laboratorio linguistico e scenico. Le sue stesse varianti testimoniano una serie di operazioni che Pirandello svolse a più riprese avendo come obiettivo una resa sulla scena di maggior sintesi ed efficacia.
 

Andrea Camilleri

Biografia del figlio cambiato: Il Padre nei Sei personaggi e il padre di Pirandello

       Certo, su quest'opera che rappresenta "la quintessenza del
dramma moderno" (Szondi), è quasi ridicolo spendere qui parole. Ci limitiamo a dire che forse essa segna la ricomposizione di quel gigantesco puzzle che è stato l'intreccio tra la vita di Pirandello e la sua opera di scrittore in un continuo va e vieni dalla realtà alla sua trasfigurazione.
 

Tesina

Pirandello e il surrealismo:

"I giganti della montagna"

     L’ultima opera teatrale di Pirandello nasce da una crisi profonda dello scrittore e della sua arte: il personaggio pirandelliano, scoprendo
la propria inadeguatezza nell’affrontare la realtà, si isola e questo isolamento lo conduce sempre a una sconfitta che si verifica ancor prima della lotta.
 

Sicilia Teatro

Questa sera si recita a soggetto

  Appunti da una regia - Giuseppe Patroni Griffi;
  Uno sputo in faccia ai miei postumi estimatori - di Andrea Bisicchia;
  Il nome e il nume: Alla ricerca della scrittura seconda - di Umberto Artioli ;
  Apologia del regista - di Silvio D'Amico
  Il personaggio sequestrato - di Giovanni Macchia
  Le prime messinscene - di Alessandro Tinterri
 

Franco Sepe

Luigi Pirandello: dalla maschera denudata al mito

        Il mito, ovvero la sua elevazione rituale sotto forma di iniziazione ai misteri, è risaputo, è alle origini
dell'evento teatrale. E l'evento teatrale delle origini è la tragedia, che nasce dal ditirambo, cioè dall'inno originariamente intonato al nume cui è devoluto l'atto rituale - come, ad esempio, nelle piccole e grandi dionisiache. Il ditirambo, dapprima libero poi fissato in versi, riunisce in coro attorno all'ara su cui si compie il sacrificio coloro che vi si votano esprimendosi con il canto.
 

Pia Schwarz Lausten

Le finzioni di Enrico IV. Un'analisi del dramma Enrico IV di Luigi Pirandello

   Credo che il senso dell'opera si debba trovare a livello astratto e
metateatrale (come hanno già suggeritoR. Alongé e R. Luperini.) Perciò sarà anche importante analizzare la funzione della follia del protagonista. Spesso è stato messo in rilievo il lato tragico della sua follia e del suo vivere nella maschera eterna.
 

Pirandello e Artaud.

Una nota

    Nel n° 24 de La Criée, del maggio 1923, esce la recensione di Antonin Artaud ai Sei personaggi in cerca d'autore di Pirandello. La commedia
era andata in scena il 10 aprile alla Comédie des Champs-Elysées, con la regia di Georges Pitoeff, che vi aveva anche interpretato il ruolo del Padre. La Figlia era stata Ludmilla Pitoeff e la Madre Marie Kalff (cfr. O. C. II, ed. 1961, pp. 180-82). È la prima recensione importante di Artaud, ed è anche la sua prima impressione di teatro.    
 

Paolo Quazzolo

Un caso di “pirandellismo”:

O di uno o di nessuno

       O di uno o di nessuno non è stato uno dei testi fra i più fortunati della produzione pirandelliana. Certamente ve ne sono stati altri
anche meno fortunati ma, statistiche alla mano, l’edizione proposta dal Teatro Stabile La Contrada di Trieste è, dal 1929 a oggi, appena l’undicesima edizione scenica di O di uno o di nessuno realizzata in Italia.
 

Angela Diana Di Francesca

Il “Berretto a sonagli”: Beatrice e il “POTERE” Femminile

       Il “Berretto a sonagli” ci pone dinanzi una gamma di personaggi
femminili che esemplificano diverse maniere di agire le possibilità di “potere” del proprio sesso.
 

Arnaldo Bruni

Modelli e interferenze nell‘esordio di Pirandello drammaturgo: «La morsa»

 Pare opportuno insistere nell’indagine sul debutto teatrale di Pirandello,
concentrandosi ancora una volta sulla dimensione ridotta dell’ atto unico. La proposta intende privilegiare una circostanza obiettiva che favorisce la possibilità di riconoscere entro l’arco di una misura breve i meccanismi del congegno compositivo nel trapasso di codice. Perché per l’appunto di questo si tratta: lastoria interna ha il pregio di visualizzare sotto il rispetto del genere le scelte di base che propongono in successione le calcolate strategie dell’approccio.
   

 

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